Festa del papà, la rivoluzione delle emozioni paterne
Chi sono i nuovi padri? Lo scopriamo con l’aiuto dello psicoterapeuta Alberto Pellai. Ma anche la musica con Brunori Sas e il cinema con Luca Marinelli riflettono su questa figura genitoriale
C’era un tempo in cui essere padre significava soprattutto provvedere, garantire stabilità economica e protezione. Oggi, il ruolo paterno sta vivendo una trasformazione profonda: i nuovi papà non si limitano a esserci, ma scelgono di essere protagonisti attivi nella vita dei figli, riscrivendo la geografia della genitorialità.
Secondo i dati del Pew Research Center i padri Millennial trascorrono con i figli il triplo del tempo rispetto alle generazioni precedenti. La presenza paterna è diventata più consapevole, empatica e coinvolta, capace di intrecciare gioco e tenerezza, avventura e ascolto. Un fenomeno che trova eco nella cultura pop, nel cinema, nella musica e nella letteratura, con storie che raccontano il cambiamento e l’evoluzione del ruolo paterno.
Un viaggio speciale per crescere insieme
Alberto Pellai, psicoterapeuta e professore all’Università degli Studi di Milano, studia da anni la trasformazione della paternità e la racconta nei suoi libri, offrendo strumenti per aiutare padri e figli a costruire un legame autentico. Uno di questi, appena uscito in nuova edizione, è Nella pancia del papà, un’opera che celebra il rapporto padre-figlio attraverso filastrocche che diventano occasione di condivisione e scoperta reciproca.

Un libro che parla di intimità e di momenti indimenticabili: una storia raccontata sotto le coperte, un pomeriggio in bicicletta, la complicità che nasce negli istanti più semplici, ma fondamentali.
«I nuovi papà sono uomini che, diventati padri, hanno abbandonato la dimensione dell’autorità e hanno preferito quella dell’autorevolezza, fatta di responsabilità, disponibilità emotiva verso il proprio bambino e coinvolgimento», spiega Pellai.
Il concetto di mascolinità stessa si sta evolvendo, lasciandosi alle spalle vecchi stereotipi: «Molto del mio lavoro in questi anni è stato invitare il mondo maschile ad abbandonare il modello del “vero uomo” che non deve chiedere mai, che non prova tristezza e paura, e aderire al modello dell’uomo vero, una persona profondamente connessa con il proprio sé».
«Attraverso la paternità, gli uomini compiono una transizione da uomo a padre e scoprono un’interiorità e un’emozionalità che, senza figli, forse non avrebbero mai sperimentato». Essere padre oggi non significa solo essere presenti, ma vivere attivamente la relazione con i figli, imparando e crescendo insieme a loro.
L’arte celebra i nuovi padri
La musica e il cinema raccontano sempre più spesso questa nuova paternità. Lo fa Dario Brunori nel videoclip L’albero delle noci, una canzone, presentata al Festival di Sanremo, che parla della dolcezza e delle paure che accompagnano la nascita di un figlio. «Ho cercato di cantare la gioia, ma anche l’inquietudine che una nuova nascita porta con sé» ha raccontato il cantautore.
Lo stesso tema torna nel cinema con Paternal Leave, film diretto da Alissa Jung e interpretato da Luca Marinelli, presentato alla Berlinale. La pellicola racconta la storia di Leo, un’adolescente tedesca che scopre di avere un padre italiano e parte per incontrarlo. Paolo, interpretato da Marinelli, è un uomo che si trova improvvisamente davanti una figlia che non ha mai conosciuto, tra paure, esitazioni e tentativi di recuperare un rapporto mai iniziato. Un coming of age che riguarda entrambi, padre e figlia, in un percorso fatto di errori, riconciliazioni e scoperte reciproche.

I papà di oggi: da Hollywood alla vita di tutti i giorni
La nuova paternità non è solo un tema da romanzi e film, ma una realtà sempre più visibile anche tra le celebrità. Kieran Culkin, vincitore dell’Oscar per A Real Pain, ha rivelato di aver quasi rinunciato al ruolo pur di stare con i suoi figli. Dal palco del Dolby Theatre, ha dichiarato il desiderio di avere un altro bambino con la moglie.
Anche James Van Der Beek, ex star di Dawson’s Creek, ha lasciato Hollywood per dedicarsi alla sua famiglia e alla vita di fattoria con sei figli. Richard Gere, invece, ha scelto di trasferirsi in Spagna per crescere i suoi piccoli di 6 e 5 anni insieme alla moglie Alejandra.
Uomini di spettacolo che dimostrano come la paternità non sia più solo un “ruolo secondario” nella famiglia, ma una scelta di presenza attiva e coinvolgente.
Un nuovo capitolo della genitorialità
La figura paterna sta cambiando e, con essa, il modo in cui intendiamo la crescita e l’educazione dei bambini. I nuovi papà non sono solo presenti, ma si mettono in gioco, imparano, sbagliano e riscrivono ogni giorno il significato di essere padre. Una rivoluzione che riscrive le coordinate della famiglia e della genitorialità.
Contenuti consigliati
- fashion
Gucci Cruise 2026: a Firenze va in scena una sfilata da “Bling Ring”
Tra décolleté Nineties, gonne pencil, chubby coat e la nuova borsa Giglio, Gucci "gioca in casa"
- fashion
Abiti da sposa, idee e ispirazioni per stupire
Non solo le silhouette classiche, ma anche capi vintage e il tailleur
- beauty
Profumi anni ‘90: il ritorno dei cult che hanno segnato un’epoca
Tornano a farsi desiderare, sono le fragranze "Nineties" che hanno fatto la storia
- Lifestyle
Il colore di Roberto Capucci a Villa Pisani
Una mostra indaga l’estetica dello scultore della seta
- fashion
Fermagli alla Lana Del Rey, torna la tendenza Anni 90
Dalle passerelle allo street style, fino alle acconciature delle dive
- entertainment
Festival di Cannes, le modelle più amate incantano sul red carpet
Dalla Shayk alla Klum: quando il tappeto rosso è una vera e propria passerella
- Lifestyle
L'arte di Dolce&Gabbana incanta (anche) Roma
La mostra-evento "Dal Cuore alle Mani" di Dolce&Gabbana arriva nella capitale
- fashion
Stampe floreali della nonna: quanto sono cool!
La moda dei "granny florals" racconta il bisogno di radici, di memoria, ma anche di leggerezza
- fashion
Stivali primaverili, quelli di Mary Poppins vanno a ruba
I modelli ispirati alla tata più famosa della storia sono i preferiti dalle fashioniste
- Lifestyle
Dorothea Lange, la sua America in mostra a Milano
140 scatti raccontano la miseria e la dignità dei migranti negli anni ’30
- Entertainment
Tom Cruise conquista Cannes con stile e carisma da manuale
Presentato l’ultimo Mission: Impossible, tra red carpet e adrenalina
- lifestyle
Tumore ovarico, a maggio l’accento è sulla prevenzione
A maggio l’attenzione è anche per la prevenzione di una malattia tutta femminile, che colpisce più di 6mila donne l’anno
- Lifestyle
Jannik Sinner da Papa Leone XIV: al pontefice una racchetta in regalo
Un incontro speciale con tanto di sorpresa per il pontefice dal “peccatore” numero 1 del tennis
- lifestyle
Salone del Libro di Torino, l'intervista a Felicia Kingsley
L’autrice più letta d’Italia ama studiare, cambiare e raccontare l’amore con intelligenza e passione. L’abbiamo intervistata
- entertainment
Jenna Ortega rispolvera il mitico “newspaper dress” di Carrie Bradshaw
L'attrice è arrivata alla prima newyorchese di Hurry Up Tomorrow sfoderando uno dei look più iconici del guardaroba della protagonista di Sex and the City
- Lifestyle
"One to one: John & Yoko": John Lennon e Yoko Ono al cinema
Nelle sale italiane come evento speciale dal 15 al 21 maggio il docufilm sulla vita di una delle coppie che più ha influenzato il costume
- Fashion
Binoche incanta a Cannes: è l'ultima diva sedotta dal foulard
Usato come velo oppure annodato al collo. Il foulard aggiunge sempre un tocco di stile
- beauty
Festival di Cannes, l’ultimo “colpo di testa” di Tom Cruise
L’attore alterna hair look lunghi a quelli cortissimi alla Top Gun senza mai perdere il suo fascino
- entertainment
Festival di Cannes, a Robert De Niro la Palma d’Oro alla carriera
L’attore riceve il riconoscimento dal suo erede, che ricorda: “A 15 anni gli urlai a squarciagola: mi cambiò la vita”
- Lifestyle
La città del futuro alla Triennale di Milano
Progetti che cercano nuove proposte di architettura e pianificazione urbana: è la mostra Cities
- Fashion
Festival di Cannes, i look più belli sul red carpet d’apertura
I top look sul primo tappeto rosso
- entertainment
Lucio Corsi riuscirà a conquistare anche Basilea?
In gara all'Eurovision Song Contest 2025, piace per la sua voce e la sua estetica glam rock
- entertainment
Perché il Festival di Cannes 2025 sarà un’edizione memorabile
Dalla Binoche presidente di giuria a Jodie Foster fino a Jennifer Lawrence. Sulla Croisette sfila il girl power. Attesissimo, però, anche Tom Cruise
- entertainment
Cannes, l'evoluzione di stile di Matilda De Angelis
A Cannes è nella pellicola di Mario Martone, unico film italiano in concorso