Lino Banfi: "La mia bisnipotina è un doppio miracolo, sono sicuro ci sia lo zampino di mia moglie"
Lino Banfi parla in un'intervista della sua bisnipotina Matilde Lucia: "È la storia di una bambina che non poteva nascere, invece è nata proprio il giorno di Santa Lucia"
"È la storia di una bambina che non poteva nascere, invece è nata proprio il giorno di Santa Lucia": Lino Banfi parla in un'intervista della bisnipotina Matilde Lucia, nata lo scorso 13 dicembre.
Sua mamma Virginia - nipote di Lino Banfi e figlia di Rosanna Banfi - ha affrontato un percorso difficile per poter avere la figlia. "Virginia non poteva avere figli, le era stata diagnosticata la menopausa precoce a soli 27 anni. Si disperava, povera ragazza. Poi l'incontro casuale con una dottoressa l'ha indotta a intraprendere la strada difficile della procreazione assistita. Ha lottato tanto per rimanere incinta e alla fine ci è riuscita. Ma io credo che in tutto questo la mia Lucia c'entri eccome", racconta Lino Banfi a Oggi. Il riferimento è all'amata moglie Lucia, scomparsa nel 2023.
Lino Banfi dice di aver pregato proprio la moglie affinché la loro bisnipotina nascesse nel giorno del suo onomastico: "Sapevo che il parto sarebbe stato anticipato di qualche settimana e che mia nipote era già ricoverata in ospedale, dall'11 dicembre. Allora ho detto a mia moglie: 'Lucì, perché non facciamo una bella cosa? Io e te solamente, nessuno deve saperlo. Tu parla con chi di dovere lassù dove ti trovi e fa' che la bambina nasca il 13 dicembre, giorno del tuo onomastico. Così, dopo Matilde, è giustificato che le diano anche il tuo nome'. È come se mi avesse risposto: 'Va bene, ci penso io'.
"Fatto sta che tutti ci aspettavamo la nascita l'11 stesso, alla mamma avevano già fatto l'epidurale. E invece niente e niente neanche il 12. Il 13, Santa Lucia, con mio figlio Walter andiamo al cimitero per un saluto. E proprio mentre eravamo lì, ecco la telefonata di Rosanna: 'Papà, è nata Matilde!'. Sembra una favola, ma è tutto vero", racconta l'attore, che rivela i suoi sogni per il futuro: "Io ho 88 anni, sono ai tempi supplementari della vita. Spero che Dio mi lasci tirare i calci di rigore a oltranza per godermi il più possibile la nuova arrivata, portarla sul petto, fasciata come fanno gli indiani o insegnarle le parolacce in pugliese". Nel video sotto, Lino Banfi presenta a Verissimo la bisnipotina Matilde.