David di Donatello, Ornella Muti e le altre ragazze del premio
Il 7 maggio David Speciale alla Carriera per la Muti. Accanto a lei tante nuove rivelazioni come Celeste Dalla Porta e Tecla Insolia
Il prossimo 7 maggio, in occasione della 70ª edizione, sarà Ornella Muti a ricevere il David Speciale alla carriera. Un riconoscimento che rende omaggio a una diva capace di attraversare, con naturalezza e intensità, decenni di storia del cinema italiano: dagli esordi con Damiani e Monicelli, ai ruoli memorabili firmati da Ferreri, Rosi, Scola, Maselli e Virzì.
Attrice amatissima, figura iconica, ma soprattutto interprete versatile, Muti ha sempre incarnato una femminilità libera da cliché, capace di accogliere ironia, sensualità, malinconia.

Accanto a lei, però, si staglia una nuova generazione di protagoniste. Giovani registe, attrici, autrici che raccontano — in modo nuovo — il corpo, la crescita, l’identità. Donne che non aspettano di essere invitate a occupare lo spazio: lo conquistano, semplicemente. Come ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, questa edizione sembra voler raccontare, più che mai, “l’arte di crescere”.
Le registe e le loro storie
Tra i cinque candidati al David per la miglior regia, ben tre sono donne: Francesca Comencini (Il tempo che ci vuole), Valeria Golino (L’arte della gioia) e Maura Delpero (Vermiglio- che cerca il riscatto dall’esclusione agli Oscar). Una tripletta che dovrebbe essere la norma, e invece continua a suonare straordinaria.

Ma la vera rivoluzione è nei racconti che portano sullo schermo: narrazioni che esplorano la formazione, la ricerca del desiderio, il confronto con i limiti imposti dalla società. Non semplici “storie di donne”, ma storie che mettono a fuoco una diversa postura del mondo, uno sguardo nuovo sulla realtà.

Le attrici: nuovi volti, vere rivelazioni
Tra le candidate al premio come miglior attrice protagonista, spicca una generazione di interpreti quasi tutte alla prima, grande prova cinematografica. Volti nuovi, rivelazioni assolute, che sorprendono per intensità, consapevolezza e libertà espressiva:
Barbara Ronchi (Familia), che conferma il suo talento

Romana Maggiora Vergano (Il tempo che ci vuole), che si era fatta notare anche in C’è ancora un domani di Paola Cortellesi
Celeste Dalla Porta (Parthenope), al suo esordio con un grande autore come Sorrentino
Martina Scrinzi (Vermiglio), che viene dal mondo del teatrodanza
Tecla Insolia (L’arte della gioia), in corsa anche come non protagonista per Familia.
Sono attrici che stanno riscrivendo il modo di raccontare il femminile sullo schermo. Portano in scena personaggi contraddittori, fragili, determinati — ragazze e donne che non hanno paura di mostrarsi imperfette.
Tecla Insolia, tra le più giovani, rappresenta un vero caso: capace di attraversare cinema, musica e televisione, è il volto di un talento fresco e che rompe stereotipi sulla "femminilità".

L’arte di crescere
“L’arte di crescere” è il claim perfetto per questa edizione. Nei film più candidati, Parthenope, L’arte della gioia, Gloria! (di Margherita Vicario, altra ragazza del cinema italiano, candidata a Miglior esordio), Familia, Il tempo che ci vuole — emergono storie di madri e figlie, padri assenti, adolescenti ribelli, adulti in costruzione.
Il cinema racconta l’età dell’incertezza, l’identità che si plasma, il diritto a essere complessi. Si guarda alla crescita non solo anagrafica, ma anche politica, sociale, emotiva. Ed è proprio questo sguardo, spesso femminile, a dare forza alle narrazioni.
Le sorprese: Geppi Cucciari
Tra le sorprese più interessanti, la candidatura di Geppi Cucciari come miglior attrice non protagonista per Diamanti. Un ruolo lontano dalla sua cifra comica abituale, che rivela nuove sfumature del suo talento.

Nella stessa categoria: Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca (L’arte della gioia), Tecla Insolia (Familia), Luisa Ranieri (Parthenope).
Un David sempre più fluido
La candidatura di L’arte della gioia nella categoria Miglior Film — pur essendo una serie — riflette un sistema in piena trasformazione, dove i confini tra cinema e serialità si fanno sempre più porosi. Il David non si chiude a queste evoluzioni: le accoglie e le valorizza.
Lo stesso spirito si ritrova nella categoria musicale, dove spicca la doppia candidatura di Thom Yorke, leader dei Radiohead, per Confidenza: sia per le musiche, sia per la canzone originale Knife Edge.
Le ragazze del David raccontano il futuro
Le ragazze del David non sono solo attrici. Sono registe, sceneggiatrici, direttrici di casting, professioniste sempre più protagoniste della settima arte che portano sullo schermo storie di emancipazione, desiderio, conflitto, cambiamento.

Accanto a una leggenda come Ornella Muti, simbolo eterno di grazia e intensità, si muove un’intera generazione pronta a raccogliere il testimone.
Che non si limita a sognare il futuro: lo sta già scrivendo.
Contenuti consigliati
- Fashion
Gli anelli al piede saranno il nuovo trend dell’estate?
Ecco il gioiello da abbinare a sandali nude e persino alle infradito
- Beauty
Contorno occhi, le mosse segrete per uno sguardo disteso e riposato
Ecco come prendersi cura di quest'area del viso
- Fashion
Top model Anni 90, i costumi che hanno fatto storia
Tra richiami vintage e nuove tendenze
- Lifestyle
Panettoni d'estate? Sì, ma in versione chic!
Il panettone non va in vacanza. Si trasforma, si alleggerisce, profuma di agrumi, si veste d'estate e trasloca in spiaggia
- Living
La Biennale di Architettura 2025 tra natura, tecnologia e adattamento
Fino al 23 novembre 2025, ai Giardini, all’Arsenale è aperta la 19esima Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva, organizzata dalla Biennale di Venezia
- fashion
Haute couture: le sfilate e le creazioni da ricordare
All’ombra della Torre Eiffel finiscono e iniziano nuove ere: tra l'ultima volta di Demna per Balenciaga e la prima di Glenn Martens per Maison Margiela
- fashion
I costumi più belli dell’estate 2025, da comprare subito
In partenza per le vacanze, ma volete concedervi l’ultimo capriccio da infilare in valigia? Ecco 4 costumi da bagno da acquistare approfittando dei saldi
- fashion
Borse da viaggio, i modelli più comodi e chic
C’è chi viaggia leggero, chi si porta dietro mezza cabina armadio. Ma se c’è un accessorio che mette tutti d’accordo, è il borsone da viaggio. Come orientarsi tra i diversi modelli
- beauty
K-Beauty, 7 prodotti coreani per la cura della pelle da tenere d’occhio
La skincare made in Seul è più che mai al centro dell’attenzione. Grazie a device e trattamenti efficaci, ma soprattutto innovativi e sorprendenti che promettono di cambiare il modo in cui ci prendiamo cura del viso
- Fashion
Moda turchese, come indossare e abbinare il colore del mare
Da Giambattista Valli a Pierre Cardin, ecco come vivere l’estate con il mare addosso
- fashion
Birkin da record: la prima borsa originale venduta per oltre 7 milioni
La borsa creata apposta per Jane Birkin è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Parigi
- entertainment
Ciò che non sappiamo della rivalità tra Sinner e Djokovic
Un rapporto controverso quello tra i due campioni del mondo di tennis, Jannik Sinner e Novak Djokovic, caratterizzato da stima, differenze caratteriali e sottili tensioni
- entertainment
Addio a Radomir Damnjanović, padre artistico di Marina Abramović
Il pittore e artista concettuale serbo-italiano che ha nutrito l’arte contemporanea
- fashion
Minigonna, come indossarla per sentirsi una star
La miniskirt non passa mai di moda. Le star lo sanno e la indossano alle sfilate. I brand più importanti le propongono in mille sfumature. Da Chloé a Gucci, fino Ad Hermès, W la minigonna!
- lifestyle
Ristoranti pieds dans l’eau: dove il mare è sotto il tavolo
Benvenuti nel mondo del gourmet "piedi nell'acqua", dove ogni piatto profuma di mare
- Fashion
Haute Couture, Glenn Martens debutta da Maison Margiela
A Parigi va in scena la linea Artisanal, la prima firmata dal nuovo direttore creativo
- beauty
Sette fragranze che profumano di tropici
Mescolano cocco e frangipani, ananas e orchidea
- Fashion
It Bag mon amour: 10 borse iconiche che tutti vogliono
Più che semplici accessori, le borse firmate sono diventate dei veri e propri oggetti del desiderio: ecco i modelli must have che sono anche un investimento
- fashion
Sandali in cuoio, 5 modelli perfetti per le passeggiate sul lungomare
A triangolo, avvolgenti o versione “light”. Tornano i modelli flat, per scoprire la pelle abbronzata e stare sempre comode
- Fashion
Haute couture: Demna, l’addio a Balenciaga
Va in scena l’ultima sfilata dello stilista georgiano che approderà da Gucci
- fashion
Gli anelli da cocktail, i protagonisti dei party più glam
I cocktail ring nascono negli Anni 20 e sono la scelta perfetta da chi vuole farsi notare alle feste più cool
- beauty
Autoabbronzanti e fluidi colorati per un effetto glow istantaneo
Dare alla pelle una sfumatura ambrata senza trascorrere le giornate al sole è possibile
- Lifestyle
“Full di Regine” i costumi di scena delle dive in mostra a Cinecittà
La grande tradizione del cinema incontra la moda d’alta sartoria
- Fashion
Haute Couture: il film in velluto (nero) di Giorgio Armani Privè
La nuova collezione di Re Giorgio celebra un total black carico di luce