Re Carlo e la regina Camilla, svelato l'invito all'incoronazione
L'invito all'incoronazione di Carlo e Camilla, che avverrà il 6 maggio a Londra, ha diversi significati simbolici e un omaggio a Elisabetta II
Buckingham Palace ha reso noto l'invito ufficiale all'incoronazione di Re Carlo III e della regina Camilla, che avverrà il 6 maggio a Londra nell'Abbazia di Westminster. L'invito racchiude diversi significati simbolici, tra cui un omaggio alla regina Elisabetta II: "Disegnato da Andrew Jamieson, l'invito vede il motivo dell'Uomo Verde, antica figura del folclore britannico, simbolo della primavera e della rinascita, per celebrare il nuovo regno. Il disegno, dipinto a mano in acquerello e gouache, sarà riprodotto e stampato su carta riciclata, con dettagli laminati in oro, per i 2000 ospiti invitati", si legge a corredo dell'immagine dell'invito condivisa sui social. L'invito, infatti, è stato disegnato da Andrew Jamieson, artista araldico e miniatore di manoscritti, che si è ispirato ai temi cavallereschi della leggenda arturiana, al simbolismo medievale dei fiori e all'invito all'incoronazione della regina Elisabetta del 1953. Tra alcuni elementi del mondo naturale - fiori selvatici, insetti e uccelli - ai lati dell'invito compaiono due stemmi decorati uno con un leone e un unicorno e l'altro con un leone e un cinghiale, che appartengono a Bruce Shand, padre di Camilla, e rappresentano l'unione ufficiale sul trono tra le due famiglie. In basso, al centro dell'invito, appare - coronato con foglie di quercia, edera, biancospino e con i fiori emblema del Regno Unito - il volto dell'Uomo Verde (Green Man). Re Carlo III avrebbe chiesto al disegnatore Andrew Jamieson di riprodurre in chiave moderna i vecchi disegni dell'invito all'incoronazione della compianta Elisabetta II, che Carlo, all'epoca bambino, aveva ricevuto nel 1953. L'invito - che è stato accompagnato da una nuova foto della coppia reale, uno scatto realizzato a marzo nella Blue Drawing Room di Buckingham Palace - verrà fatto recapitare agli invitati 'By Command of the King', ovvero da Edward William Fitzalan-Howard, duca di Norfolk, insignito anche del titolo di Conte Maresciallo (Earl Marshal), chiamato a ricoprire i panni di gran cerimoniere.
Il principe George tra i paggi d'onore all'incoronazione del nonno re Carlo III
Re Carlo e la regina Camilla durante la loro incoronazione avranno otto paggi d'onore. Quelli di re Carlo saranno il principe George - primogenito del principe William e Kate Middleton - Lord Oliver Cholmondeley, Nicholas Barclay e Ralph Tollemache. I paggi d'onore della regina Camilla, invece, saranno i nipoti Gus e Louis Lopes, Freddy Parker Bowles, e il pronipote Arthur Elliot.
Quello che sappiamo sull'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla
Buckingham Palace a gennaio aveva svelato alcuni dettagli sull'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla, che prenderà il via sabato 6 maggio e si concluderà lunedì 8 maggio, e a febbraio aveva diffuso il logo ufficiale dell'evento. Re Carlo e la regina Camilla, secondo le anticipazioni, raggiungeranno l'Abbazia di Westminster attraverso una processione che partirà da Buckingham Palace per poi fare rientro con la Coronation Procession", dove saranno accompagnati da altri membri della famiglia reale. La prima giornata si concluderà con il saluto della coppia dal balcone della residenza; seguiranno diversi eventi in tutto il Paese, a partire da concerti musicali ed eventi di volontariato delle associazioni di beneficenza, mentre i luoghi simbolo del Regno Unito verranno illuminati con proiezioni, laser e display. Il 7 maggio si terrà un concerto al Castello di Windsor per re Carlo III e la regina Camilla, al quale parteciperanno la royal family e i rappresentanti di Stato. Tuttavia, molti artisti invitati dal sovrano a esibirsi, avrebbero rifiutato l'invito di Re Carlo: tra questi Harry Styles, le Spice Girls, Ed Sheeran, Elton John, Adele e Robbie Williams. Si esibiranno, invece - secondo quanto riferito di recente dal Sun - i Take That, Kylie e Dannii Minogue, Lionel Richie, e Andrew Lloyd Webber. Tre giorni di festa in cui tutto il popolo del Regno Unito è chiamato a partecipare: "Sarà un festival del volontariato", aveva dichiarato Jon Knight, amministratore delegato della Together Coalition, evidenziando l'obiettivo di creare un'eredità di comunità che vada ben oltre l'incoronazione stessa. Re Carlo ha invitato alla cerimonia anche Harry e Meghan, che non hanno ancora confermato la loro presenza: "Posso confermare che il duca di Sussex ha recentemente ricevuto una corrispondenza tramite e-mail dall'ufficio di Sua Maestà in merito all'incoronazione", aveva detto il loro portavoce. "Molti membri della famiglia reale semplicemente non vogliono più avere nulla a che fare con loro. Se devono vederli all'incoronazione, ebbene sia, ma non vogliono contatti con loro", aveva spiegato, invece, una fonte al Daily Mail. Nel video qui sotto, la storia di Re Carlo.