Il rosa, la primavera in un colore
Il rosa è protagonista della primavera. Natura, passerelle, cinema e non solo gli rendono omaggio in ogni sfumatura. Per una vita in pink
Il rosa è, da sempre, una star nelle palette colori. Simboleggia l’arrivo della primavera e le sue mille sfumature, dalle più romantiche a quelle più energiche e brillanti, donano un’aria di freschezza e grazia alla natura, a look e ambienti.
Una nuance che nasce unendo il non colore per eccellenza, il bianco, e quello della passione, il rosso. Così nasce il rosa, che spazia da quello antico con venature ambrate, fino alle tinte confetto e pastello a quelle più intense e vivaci, dal tocco pop.
Il rosa è simbolo di sicurezza, speranza e ottimismo. In natura si manifesta raramente, ma quando accade, è uno spettacolo per gli occhi. Prima considerato solo per l’universo femminile, ora è apprezzato (e ricercato) anche da quello maschile, con l’appoggio del mondo fashion, che propone look anche total pink.
Ciliegi e fenicotteri: quando il rosa conquista la natura
In Giappone la fioritura dei ciliegi, i Sakura, è uno scenario a cui si dovrebbe avere la fortuna di assistere almeno una volta nella vita. Un’esplosione di rosa, con sfumature tendenti al bianco, unita a un profumo inebriante che caratterizza il periodo dalla terza decade di marzo e la prima di aprile. Uno spettacolo che, alla base, ha un significato profondo, la transitorietà della vita. Rosa come i petali di questi alberi sono le piume dei fenicotteri. Questi animali fiabeschi vivono tra l’Africa, l’Oriente e l’Europa Meridionale, vestiti, letteralmente di rosa. La bellezza è una loro certezza, la grazia anche, e sicuramente anche l’essere… alla moda.

Il rosa shocking di Elsa Schiaparelli
Nel 1937 un colore nuovo, vivacissimo e sfrontato per l’epoca, entra in scena a Parigi, grazie alla stilista italiana Elsa Schiaparelli. La couturiere aristocratica conquista i salotti della Ville Lumière esordendo con la nuance luminosa e nuovissima e creando Shocking de Schiaparelli, la fragranza legata al suo nome. La scatola esterna è di un rosa splendente ed energico che conquista pubblico, mondo della moda e del cinema. Su di essa la scritta bianca in corsivo decanta il nome. Il profumo vive all’interno di un’ampolla che ripropone le forme del torso femminile, chiamata Shocking, realizzata da Leonor Fini ispirandosi all’attrice Mae West. È il rosa shocking a vestire Marylin Monroe in una delle scene più iconiche della sua carriera nel musical “Gli uomini preferiscono le bionde” del 1953, quando balla circondata da spasimanti in smoking cantando Diamonds are a girl’s bestfriend. Tubino avvolgente in raso di seta senza spalline che abbraccia il petto e scende fino alle caviglie. Un grande fiocco sul retro e lunghi guanti che si estendono lungo le braccia. Diamanti (finti nel film, veri negli scatti pubblicitari) che hanno fatto sognare milioni di donne in tutto il mondo. Avanguardia pura. Tutto merito del costumista William Travilla e della scelta “shocking” del rosa vivacissimo che spicca anche tra i costumi di scena delle ballerine, tendenti, invece, alla nuance confetto.
Catwalk all’insegna del rosa
In passerella, da sempre, il rosa è protagonista. Da Hermès a Chanel, fino a Genny, Valentino, Carolina Herrera, e moltissimi altri questo colore sfila in tutte le sue tonalità. Rosa pallido, polvere, antico, fucsia, shocking, tendente al porpora, ognuna regala emozioni differenti, per tutti i tipi di donna, dalle più romantiche alle più audaci. Abiti lunghi e midi, giacche e pantaloni, top, per ogni donna che vuole essere rosa a modo suo.

I red carpet sempre più… pink
Agli eventi internazionali del jet set l’obiettivo è sempre uno: stupire! Il rosa, per questo, è perfetto. E molte celebs la pensano così, tanto da scegliere spesso di vestirsi in total pink. Dall’attrice Sarah Jessica PARKER al Gala del New York City Ballet nel 2019, dove indossa un abito in taffeta fucsia, con scollo a barchetta e maniche voluminose, a Zendaya, che sceglie un tubino rosa antico mix pastello, senza spalline e decorato lungo la gonna da applicazioni a forma di rosa, agli Annual Screen Actors Guild Awards nel 2023. Anche l’attrice Kate Hudson, nello stesso anno, partecipa all’after party degli Oscar con un abito rosa brillantissimo, avvolta nelle spalle da una rouche dai volumi molto estesi. Una moda, quella del rosa, che cattura anche il mondo maschile. Testimone l’attore Sebastian Stan, controcorrente con un completo fucsia da capo a piedi sul red carpet del Met Gala nel 2022.

Da Barbie a Legally, il ciak è rosa!
Il pink non è più solo un colore, ma è anche un fenomeno culturale, grazie a film che hanno sbancato il botteghino come “Barbie”, uscito nelle sale nel 2023, prodotto e interpretato dalla biondissima e bellissima Margot Robbie. Per calcare i red carpet di tutto il mondo l’attrice indossa abiti creati appositamente per lei prendendo ispirazione dai veri look delle Barbie. La via del “Think pink” era già stata spianata da Rheese Witherspoon nei panni della californiana Elle Woods, in Legally Blonde, dove interpretava una avvocatessa svampita solo all’apparenza (ma ricordate il film “pretty in pink” con la deliziosa Molly Ringwald? Era il 1986).
Make-up in pink
Anche il lato beauty si tinge di rosa. Ombretti e blush in polvere e liquidi, lucidalabbra, rossetti (matte e glow), terre… Il colore primaverile per eccellenza tinge palpebre, bocche e gote in tutto il suo splendore. Dai trucchi più pop, ispirati agli Anni 80, a quelli più aggraziati e delicati, per chi vuole abbracciare il romanticismo. La palette di opzioni è immensa.

Anche il cibo si tinge di rosa…
La tinta delle bambole conquista anche il mondo del food, rendendolo giocoso e malizioso. Dalle famose donuts, immagine del cibo “svago” per eccellenza, colorate in superficie e divertenti, che conquistano i più golosi, ai Macarons, i famosi dolcetti rotondi e ripieni, amati dalla regina Maria Antonietta (ricordiamo che il rosa è diventato di moda nel 1700 alla corte francese). Resi glamour da un’altra regina, quella dell’Upper East Side di New York, Blair Waldorf, nella serie tv Gossip Girl, non conquistano solo il palato. Le diverse tonalità del rosa scelte per queste prelibatezze fanno apparire i dolcetti come bon bon perfetti per una casa delle bambole, per chi non vuole rinunciare a questo colore nemmeno a tavola.
Quando il living è pink
Da Venice Beach a Los Angeles fino a Londra, le case rosa spiccano nei quartieri fashion delle città più glam. Che sia pensata per abitarci o adibita ad attività commerciali, l’architettura rosa rende ovattato e avvolgente lo sguardo che vi si posa e l’animo di chi ci vive. Chissà trascorrervi del tempo all’interno… A Londra, ad esempio, è possibile, nella sala da tè e pasticceria Peggy Porschen, nell’elegante quartiere di Belgravia.
https://www.instagram.com/p/DHQYU6zACp4/?igsh=cGxlaXl1cWs0ZHJ5
Da un esterno rosa, a un interno, quello della vita domestica, che diventa sempre più colorato. Oltre alle mura che racchiudono il focolare domestico, anche gli elettrodomestici aiutano a scaldare il luogo più intimo che esista. Sono tante, infatti, le aziende che deliziano gli occhi dei propri clienti con prodotti non solo funzionali ed efficienti, ma anche coloratissimi. Pensiamo, ad esempio, a SMEG, azienda italiana di successo, che realizza prodotti dai colori pastello ricercatissimi, tra cui quelli in un rosa che addolciscono tutti i cuori.

Il rosa piace sempre, e tanto. Ci auguriamo che non passerà mai di moda. Le fashioniste ne saranno sicuramente felici, le inguaribili romantiche non rinunceranno al sentirsi abbracciate da questo colore dai toni dolci, soprattutto chi è cresciuto giocando con le Barbie. Benvenuta Primavera!
Contenuti consigliati
- beauty
Fragranze anti-stress, per ritrovare calma e buonumore
Racchiudono molecole che hanno un impatto positivo sulle nostre emozioni
- Fashion
Ventaglio...che chic!
Il ventaglio, simbolo di grazia e mistero, sta vivendo una nuova stagione di gloria sulle passerelle e nei look delle celebrity
- Lifestyle
Low-carb: moda o svolta per il benessere?
La dottoressa Cristina Tomasi ci racconta il metodo da lei proposto per vivere in salute
- entertainment
Ghali tra musica, moda e messaggi forti
Ghali, a pochi giorni dall'uscita di Chill, il nuovo videoclip, appare a sorpresa sul palco pro-Palestina di Roma e si fa fotografare a Versailles nel front row di Jacquemus
- entertainment
Fognini – Pennetta, quando il tennis è galeotto
Un amore nato sui campi da tennis quello tra Fabio Fognini e Flavia Pennetta e che prosegue a gonfie vele. Wimbledon lo attende. Flavia lo sostiene
- Fashion
La moda contadina di Jacquemus incanta Versailles
Lo stilista francese porta i campi, la famiglia e un tocco di nostalgia d'infanzia alla Reggia di Versailles
- lifestyle
Marina Abramović a Capri per l’evento “Breathing Rocks”
La celebre performer ha celebrato l’isola e la sua energia con una serata magica e una capsule collection per Chantecler
- Beauty
Ice rolling, pro e contro del massaggio freddo sulla pelle
Ecco come favorire l'effetto tonificante
- Fashion
Estate fresca e chic in Sangallo: come scegliere l’abito delle sere più calde
- Fashion
In aeroporto copiamo lo stile delle celebs
Per le star in aeroporto vince lo stile sporty, che comunica “comodità”
- lifestyle
“Elliott Erwitt. Icons”: uno dei più grandi fotografi del Novecento in mostra a Roma
Oltre 80 scatti trasformano Palazzo Bonaparte in un palcoscenico di ironia e poesia visiva
- Entertainment
Nozze Jeff Bezos-Lauren Sánchez, tutti in attesa del “Sì”
Da Vittoria Ceretti a Tommy Hilfiger: gli ospiti passeggiano per Venezia in attesa delle promesse
- fashion
Paris Fashion Week: il debutto di Anderson da Dior
Nel prestigioso Hôtel des Invalides, cuore del quartiere latino di Parigi, Dior debutta con la nuova SS26 con una nuova linea creativa
- Fashion
Le espadrillas, il gusto mediterraneo tra corda e canvas
Le espadrillas sono l’accessorio che non deve mai mancare nel guardaroba delle fashioniste
- Entertainment
Jenna Ortega è il volto dell’estate 2025
Dal ritorno di Mercoledì al cinema d’autore, passando per una generazione che si riconosce nel suo sguardo
- Entertainment
Anna Wintour lascia Vogue America: è la fine di un’era
Dopo oltre 35 anni alla guida di Vogue America, Anna Wintour lascia il suo incarico
- Living
La cucina avanguardista abita in Perù
Un viaggio tra i sapori e i profumi del Perù. A Lima, tra cucina d'autore e ristoranti gourmet
- beauty
Fragola, ciliegia e lampone: il trucco si ispira alla frutta estiva
Le sfumature berry conquistano il maquillage di stagione. E accendono labbra e guance con sfumature fresche e luminose
- entertainment
Bruce Springsteen apre il lungo weekend della musica
Il Boss pubblica i suoi “Lost Albums” il 27 giugno, Vasco approda all’Olimpico e Achille Lauro al Circo Massimo
- lifestyle
Wimbledon e royal family, una lunga storia d’amore
Dalla regina Elisabetta a Lady Diana. Fino a Kate Middleton, madrina dell'evento, che da vera tifosa qui perde il suo aplomb regale
- Entertainment
Nozze Jeff Bezos-Lauren Sánchez, inizia la festa
Il primo party nel chiostro privato vicino alla Chiesa della Madonna dell’Orto
- Beauty
Profumi uomo forti, vigorosi e aromatici: le novità dell'estate
Audaci, decisi ma anche freschi ed energizzanti
- Lifestyle
Lady Diana, all’asta il suo guardaroba
Dai look più iconici agli schizzi degli abiti
- Fashion
Borse bianche, il must dell'estate
Raffinate, pratiche, versatili. Le white bags conquistano passerelle e celebs.