Charli XCX, la monella del pop alternativo
Si deve a lei la diffusione del termine “brat”. Ecco chi è la cantante americana che con la sua voce e i suoi look incanta la GenZ
Di lei ci siamo ufficialmente innamorati durante l’estate 2024 (o 2k24 per la GenZ) quando il termine “brat” – dal titolo del suo sesto e ultimo disco - ha pervaso il Web. Tradotto significa “monella”. E’ così che Charli XCX ha conquistato la GenZ: con la sua autenticità e la sua musica. Ma non solo. La sua estetica diretta e dirompente l’ha portata al grande successo.
Charlotte Aitchison, vero nome di Charli XCX, nasce nel 1992 nell'Hertfordshire, Regno Unito. Sin da giovanissima si appassiona alla musica: a 14 anni scrive e registra le sue prime canzoni. Carica alcune di queste su MySpace, piattaforma di lancio per molti artisti emergenti, e da quel momento entra in contatto con l’industria musicale. Nel 2008 firma il suo primo contratto discografico e tre anni più tardi esce il singolo “You’re the one” da cui deriverà anche il primo omonimo Ep. Con il suo secondo album “True Romance” (2013) si fa notare a livello internazionale, ma per lei il vero trampolino di lancio arriva l’anno seguente. Con il singolo Boom Clap del 2014, che diventa parte della colonna sonora del film “Colpa delle stelle”, Charli conquista le vette delle top chart internazionali. Da quel momento inizia un lungo periodo di sperimentazioni e successi, tra album e singoli, che la portano a evolvere in ambito musicale e a collaborare con artisti del calibro di Troye Sivan e Lizzo. Poi, la svolta radicale: 10 anni dopo il singolo “Boom Clap” che la consacrò al successo, arriva nel 2024 l’album “Brat”, che annuncia l’inizio di una nuova era.
Brat è stata la parola dell’anno 2024
La copertina è uno sfondo verde fluo, orientativamente tra il 360 e il 375 nella tabella dei colori Pantone, con al centro la parola “Brat”: non solo un semplice album ma un vero e proprio stile di vita, quello che ispira la GenZ. Cosa significa essere brat? Letteralmente “monella”. Per Charlie avere la capacità di essere se stessi, di mostrarsi vulnerabili. “È l’immagine di una donna che ha un crollo nervoso, ma subito dopo riesce comunque a fare festa”, così ha risposto la stessa Charli, ospite al Saturday Night Live. Una parola, “brat”, incoronata parola dell’anno 2024 dal prestigioso Collins Dictionary.
La sua estetica è altamente riconoscibile
L’artista (e produttrice) britannica, oltre ad essersi guadagnata il titolo di icona del pop alternativo, si è anche confermata icona di stile, costruendo attorno al suo personaggio un’estetica altamente riconoscibile. Accompagnata dallo stylist Chris Horan (lo stesso di Christina Aguilera), Charli è apparsa in più occasioni in look estremamente nuovi e identificativi che strizzano l’occhio allo street-style (linkare street-style), in piena estetica Y2K. La ricordiamo in alcuni dei suoi look più memorabili:
Ai Grammy Awards 2025, Charli ha sfoggiato un look couture composto da corsetto di chiffon azzurro cenere con spacco sulla gamba firmato Jean Paul Gaultier insieme a degli stivali stringati. Si è aggiudicata inoltre ben 3 Grammy per le categorie Album of the year, Record of the year e Migliore registrazione pop. In un’altra occasione, sul red carpet del Met Gala, Charli ha indossato un abito su misura firmato Marni realizzato con magliette vintage degli Anni 50 e 60, cucite insieme a tela di ragno, con un drappeggio interamente ricoperto di strass e perline in vetro ricamate a mano sulla silhouette.
Ai WSJ Innovator Awards a New York, Charli è apparsa con un abito Saint Laurent che lasciava la schiena scoperta, mentre alla première di Nosferatu ha sfoggiato un abito nero trasparente di Rodarte, in velluto e raso con elementi floreali. Anche sul red carpet del LACMA Art + Film Gala, aveva un iconico look Gucci composto da un top e una gonna lunga a effetto specchiato.
Contenuti consigliati
- Fashion
Il tattoo nella storia della moda
Un simbolo ancestrale che conquista le passerelle
- Lifestyle
Ritorno al passato: cinema, libri e serie tv... La tendenza è la nostalgia
Da Cime Tempestose a Le Assaggiatrici passando per L'arte della gioia
- ENTERTAINMENT
Pamela Anderson, icona senza tempo
La diva torna a brillare con "The Last Showgirl"
- Beauty
X-STYLE EXPERIENCE: È "Sephoria" bellezza!
L'esperienza immersiva del mondo beauty di Sephora nell'evento approdato per la prima volta in Italia, a Milano
- Lifestyle
Il mondo di inchiostro di Penny Boy
L'eccellenza italiana della body art si racconta martedì 1 aprile, a X-Style, in seconda serata su Canale 5
- Living
Il Brera Design District si accende per il Fuorisalone 2025
Dal Chiostro Sant’Angelo ai cortili storici
- Entertainment
La lezione di stile di Daniel Craig
La star di Hollywood racconta il suo ritorno al cinema con Queer e l'amore inossidabile con la donna che ha stregato il suo cuore, la moglie Rachel Weisz.
- Fashion
Tanto di cappello!
I copricapi completano i look come le ciliegine sulle torte
- Living
L'eleganza discreta del soft tone
Al Salone del Mobile 2025 gli spazi si trasformano
- Fashion
Polka dot, fascino senza tempo
Per la primavera-estate ‘25 trionfano i pois
- Entertainment
Claudio Santamaria: “Lo stile è anche un modo di pensare”
Al cinema con Il Nibbio, l’attore racconta a X-Style Digital cos’è per lui lo stile
- Lifestyle
Matteo Berrettini, lo stile in campo
Il tennista italiano esce ai quarti di finale dall’ATP 1000 di Miami, ma lo charme non lo abbandona mai, dentro e fuori dal campo
- Fashion
Naomi Watts e Apollo: che stile!
La diva e l'alano si sono presentati sul red carpet di New York coordinati
- Living
Orizzonti: il nuovo viaggio del Brera Design Apartment
Zanellato/Bortotto tra memoria e sperimentazione
- Beauty
Beauty look: 5 "must have" per il make-up di primavera
Gli alleati essenziali per un trucco viso impeccabile
- Living
Ducasse, a Roma il ristorante dell’artigiano francese del gusto
Lo chef pluristellato Alain Ducasse apre un nuovo ristorante nella capitale
- Entertainment
Lady Gaga, la star trasformista anche nel beauty look
Regina dei look stravaganti, la cantante che si esibirà a Milano in ottobre conquista pubblico e riflettori con acconciature uniche. Frangette, raccolti, colori. Tutto stupisce
- Entertainment
Iris Law, una nuova stella
La figlia di Jude Law è sempre più richiesta dal mondo della moda
- Fashion
Collane in oro giallo, il dettaglio che arricchisce il look
Siete pronte a splendere?
- Lifestyle
"Casorati", l'artista del realismo magico da vedere a Milano
A Palazzo Reale più di 100 opere visitabili fino al 29 giugno 2025
- Living
Deep Red Revival, il rosso scuro conquista il Salone del Mobile 2025
La tendenza prende ispirazione dal velluto dei salotti Anni '70, dai laccati giapponesi, dalle terre bruciate mediterranee
- Entertainment
I meravigliosi 40 anni di Keira Knightley
La festeggiamo celebrando i suoi look più belli
- Entertainment
Roberto Bolle, il signore della danza compie 50 anni
Unico nella storia: étoile alla Scala e Principal all’ABT. Orgoglio italiano