Scopri Infinity+
Corporate
DOSSIER28 gennaio 2026

Federica Torzullo, il caso della donna trovata morta ad Anguillara dopo la scomparsa

Il caso Federica Torzullo: dalla scomparsa, alle indagini che coinvolgono il marito fino al ritrovamento del corpo della donna. Il contesto lavorativo, le testimonianze e gli sviluppi dell’inchiesta
Condividi:

Federica Torzullo era una donna di 41 anni residente ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, scomparsa misteriosamente la sera dell'8 gennaio.

Madre di un bambino di 10 anni, Federica sarebbe stata vista per l'ultima volta dalle telecamere di sorveglianza mentre rientrava nella sua abitazione a bordo della sua auto intorno alle 23:30 dell'8 gennaio.

Dopo 10 giorni di ricerche e indagini, il tragico epilogo: il ritrovamento del cadavere della donna.

Federica Torzullo, la versione del marito

Il marito, Claudio Carlomagno, 45 anni, titolare di una ditta di scavi, fin dall'inizio delle indagini è risultato essere l'unico indagato per omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Claudio avrebbe dichiarato che la moglie era uscita di casa la mattina del 9 gennaio per andare al lavoro alle poste di Fiumicino. Le telecamere poste nell'unica via d'accesso alla loro abitazione, una strada senza uscita, non avrebbero però mai ripreso la donna mentre usciva.

L'uomo avrebbe dichiarato di essere uscito alle 7 per andare al lavoro, ma il GPS della sua auto e le testimonianze dei dipendenti indicherebbero che è arrivato in ditta con 45 minuti di ritardo rispetto all'usuale. Claudio si sarebbe giustificato dicendo di essersi fermato al bar.

Il GPS dell'assicurazione avrebbe poi rilevato un'uscita notturna dell'auto del marito dopo il rientro di Federica, un movimento che resta attualmente senza spiegazione.

Attraverso l'uso del luminol, i Carabinieri hanno poi trovato tracce di sangue all'interno dell'abitazione.

Federica Torzullo, la crisi coniugale

Federica e il marito sarebbero stati in fase di separazione. A Dentro la Notizia, la cugina di Claudio Carlomagno, Siria, ha raccontato: "Loro erano una coppia bellissima. Erano molto legati, almeno agli occhi degli altri era così".

Sulla presunta relazione della donna con un altro uomo, Siria spiega: "Che io sappia no. I parenti di lei sapevano della separazione in atto", conclude la donna.

La cugina non crede a un allontanamento volontario di Federica: "L’allontanamento mi sembra strano. Lei era molto presa dal lavoro, loro partivano molto spesso. È molto strano che lei si possa essere allontanata senza il figlio", aggiunge Siria.

Il programma di Gianluigi Nuzzi ha intervistato anche un amico della coppia, che ha dichiarato: "Voci di paese dicevano che si stava separando da Federica. Mai visti litigare in pubblico, persone solari, lei sempre sorridente, spero vivamente che ritorni, che sia un allontanamento solo di qualche giorno".

Federica Torzullo, il ritrovamento del corpo

Dopo 10 giorni di ricerche e indagini, il tragico epilogo: il ritrovamento del cadavere della donna. Nelle prime ore di domenica 18 gennaio è stato trovato il corpo di una donna, seppellito in un terreno a pochi passi dalla ditta di proprietà del marito di Federica Torzullo. La conferma che si trattava del cadavere della donna scomparsa è arrivata nel pomeriggio, dopo essere stata identificata dagli indumenti che indossava.

Dal ritrovamento del corpo, Claudio Carlomagno è in stato di fermo. Stando alle prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe scavato una buca con un mezzo di sua proprietà e avrebbe poi ricoperto il cadavere della moglie con terra, foglie e detriti. Dal terreno riaffiorava una mano di Federica, che ha attirato l'attenzione degli inquirenti.

Federica Torzullo, la confessione del marito

Nel corso di un interrogatorio, Claudio Carlomagno ha confessato il femminicidio della moglie avvenuto ad Anguillara Sabazia. L'avvocato del reo confesso ha spiegato che l’omicidio sarebbe avvenuto in seguito a un conflitto legato alla separazione e all’affidamento del bambino: "Il litigio è nato per il discorso del figlio. La separazione tardava ad essere introdotta e quindi il fatto che la separazione potesse essere invece formalizzata solo da Federica, con il rischio che il bambino fosse a lei assegnato in via esclusiva, nella sostanza ha fatto insorgere al signor Carlomagno quello che ha commesso, il fatto che ha compiuto. La tragedia ha la sua genesi in questo".

Sul corpo sarebbero state rinvenute 23 lesioni, di cui molte inflitte post-mortem. L'avvocato difensore Andrea Miroli sostiene che Carlomagno non volesse bruciare il corpo: "La sua condotta era volta a bruciare esclusivamente i tappetini, gli asciugamani, tutto ciò che lui ha utilizzato nella sostanza per pulire il sangue". Il fuoco si sarebbe poi esteso al cadavere: "Carlomagno è riuscito a spegnerlo soltanto con della sabbia ed una pala che erano nelle vicinanze".

Federica Torzullo, trovati senza vita i genitori di Claudio Carlomagno

Domenica 25 gennaio 2026, sono stati trovati senza vita i genitori di Claudio Carlomagno, il marito di Federica Torzullo attualmente detenuto con l'accusa di femminicidio e occultamento di cadavere.

Maria Messenio e Pasquale Carlomagno sarebbero stati rinvenuti impiccati nel giardino della loro villetta ad Anguillara Sabazia. A Roma, nell’abitazione dell’altro figlio della coppia, sarebbe stato trovato un biglietto d’addio.

A dare l’allarme è stato il fratello di Claudio Carlomagno, preoccupato per i genitori, che ha contattato una zia. Gli investigatori indagano sull'ipotesi del doppio suicidio.

Dentro la notizia ha raccolto le dichiarazioni di Siria, la cugina di Claudio Carlomagno, che ha commentato il ritrovamento dei genitori dell'uomo con queste parole: "Penso che non sia possibile che per colpa di un figlio un genitore debba stare così tanto male al punto di togliersi la vita. Per colpa dei social, si leggevano i commenti sotto i post, la gente scriveva cose assurde rivolte ai genitori, come se si sarebbero dovuti vergognare per quello che aveva fatto il figlio. Pasquale era un nonno che giocava e stava sempre con il nipote e Maria era una nonna che faceva la nonna".

Federica Torzullo, l'avvocato di Carlomagno: "Vuole pagare"

"Il figlio è il suo unico pensiero. Lui è assolutamente consapevole del crimine commesso. Vuole pagare". A Mattino Cinque, le parole del legale di Claudio Carlomagno dopo un incontro in carcere con il suo assistito.

L'avvocato commenta anche la morte dei due genitori di Carlomagno: "Quello che sono andato a dirgli oggi è che stiamo parlando di una tragedia che si è estesa ai familiari. Un'equazione ingiustificata ed ingiustificabile in cui la pressione mediatica ha avuto un peso decisivo. Da quello che io so, il rapporto con i familiari era molto buono".