Minigonna, ecco perché siamo pazze di lei
Da quasi 70 anni è presente nel nostro armadio. Ideata da Mary Quant, la minigonna deve il suo successo anche a star come Jane Fonda e Madonna. Sexy o fanciullesca, ci piace sempre.
Icona di ribellione e libertà, la minigonna non è solo uno dei capi di tendenza che segnano il ritorno della bella stagione, ma un vero e proprio status symbol femminista che racconta una storia tanto interessante quanto significativa.
Mini Skirt e fashion-futurismo: alle origini di un mito
Ideata nella swinging London degli Anni 60 per accorciare la distanza tra passato e futuro, la prima mini-skirt deve la sua creazione alla giovane stilista Mary Quant che, nel suo negozio Bazaar in King’s Road, comincia a tagliare gli orli delle gonne sempre più in alto per rispondere ai desideri di una nuova generazione, senza immaginare (forse) la grande rivoluzione che questo suo gesto avrebbe portato con sé.

Negli stessi anni ma a latitudini diverse, anche lo stilista André Courrèges sfida la comune morale per affermare il diritto alla libertà partendo dal modo di vestirsi e, con il suo fashion-futurismo ironico e provocatorio, apre le porte alle gambe scoperte anche nella seriosa città dei couturier, Parigi.

Ma il nuovo taglio sartoriale non è destinato a restare un fenomeno solo europeo.
Sconfinata Oltreoceano, la minigonna diventa il simbolo visivo della liberazione sessuale e comincia a far capolino dalla città al mare, dalla Fifth Avenue al campo da tennis, spesso in abbinamento a camicie in sangallo, con volant o piccole ruches, insieme a sandali o stivaletti di pelle.
Ogni stagione ha la sua minigonna e oggi viene da chiedersi quali siano stati i modelli e i momenti che hanno definitivamente segnato l’ascesa di un capo così versatile e universalmente apprezzato: dalla haute couture al pret-à-porter, dal fast fashion allo street-wear.
Le minigonne più iconiche della storia
Tra le minigonne che difficilmente dimenticheremo sicuramente si annovera quella della diva che più di altre si è espressa a favore del fenomeno femminista.
Stiamo parlando di Jane Fonda che in una foto scattata nel lontano 1969 fa muovere le lancette dell’orologio così velocemente da raccontare la società del nuovo millennio.

L’attrice sorridente arriva con la figlia all’aeroporto di Le Havre in Francia e cattura l’attenzione dei fotografi con un look che grida a gran voce tutta la voglia di emancipazione delle sue coetanee.
E mentre gli Anni 70 e lo stile hippie offuscano per un po’ il mito che si era creato intorno a questo capo, con l’avvento dei ruggenti 80s, la minigonna, ormai sinonimo di empowerment, ritorna a grandi passi nel mondo del pop.
In questo periodo, l’icona assoluta della ribellione che parte del guardaroba, è sicuramente Madonna, che nel 1985 si presenta sul palco con una mini-skirt più corta che mai, abbinata a calze di pizzo.

Gli Anni 90 e l’inizio del nuovo millennio scrivono un altro capitolo significativo nella storia di questo capo.
Grazie al dilagare dell’estetica Y2K (ripresa dalle micro-skirt proposte da Miu Miu nel 2022) la minigonna, si trasforma nel simbolo della sfida all’autorità, della spregiudicatezza sexy e insieme a certe ragazze dal talento inossidabile scala le classifiche musicali mondiali.

Dalle mitiche Spice Girl a Britney Spears, la tendenza diventa talmente virale - nonostante le dinamiche sociali che oggi caratterizzano il mondo web siano solo agli esordi - che le studentesse di tutto il mondo cominciano a sentir il bisogno di accorciare le proprie uniformi quotidiane per affrontare tematiche legate alla body positivity e all’inclusività.

Oggi, dopo qualche stagione dedicata al minimalismo e alla moda normcore, la minigonna torna prepotentemente ad essere il capo must-have di questa primavera estate nella sua versione più sobria come proposto da Fendi, in vinile secondo Prada, a balze chez Saint Laurent o in denim come segnalato Diesel e Schiaparelli... Innumerevoli stili, colori, pattern e lunghezze per raccontare ancora una volta con leggerezza ed esperienza la femminilità di tutte le donne.
Contenuti consigliati
- entertainment
Damiano David, il primo album da solista: dal cuore infranto all’amore per Dove Cameron
Si intitola Funny Little Fears ed esce in tutto il mondo il 16 maggio
- entertainment
Jannik Sinner, il campione che ama i colori (anche quando veste di nero)
Il numero uno al mondo di tennis, in campo agli internazionali a Roma, durante il primo incontro, ha vestito un completo nero.
- fashion
Sandali alla schiava, un passepartout sempre alla moda: come indossarli
Lo stile gladiatore torna stagione dopo stagione. E i brand più prestigiosi – da Dior a Ralph Lauren - non rinunciano a proporre sandali che accarezzano i polpacci e abbracciano le caviglie
- Fashion
Orecchini ad anello, un grande ritorno dagli anni 80
Grandi, dorati e sfavillanti. Da Chanel a Jil Sander, tutte pazze per gli orecchini a cerchio
- Fashion
Il ritorno del French Touch: look e accessori per essere una vera parisienne
C'è qualcosa nell'eleganza francese che non passa mai di moda. Tutti i segreti per rubare lo stile décontracté di Brigitte Bardot e Charlotte Gainsbourg
- Beauty
Festival di Cannes, tutte le trasformazioni di Juliette Binoche
Le migliori acconciature dagli anni 2000 a oggi
- Entertainment
Festa della Mamma, le dive festeggiano così
Vestono i panni delle superdive senza rinunciare al ruolo di mamma. Come? Portando i figli sul red carpet o agli eventi di moda. Le star non perdono un'occasione per sfoderate figli bellissimi e promettenti al loro fianco (senza temere concorrenza)
- Fashion
Il bikini più cool? È crochet
L’uncinetto torna in passerella e conquista la spiaggia
- fashion
Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.
- lifestyle
Festa della mamma, regaliamole un sogno!
In occasione dell'11 maggio, ecco i regali ultra chic da fare alla persona più importante della nostra vita: la mamma
- lifestyle
Costa Azzurra, un mito raccontato da arte, moda e letteratura (e si, anche dal cinema)
Un viaggio nel Sud della Francia sulle tracce di registi, scrittori, couturier e attori leggendari, aspettando che si accendano i riflettori sul Festival di Cannes
- Lifestyle
Maggio, dal Chelsea Flower show a Orticola, è il tempo dei fiori
La stagione delle rose ma anche dei mughetti e dei gelsomini, da acquistare, piantare e ammirare nel momento del massimo splendore
- Fashion
I gioielli più belli delle star sui red carpet dei David di Donatello e al Met Gala
Originali, bellissimi, preziosissimi
- fashion
L’abito da sposa rosso, il nuovo trend per fashioniste audaci
Non più solo bianco o colori tenui. Il red conquista matrimoni ed eventi. Dalla sposa alle invitate
- Entertainment
Bono festeggia sulla Croisette: il re del rock a Cannes per un compleanno speciale
Il frontman degli U2 presenta il suo nuovo documentario Stories of Surrender
Elle MacPherson, Linda Evangelista e le altre modelle degli Anni 90
Erano le star dell’olimpo della moda durante i Nineties e sono tuttora ricercatissime
- beauty
City screen: la protezione solare in città incontra la skincare
Una nuova generazione di creme multifunzione, con attivi altamente efficaci e filtri brevettati per proteggere quotidianamente dai danni dei raggi del sole
- living
Festa della Mamma: domenica brunch! 6 indirizzi top tra Milano e Roma
L’11 maggio è la Festa della Mamma. Quale occasione migliore per offrirle un brunch?
- entertainment
È ufficiale: Primo red carpet di coppia per Timothée Chalamet e Kylie Jenner ai David di Donatello
L’attore premiato con il David Speciale e l’imprenditrice ex Travis Scott: in pochi avrebbero puntato su di loro. E invece… c’è profumo di fiori d’arancio
- Fashion
Gli stivali da pioggia: indossiamoli da "principesse"
Anche quando il tempo è brutto possiamo vestire con stile!
- Entertainment
Monica Bellucci in power suit (dal colore insolito) ai David di Donatello 2025
La diva in completo maschile abbandona il classico nero a favore del tortora. Iconica!
- Fashion
Bermuda, ecco gli abbinamenti più cool
Grande classico di stagione, sono un passepartout di praticità ed eleganza
- Entertainment
Bad Bunny, il re del reggaeton arriva in Italia
È tra i più noti esponenti della musica latino americana. Nel 2026 sarà in concerto a Milano. Nel frattempo si riconferma sexy testimonial della moda
- entertainment
Georgina Rodríguez: omaggio a Lady Diana o caduta di stile?
Il look della moglie di Ronaldo al Met Gala fa discutere