"Re Carlo sta molto male". È quanto ha dichiarato una fonte molto vicina alla royal family a The Daily Beast. Il sito d'informazione definisce la fonte come "amico di famiglia" di Carlo e Camilla e precisa come si tratti della stessa fonte che rivelò che Elisabetta stava morendo per un cancro alle ossa, prima della scomparsa della regina. Ma da Buckingham Palace è arrivata la smentita: "Il re tornerà presto agli impegni pubblici".
"Lui è ovviamente determinato a sconfiggere il cancro e loro ci stanno provando in tutti i modi. Tutti rimangono ottimisti, ma sta davvero molto male. Molto peggio di come lasciano intendere", ha affermato la fonte a The Daily Beast.
Diversi media inoltre, tra cui anche il già citato The Daily Beast, affermano che l'operazione Menai Bridge - con cui viene indicato il piano per il funerale del sovrano - è stata aggiornata. Da più parti però si sottolinea come l'aggiornamento del piano dei funerali sia una pratica di routine. Un ex membro dello staff reale ha dichiarato a questo proposito: "Non è nulla che non ti aspetti dal momento in cui a un sovrano viene diagnosticato il cancro. Sicuramente la circolazione del piano sta attirando attenzione". "Prevedere il peggio è quello che fanno i militari", ha aggiunto un'altra fonte.
Dopo che sono circolate queste indiscrezioni sul peggioramento delle condizioni di salute di re Carlo, sui profili social della royal family è stato dato un aggiornamento ufficiale. "Sua Maestà il re tornerà presto agli impegni pubblici dopo un periodo di trattamento e recupero in seguito alla recente diagnosi di cancro", hanno fatto sapere da Buckingham Palace.
Il primo impegno del re e della regina Camilla, di cui è stato diffuso un nuovo scatto, sarà quello di fare visita proprio a un centro di cure oncologiche, dove il sovrano e la consorte incontreranno medici e pazienti. "Questo sarà il primo di una serie di impegni", assicurano da Buckingham Palace.
Lo scorso gennaio, da Buckingham Palace avevano fatto sapere che re Carlo, di lì a poco, si sarebbe operato alla prostata. Dopo l'intervento, però al sovrano è stato diagnosticato il cancro.
Non è stato reso noto di che tipologia di tumore si tratti, ma è stato precisato che è un problema diverso da quello di prostata ingrossata per cui è stato operato. "Il re ha iniziato il trattamento", avevano fatto sapere nella nota.
Non è un momento semplice per la royal family. Anche Kate Middleton sta combattendo contro il cancro: la principessa del Galles era stata operata all'addome negli stessi giorni di Carlo. E anche nel suo caso la diagnosi di tumore è arrivata dopo l'intervento.
Ma purtroppo non è tutto. Di recente Sarah Ferguson, 64 anni, è stata operata per un melanoma maligno che le era stato diagnosticato a gennaio.