Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
09 maggio 2023

Re Carlo III e la Regina Camilla, i ritratti ufficiali dopo l'incoronazione

"Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa occasione così speciale", hanno scritto Carlo e Camilla sui social a corredo degli scatti

Condividi:

L'8 maggio si sono conclusi i festeggiamenti per l'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla, e i nuovi sovrani del Regno Unito hanno diffuso sui social quattro loro ritratti ufficiali, realizzati dal fotografo Hugo Burnand, che nel 2005 era stato anche l'autore del ritratto del loro matrimonio. Le foto sono state scattate a Londra - nella Sala del Trono e nel Salotto Verde di Buckingham Palace - dopo la loro incoronazione, avvenuta il 6 maggio a Westminster Abbey.

Re Carlo e la regina Camilla, il ritratto di coppia

Nel primo scatto re Carlo III è immortalato in piedi accanto alla regina Camilla: "Mentre il fine settimana dell'incoronazione volge al termine, io e mia moglie volevamo solo condividere i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa occasione così speciale. Rendiamo particolare omaggio alle innumerevoli persone che hanno dedicato il loro tempo e la loro dedizione per garantire che le celebrazioni a Londra, Windsor e altrove fossero il più possibile felici, sicure e piacevoli", ha scritto il sovrano a corredo della foto, in cui indossa la Veste di Stato e la Corona Imperiale di Stato. "A chi si è unito alle celebrazioni - che sia a casa, per le strade con feste e pranzi o facendo volontariato per la comunità - noi dedichiamo il nostro grazie, a tutti voi. Sapere di avere il vostro sostegno e incoraggiamento e assistere alla gentilezza che avete espresso in così tanti modi diversi è stato il regalo più prezioso di quest’incoronazione, perché noi dedichiamo a nostra volta le nostre vite a servire il popolo del Regno Unito, dei reami e del Commonwealth", ha concluso Re Carlo.

Il ritratto di re Carlo III

Nel secondo ritratto re Carlo III è raffigurato nella Sala del Trono con indosso la Veste di Stato e la Corona Imperiale di Stato e nelle mani lo Scettro Reale e il Royal Orb, il globo d'oro crucigero d'Inghilterra. Re Carlo nello scatto è seduto su uno dei due troni realizzati appositamente per l'incoronazione del re Edoardo VII nel 1902, che sono stati utilizzati da Carlo e Camilla anche l'anno scorso a Westminster Hall, per ricevere i discorsi dai presidenti di entrambe le Camere del Parlamento.

Il ritratto della regina Camilla

Il terzo ritratto vede protagonista la regina Camilla, immortalata in piedi nel Salotto Verde con indosso la corona, il lungo mantello e l'abito bianco avorio, percorso da un filo d'oro e argento antico, che aveva sfoggiato durante l'incoronazione. Realizzato dallo stilista Bruce Oldfield, il vestito contiene alcuni richiami alla sua storia d'amore con Carlo. I ricami floreali, infatti, si rifanno ai fiori che crescono nella tenuta di Highgrove, il nido d'amore della coppia, e rappresentano la passione per la natura e la vita all'aperto condivisa dai nuovi sovrani. Nell'abito sono ricamati i nomi dei suoi due figli Laura Lopes e Tom Parker Bowles e quelli dei nipotini, e tra i ricami appaione anche gli emblemi floreali delle quattro nazioni del Regno Unito: la rosa inglese, il cardo scozzese, il narciso gallese e trifoglio irlandese. Sull'orlo del vestito sono raffigurati anche Bluebell e Beth, i due cagnolini Jack Russels adottati dalla coppia in un rifugio.

Re Carlo e la regina Camilla, il ritratto con i dieci membri attivi della royal family

Re Carlo e la regina Camilla hanno condiviso anche una foto nella Sala del Trono con i dieci working royals, i componenti attivi della royal family: il principe William, primogenito del Re ed erede al trono, la moglie Kate Middleton, la principessa Anna, sorella del sovrano, con il marito, il vice ammiraglio Timothy Laurence. Nello scatto anche i duchi di Edimburgo - il principe Edoardo, fratello del re, e la moglie Sophie Rhys-Jones - i duchi di Gloucester - Richard, cugino della compianta regina Elisabetta II e la moglie Birgitte van Deurs - il duca di Kent e la principessa Alexandra, onorevole lady Ogilvy, entrambi cugini di Elisabetta II. Assenti, in quanto non più membri attivi della royal family, Andrea di York e il secondogenito del sovrano Harry, che non si è seduto accanto al fratello William nell'Abbazia di Westminster, ma è rimasto in terza fila per poi lasciare il Paese subito dopo l'incoronazione e fare rientro negli Stati Uniti per festeggiare il quarto compleanno del figlio Archie.

L'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla

Carlo III e Camilla sono stati incoronati Re e Regina il 6 maggio nell'Abbazia di Westminster, dove sono arrivati da Buckingham Palace a bordo della Diamond Jubilee State Coach. Sul capo del sovrano è stata posata la corona di Sant'Edoardo, poi sostituita con la "più leggera" Corona Imperiale di Stato. Camilla invece ha indossato la corona della regina Maria. Dopo l'incoronazione, il primogenito di Carlo, William, ha omaggiato il padre inginocchiandosi e dandogli infine un bacio sulla guancia. Al termine della cerimonia all'Abbazia di Westminster, il Re e la Regina si sono spostati a Buckingham Palace a bordo della storica Gold State Coach, per l'affaccio dal balcone e per abbracciare simbolicamente la folla.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.