Primavera-estate 2025, i fashion trend dei prossimi mesi
Dal mocha mousse al boho chic. Da Alex Consani a Cate Blanchett. Il critico di moda Antonio Mancinelli indica le tendenze che ci aspettano e i volti che ci ispirano
Cate Blanchett docet. È lei, secondo Antonio Mancinelli, la diva ispirazionale del 2025, capace di usare la moda per trasmettere messaggi sociali e politici. Come lo scorso anno al Festival di Cannes, dove sul red carpet ha sfoggiato i colori della bandiera palestinese. Una moda che scavalca le passerelle e si cala nella realtà.
Così come, secondo il noto giornalista e critico di moda, sono terreni i colori che ci accompagneranno nei prossimi mesi: dal mocha mousse al dark cherry, fino alle sfumature coloniali. “Tramontano i fluo” dice. “Mentre avranno un posto speciale i colori del foliage e quelli neutri che infondono calma”. Desiderio di tranquillità, certo, ma anche joie de vivre con borse multiple à porter e la tendenza boho chic dagli echi Seventies, che fa spazio ad abiti impero adatti a quasi tutte le taglie.
E niente più imposizioni né canoni stabiliti, che sia sul defilé o fuori. Tanto che la top su cui puntare, secondo Mancinelli, è Alex Consani, la prima transgender a conquistare il British Fashion Awards 2024. “Non è più il tempo di modelle soltanto belle e mute, ma intelligenti e parlanti”.