Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Maternità
04 agosto 2025

Alessandra Amoroso e il tour in gravidanza: "Mi trovo sempre a giustificare la mia pancia e il mio lavoro"

Alessandra Amoroso racconta in un'intervista la sua estate in tour con il pancione: "I miei pensieri li rivolgo alla mia ginecologa, ma in giro ci sono i tuttologi"

Condividi:
amoroso

È un'estate in tour con il pancione per Alessandra Amoroso, in attesa di una bambina che nascerà a settembre. Una scelta, quella della cantante, di non rinunciare in gravidanza al suo lavoro. L'artista però ammette di aver ricevuto anche pesanti critiche per questa decisione. In un'intervista a Grazia racconta: "Non me l'aspettavo, perché io non mi aspetto mai cattiverie dalle persone, ma in effetti, se guardo al mio percorso, mi accorgo che mi sono sempre dovuta giustificare. Le persone vogliono (e non so se per gli artisti maschi è lo stesso) la giustificazione per ogni cosa: io sto in giro a giustificare la mia gravidanza, la mia pancia, la mia presenza sui palchi, il mio lavoro. Mi viene da chiedere: 'Ma a te dà fastidio il mio portare il pancione con disinvoltura?' E se ci penso, succede anche in generale, non solo durante il tour. Sono in giro, mi fermano: 'Che bella con la pancia, però vai piano!'".

In merito alle critiche ammette: "Soprattutto all'inizio le cose che mi sono state dette da parte di alcune donne sono state molto pesanti, non sono nata ieri e mi espongo tanto da 17 anni: a oggi ti dico che ho letto cose pesantissime che non augurerei neppure alla mia peggiore nemica". Nell'intervista la cantante racconta come abbia imparato a farsi scivolare gli attacchi e ad affidarsi a pareri esperti in caso di dubbi. "Ovviamente io i miei pensieri ce li ho e li rivolgo alla mia ginecologa, solo a lei, ma in giro ci sono i tuttologi. Ovunque: al supermercato, ai concerti, al mare. Attenzione: ci sono un sacco di ostetriche!".

La cantante ammette che non sia semplice cantare con il pancione che cresce: "Cambia la voce. E poi non puoi usare tutto il diaframma". Ad aiutarla in questo viaggio c'è la sua vocal coach: "Con lei faccio molto lavoro sul fiato, non avendo un appoggio dato dalle coste toraciche larghe perché si stanno 'accomodando' per accogliere Penelope. Lavoro molto sulla leggerezza, mi sono fatta dei video e prima di andare sul palco faccio lo stretching, ed è un lavoro che richiede tempo. Siamo una macchina così precisa. Scopri tante cose anche a livello vocale che non hanno precedenti".

Alla domanda invece su come si immagini la figlia Penelope, risponde: "L'esatto opposto di me. Io sono sempre stata super vivace e mi mettevo nei guai, irrefrenabile, cadevo dai muretti. Mia madre mi chiamava 'Attila', allora io ho pensato che lei, invece, sarà una principessina, di quelle con le stelline rosa. La immagino perfettina, che verso i 3 o 4 anni avrà le sue cosine ordinate".

Per quanto riguarda i propositi dopo la nascita della figlia: "Il mio primo buon proposito è quello di non mandare a quel paese il mio compagno, sento così tante storie di coppie che si esauriscono! Spero di vivere quel momento insieme in pace e amore. Poi sicuramente accadranno delle cose che non so". Sempre riservata sulla sua relazione con Valerio Pastore, Alessandra Amoroso aggiunge: "Ci comprendiamo molto bene, siamo entrambi Leone ascendente Leone. Chiacchieriamo tanto, ci piace un poco immaginare quello che sarà. Lui per esempio è convinto che Penelope avrà i capelli rossi".

La cantante rivela anche cosa vorrebbe insegnare a sua figlia: "Quello che proverò a fare con Penelope è di darle gli strumenti per riconoscere sempre l'amore per se stessa e il valore grande della libertà, della decisione, della scelta, del lavoro".

Alessandra Amoroso parla della gravidanza in tour

Nel corso del suo tour, Alessandra Amoroso a volte ha aggiornato i fan sulla sua dolce attesa. "Penny sta benissimo, abbiamo superato la 34esima settimana. Sono così in forza e ho questo coraggio solo grazie a lei", aveva detto di recente sul palco. E durante il concerto di Asti si era fermata un attimo per spiegare: "Di solito, quando canto, io non sento mai Penelope perché, dalle mie parti si dice, che è come se la cullassi con il movimento che faccio, poi la sera vi farei vedere io i concerti che fa lei. Adesso invece avevo la mano sulla pancia e mi ha dato una botta per cui ho perso il filo, come si è visto, due volte".

Alessandra Amoroso e la decisione del tour in gravidanza raccontata a Verissimo

Alessandra Amoroso aveva parlato della sua tournée estiva in dolce attesa anche ospite a Verissimo: "Come tutte le donne che con il pancione vanno a lavorare, lo farò anche io".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.