Scopri Infinity+
Corporate
Maternità17 ottobre 2025

Claudia Dionigi racconta il parto: "Il secondo è andato meglio"

L'ex corteggiatrice di Uomini e Donne racconta sui social il parto del secondo figlio Leonardo Maria: "Tempo di salire in sala parto, prepararmi, farmi l'epidurale, otto minuti di spinte ed è nato"
Condividi:

Diventata da poco mamma bis, Claudia Dionigi racconta sui social la nascita del secondo figlio Leonardo Maria, avuto con il marito Lorenzo Riccardi.

"Sono stati dolorosi entrambi i parti, ma il secondo è andato decisamente molto meglio. Con Maria Vittoria due ore di spinte. Con Leonardo otto minuti. Per farvi capire quanto ogni parto è completamente a sé", scrive l'ex corteggiatrice di Uomini e Donne, rispondendo alle domande dei follower.

Parlando poi nello specifico del secondo parto, aggiunge: "Sabato mattina verso le 5.30 ho iniziato ad avere dei dolori, prima blandi, poi verso le 9.30 non ce l'ho fatta più a stare a casa. Sono arrivata in ospedale alle 10 che ero già di 6 centimetri. Tempo di salire in sala parto, prepararmi, farmi l'epidurale. Alle 13.10 è nato".

Claudia Dionigi racconta anche che il figlio è nato qualche giorno prima della data presunta: "La scadenza sarebbe stata il 22 ottobre. In ospedale mi avrebbero indotto il parto verso il 13, ma Leonardo ha deciso di uscire prima". L'influencer, 35 anni, svela anche che Leonardo Maria alla nascita pesava 3,740 chili ed era lungo 52 centimetri.

Claudia Dionigi parla anche della reazione della primogenita Maria Vittoria, di quasi tre anni, all'arrivo del fratellino: "È dolcissima, delicata, ogni volta mi sciolgo. All'inizio avevo un po' paura, pensavo che per lei potesse essere difficile capire che non è un bambolotto, che è un esserino fragile da proteggere, invece la vedo proprio attenta, curiosa, premurosa. Ovviamente ogni tanto parte con quell'entusiasmo tipico dei bimbi e allora noi con calma le diciamo 'piano amore, non è un bambolotto'. Però lo fa in buona fede. Li amo insieme".

La storia d'amore di Claudia Dionigi e Lorenzo Riccardi è nata a Uomini e Donne nel 2019. Nel 2022 sono diventati genitori per la prima volta con la nascita di Maria Vittoria. Nel 2024 si sono sposati. Ospiti a Verissimo, dopo il matrimonio, avevano parlato del desiderio di allargare la famiglia: "Noi siamo pronti a regalare un fratellino o una sorellina a Mavi, chi lo sa". Lo scorso maggio, hanno annunciato di essere in attesa del secondo figlio. Il secondogenito della coppia, Leonardo Maria, è nato l'11 ottobre 2025.