Scopri Infinity+
Corporate
La rinascita28 gennaio 2026

Daniele Scardina e il messaggio motivazionale: "Vi dimostrerò che questo è solo l'inizio"

"In mezzo a tutto quel caos è successo qualcosa", racconta l'ex pugile ripercorrendo ciò che gli è accaduto
Condividi:
Instagram @danieletorettoInstagram @danieletoretto

Daniele Scardina, l'ex pugile di 33 anni colpito da un'emorragia cerebrale a febbraio del 2023, condivide sui social un toccante video motivazionale, in cui si dice pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua vita.

"Ebbene sì, io sono sopravvissuto a un'emorragia cerebrale e dirlo ad alta voce ancora oggi mi fa tremare un po'. per tanto tempo ho pensato che questa storia fosse solo dolore, solo paura. Perché a me?", esordisce sui social Daniele Scardina, aka King Toretto. Quindi, prosegue raccontando di aver iniziato a parlare con se stesso, "con quella voce che tutti abbiamo dentro, che a volte ti sostiene e a volte ti distrugge".

Quindi prosegue: "La parte più potente della mia storia non è la malattia, è il momento in cui Dio è entrato nella mia vita e ha deciso di restare. Perché dopo una craniotomia, il coma, le macchine attorno a me, le lacrime che scendono senza rumore, le notti in terapia intensiva, la paura di non svegliarmi, io ho litigato con Dio, gli ho urlato dentro. Gli ho chiesto perché? Perché io? Perché così? E poi in mezzo a tutto quel caos è successo qualcosa. Ho smesso di aspettare una storia diversa e ho iniziato a vedere il miracolo che ero io".

"Ho capito che se ero ancora qui, respirando, vivendo, non era un caso. Che la mia vita non si era fermata, stava cambiando direzione", continua mostrando le sue cicatrici. "Sì è dura ci sono giorni in cui fa male, anche solo respirare, ma Dio mi ha trovato proprio lì e io anche con paura gli ho aperto la porta e da quel momento ho deciso di parlare, di non nascondermi, di raccontare la verità, di essere un uomo fragile e forte allo stesso tempo .Perché quello che anche per me sembrava la fine, per Dio era solo l'inizio".

Infine, Daniele Scardina conclude con una promessa: "Io oggi non vi racconto una storia perfetta, vi racconto la mia, perché io non sono ciò che mi è successo, io sono ciò che Dio ha deciso di fare con quello che mi è successo. Questo è solo l'inizio, ve lo dimostrerò".

Daniele Scardina a Verissimo: "Sogno di tornare a camminare"

Ospite a Verissimo, Daniele Scardina aveva parlato per la prima volta della sua vita dopo l'emorragia cerebrale. "Me ne stavo andando, quasi. Sto reimparando a vivere: ho reimparato prima a respirare, poi a deglutire, poi a mangiare. Oggi sogno di tornare a camminare".

Il racconto della madre di Daniele Scardina a Verissimo

Tornato a Verissimo insieme alla mamma Mariella, Daniele Scardina aveva ripercorso la sua storia. E la mamma dell'ex pugile aveva raccontato le sue prime sensazioni dopo l'emorragia cerebrale del figlio. "Hanno iniziato a chiamarmi, a mandarmi messaggi, poi mi ha chiamato mio figlio Giovanni e mi ha dato la notizia, non sentivo più le gambe".

La mamma di Daniele Scardina aveva raccontato altri momenti significativi di quel periodo: "Il momento più difficile è stato quando i medici ci dissero di aspettare 48 ore. Sono stata l'unica ad andare a vederlo dopo l'operazione. Gli ho preso la mano e l'ho chiamato, lui ha iniziato a battere le gambe e sono dovuta uscire. In quel momento mi aveva sentita".