Le borse raccontano più di qualsiasi altro accessorio ciò che desideriamo indossare in un dato momento. E la stagione Autunno/Inverno 2025-2026 lo conferma: le nuove it-bag puntano su forme iconiche, richiami equestri, lavorazioni couture e volumi pensati per accompagnare la vita reale. A fronte di modelli intramontabili che ormai sono diventati quasi oggetti da collezione (tanto da meritare delle aste milionarie), ci sono poi borse che si evolvono nel tempo e altre appena mostrate sulle passerelle che si candidano a diventare must have di domani.
Dai modelli heritage che tornano in passerella alle reinterpretazioni contemporanee dei grandi classici, le maison costruiscono un guardaroba di pezzi che sono veri e propri statement. Ecco le borse che stanno definendo il mood dell’inverno.
Le borse di stagione sono tra i must-have imperdibili per le fashion victim. E ce n’è pertutti i gusti.
Chi ama i cavalli non può rinunciare al nuovo modello realizzato dalla Maison Hermès. Si chiama Bridon ed è un accessorio che comunica l‘atmosfera equestre - tema d’ispirazione principale per il marchio - nel suo omaggio alle briglie da dressage. In pelle e dalla forma strutturata con curve smussate è perfetta per essere portata a mano oppure al gomito.
Una borsa che comunica praticità: è l’Express PM firmata Louis Vuitton. Realizzata in pelle, questa It-bag da passerella è perfetta per viaggiare. Nella nuance del verde oliva unisce morbidezza e spirito rock, grazie ai particolari metallici dorati come il portachiavi à chlocchete. Presente l’emblematico lucchetto, che si staglia su finiture in leather dall’iconico monogram, presente anche all’interno.
Profumo di cavalli anche da Gucci, con la borsa tracolla Horsbit 1955. Nella nuance giallo canarino splende il design a doppio anello con barretta che strizza l’occhio al filetto equestre, insieme ai mezzi morsetti su entrambi i lati. Ideale per giornate da trascorrere al Country Club.
È un regalo di Natale perfetto la borsa Chanel 25. La versione in montone a pelo lungo drappeggiato comunica sensazioni di inverno ovattato al primo sguardo. La pelle nera ed i profili di pelo bianco dell’accessorio firmato dalla Maison Chanel si esaltano a vicenda, anche grazie ai dettagli in metallo effetto dorato.
La pelle invecchiata è regina nelle creazioni firmate Miu Miu, dove il modello iconico Pocket viene rivisitato nelle linee, dando vita ad un ampio bauletto dal sapore vintage - grazie alla nappa agée - e multitasking (di nome e di fatto) altamente funzionale.
Una borsa che è una garanzia nel controllare e proteggere tutto ciò che contiene, come un vero investigatore. È la Spy Bag di Fendi, accessorio iconico e dal design unico realizzato - in questa versione grande che reinterpreta il celebre modello - in pelle di missina. Originale nella nuance verde oliva con finiture lucide e raffinati intarsi per rievocare il motivo a righe Pequin.
Il nome curioso si ispira ad una caratteristica tipica del modello: una tasca segreta nascosta nella pattina. Un piccolo bottone è lì per aprirla. I manici a torchon donano un tocco caldo all’accessorio, da portare a mono o a tracolla.
Silhouette raffinata e strutturata per la borsa in pelle Tanit firmata Antonio Marras. Un modello funzionale e pratico dalla personalità originale, con cinture regolabili sulla parte frontale, per un look pronto alle situazioni più diverse. Sulla versione media e di colore blu - tonalità che enfatizza il bordeaux della fodera interna - luce e movimento fanno nascere un gioco di tonalità e schiariture. Nasce così una it-bag dai mille riflessi e dallo stile assicurato.
D-Motion è il nome della novità dell’inverno realizzata dalla maison Dior. La pelle color avorio dona grande luminosità al secchiello caratterizzato dalle cuciture in Macrocannage e chiusura a coulisse. All’interno un’ampia tasca è pronta per accogliere tutto il necessaire. La tracolla è regolabile, per portare l’accessorio crossbody o sulla spalla, e le 4 lettere identificative del marchio cadono come ciondoli metallici sulla borsa, donando sfumature dorate.
Una It-bag per ogni gusto e necessità.
Leggi anche:
La cucina italiana patrimonio Unesco e musa della moda
Come indossare il bianco di sera: i look più chic dalle passerelle