Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
12 ottobre 2022

Re Carlo III sarà incoronato il 6 maggio 2023

"La cerimonia all'abbazia di Westminster vedrà Sua Maestà incoronato insieme alla Regina Consorte Camilla", ha fatto sapere Buckingham Palace con un comunicato

Condividi:
Re Carlo III sarà incoronato il 6 maggio 2023
Instagram @theroyalfamily

Re Carlo III sarà incoronato il 6 maggio 2023 insieme alla regina consorte Camilla. L'incoronazione avrà luogo all'abbazia di Westminster, dove lo scorso 19 settembre sono stati celebrati i funerali di Elisabetta II. "Buckingham Palace è lieta di annunciare che l'incoronazione di Sua Maestà il Re avrà luogo sabato 6 maggio 2023. La cerimonia di incoronazione si svolgerà presso l'Abbazia di Westminster, a Londra, e sarà officiata dall'arcivescovo di Canterbury", si legge nel comunicato diffuso da Buckingham Palace. "La cerimonia vedrà Sua Maestà il Re Carlo III incoronato insieme alla Regina Consorte. L'incoronazione rifletterà il ruolo attuale del monarca oggi e guarderà al futuro, pur rimanendo ancorata a una tradizione e a un cerimoniale di lunga data. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito", continua la nota diffusa da Palazzo. Questo significa che re Carlo III, 74 anni a novembre, indosserà con Camilla tutti i paramenti di rito, esibendo i simboli regali, come la corona imperiale creata per l'ascesa di suo nonno, re Giorgio VI, nel 1937, e usata poi dalla regina Elisabetta II. La liturgia, presieduta dall'arcivescovo di Canterbury, massimo dignitario della Chiesa anglicana, sarà officiata di fronte a ospiti di rango, e le prime anticipazioni parlano di una durata di una o due ore fra corteo e celebrazione liturgica, contro le quattro ore imposte a suo tempo a Elisabetta II e al principe Filippo. Una cerimonia che sarà più snella e meno sfarzosa rispetto al passato, per fornire un'immagine più moderna dell'istituzione e per dare un segnale di consapevolezza di fronte alle difficoltà di milioni di persone in un periodo di crisi, secondo quanto lo stesso Re Carlo aveva fatto trapelare dopo essere succeduto al trono alla madre Elisabetta II, scomparsa l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral a conclusione di un regno durato 70 anni. "La Regina ha servito il popolo con devozione incredibile e io, solennemente, prometto di fare lo stesso per tutto il resto del tempo che Dio mi vorrà concedere. Indipendentemente dal vostro background e dalla vostra fede, io tenterò di servirvi con amore, rispetto e lealtà come ho fatto sempre da tutta la mia vita", aveva detto Re Carlo nel suo primo discorso alla nazione. Il 6 maggio, inoltre, coincide con il quarto compleanno di Archie, primogenito di Harry e Meghan: una coincidenza che alcuni tabloid hanno ipotizzato possa rendere "più problematica" una presenza dei duchi di Sussex alla cerimonia. Nel video sotto, i momenti salienti dell'ultimo saluto a Elisabetta II.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.