Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA RIVELAZIONE
28 novembre 2022

"Elisabetta II è morta di tumore": le parole dell'ex deputato Gyles Brandreth

"La Regina aveva una forma di mieloma e sapeva che le rimaneva poco tempo da vivere", racconta lo scrittore vicino alla royal family nella biografia della sovrana

Condividi:
"Elisabetta II è morta di tumore": le parole dell'ex deputato Gyles Brandreth

A distanza di quasi tre mesi dalla morte della regina Elisabetta - avvenuta l'8 settembre al castello di Balmoral - Gyles Brandreth, ex politico ed amico della royal family, nel suo libro in uscita a dicembre dal titolo Elizabeth: An Intimate Portrait, parla della scomparsa della compianta sovrana, che secondo lo scrittore e saggista sarebbe avvenuta per un tumore. "La Regina ha lottato segretamente contro un tumore per più di un anno", racconta Brandreth nella biografia della sovrana, i cui contenuti sono stati anticipati dal Mail on Sunday. Secondo lo scrittore, Elisabetta II avrebbe lottato contro un cancro al midollo osseo: "Avevo sentito che la Regina aveva una forma di mieloma, un cancro del midollo osseo, che spiegherebbe la sua stanchezza, la sua perdita di peso e quei 'problemi motori' di cui ci hanno parlato spesso durante l'ultimo anno della sua vita", racconta nel libro Brandreth, a dispetto del certificato di morte di Elisabetta II rilasciato a fine settembre e registrato ad Aberdeenshire, in Scozia, che diceva: "La regina Elisabetta è morta di vecchiaia". "Il sintomo più comune del mieloma è il dolore alle ossa, soprattutto nella zona lombare e nel bacino, e questa patologia colpisce soprattutto gli anziani. Attualmente non esiste una cura per un tumore del genere, ma il trattamento - compresi i farmaci per aiutare a regolare il sistema immunitario e quelli che aiutano a prevenire l'indebolimento delle ossa - può ridurre la gravità dei suoi sintomi e prolungare la sopravvivenza del paziente di mesi o due o tre anni", spiega nel suo libro Gyles Brandreth, che di recente aveva parlato su Instagram del suo rapporto con Elisabetta II.

Gyles Brandreth e il ricordo di Elisabetta II

"Mancano solo due settimane all'uscita della mia biografia sulla Regina Elisabetta II, Elizabeth: An Intimate Portrait. Ho incontrato la Regina per la prima volta nel 1968, quando avevo 20 anni e lei 42. Nei successivi cinquant'anni ho avuto il privilegio di incontrarla molte volte, sia in occasione di eventi pubblici che privati", aveva scritto Gyles Brandreth, condividendo sui social la copertina del libro. "Dal momento che scrivo un diario da quando ero un ragazzo, ho tenuto un registro di tutti quegli incontri e delle mie conversazioni con la Regina nel corso degli anni... le mie osservazioni da vicino sono ciò che spero renderanno questo resoconto della sua vita straordinaria un ritratto davvero intimo". "Elisabetta II era straordinaria, e dopo averla incontrata e aver viaggiato con lei e parlato a lungo anche con suo marito, il Duca di Edimburgo, e altri membri della sua famiglia, del suo staff e con i suoi amici, quello che ho cercato di fare in questo libro è raccontare la sua storia e scoprire come sia diventata la persona così speciale che era". "La verità è che Sua Maestà ha sempre saputo che le restava un tempo limitato da vivere, e ha accettato questa cosa con tutta la grazia che ti aspetteresti da lei", ha aggiunto nella biografia Gyles Brandreth, che nel libro racconta anche come Elisabetta II abbia "trovato conforto dopo la morte del principe Filippo guardando la serie pliziesca Line Of Duty". Nel libro l'autore racconta anche che nel 2017, quando Filippo si ritirò dalla vita pubblica, Elisabetta II e il marito passarono diverse settimane senza vedersi ma anche che "si parlavano regolarmente al telefono", per poi riavvicinarsi con la pandemia. Nella biografia l'autore parla anche del "modo straordinario in cui la Regina ha accolto Meghan Markle nella famiglia reale, malgrado le sue preoccupazioni sul fatto che il principe Harry fosse forse un po' troppo innamorato di lei". Nel video sotto, la storia di Elisabetta II.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.