Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LE PAROLE
25 novembre 2022

Teresa Langella ricorda la violenza subita: "I mostri del passato tornano a darmi il tormento"

“Essermi liberata di questo peso enorme ha avuto un senso per dare voce anche a chi non c'è più", ha raccontato l'influencer su Instagram

Condividi:

Teresa Langella - che un anno fa aveva denunciato di essere stata vittima di molestie da parte di un chirurgo - in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, ha condiviso su Instagram un toccante post in cui ha ripercorso la sua vicenda. "Ogni anno pensando a questa data faccio i conti con quello che mi è capitato, i mostri del passato tornano a darmi il tormento e la mia prima arma di difesa è 'non pensarci'... ma come si fa? Il massimo che riesco a fare è mettermi in disparte, chiudermi in me stessa, tornare a farmi domande, molte delle quali, forse, non riceveranno mai risposta. Ma oggi sono qui, niente più testa bassa, lo faccio per me, per tutte noi, facendo un passo fuori dall'ombra del silenzio", ha esordito Teresa Langella. "Il giorno della sentenza si avvicina e più volte mi sono chiesta se avesse avuto senso parlarne. Solo Dio sa cosa si prova in quell'aula di tribunale; spesso mi sono domandata se avessi fatto bene a liberarmi di questo enorme peso e se fosse stato d'aiuto a me e a tante altre donne per trovare il coraggio, per 'superare', per dare voce a chi non c'è più. Sono arrivata alla conclusione che sì, tutto ciò alla fine ha avuto senso, e ho capito che ognuna di noi ha bisogno del suo tempo per compiere il passo, per provare a non avere paura, per non avere vergogna, per non sentirsi in colpa", ha continuato l'influencer. "Una donna su tre ha subito un abuso, una violenza, e parlarne richiede grande coraggio ma sono certa che tu ne abbia. Una sola voce può non avere un grande impatto, due, forse, fanno poco rumore, ma quella di tante donne può fare la differenza e cambiare le cose", ha concluso Teresa Langella, che a corredo del post ha condiviso parte della sua intervista a Verissimo in cui aveva parlato della violenza subita.

Teresa Langella a Verissimo: "Ho avuto il coraggio di denunciare le molestie subite"

"Ho fatto un intervento di mastoplastica additiva ma non è andato bene, ci sono state delle complicazioni. Il dottore si è sempre comportato in maniera professionale fino a quel momento: è dal secondo intervento che le cose sono cambiate", aveva raccontato l'ex tronista di Uomini e Donne a Silvia Toffanin. "Il medico non voleva che mia madre entrasse nello studio durante le visite. E iniziò a toccare anche altre parti del mio corpo, dicendo che le ghiandole erano collegate", aveva aggiunto Langella, che aveva poi denunciato il medico per gli abusi subiti: "La verità è che io sono qui ma ancora un po' mi vergogno. Devo essere forte per tutti i messaggi che ho ricevuto dopo le mie parole. Devo essere forte perché non è giusto che una donna debba sentirsi in difetto, debba sentirsi sbagliata. Noi non sbagliamo, ci sentiamo impotenti". "Sono qui per dare forza a chi quella voce crede di non averla: e invece ce l'ha, devono tirarla fuori. Io oggi ho avuto la fortuna di essere qui con voi, e con te Silvia, per poter urlare quello che mi è successo, però penso di essere qui anche a nome di tutte le altre", aveva aggiunto l'influencer, che aveva poi spiegato sui social: "Denunciare è un po' come dare voce a quei silenzi, alle paure che per troppo tempo ci siamo tenute dentro. Io oggi faccio il tifo per voi e anche per me". "Quando Terry mi ha raccontato questo fatto, la prima cosa che dovrebbe fare la persona che ti ama è abbracciarti e stringerti forte. E io quello non l'ho fatto subito. Mi sono arrabbiato. Mi sono arrabbiato con lei chiedendomi Come hai potuto? Vedevi cosa stava facendo, potevi reagire. Non hai idea di quanto mi sia odiato nei giorni a seguire", aveva raccontato, invece, il suo compagno Andrea Dal Corso a Verissimo. "Bisogna soltanto ascoltare, perché non possiamo capire fino in fondo cosa si prova in situazioni come queste. Mi odio per non averlo capito fin da subito", aveva aggiunto l'imprenditore. Nella ​giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, riviviamo le testimonianze raccontate a Verissimo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.