Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Lo speciale
06 maggio 2023

Carlo III e Camilla incoronati Re e Regina

Dall'arrivo nell'Abbazia di Westminster di Carlo e Camilla all'incoronazione dei nuovi sovrani fino all'affaccio da Buckingham Palace: rivivi "L’incoronazione di Carlo III" nello speciale di Verissimo in collaborazione con TG5

Condividi:

L'affaccio da Buckingham Palace di re Carlo III e della regina Camilla ha segnato la fine della cerimonia di incoronazione, aprendo un lungo weekend di festeggiamenti, a cui però non parteciperà il secondogenito del Re, il principe Harry, che sta tornando negli Stati Uniti per festeggiare il compleanno del figlio Archie. Carlo III e Camilla sono stati incoronati Re e Regina nell'Abbazia di Westminster, dove sono arrivati da Buckingham Palace a bordo della Diamond Jubilee State Coach. Sul capo del sovrano è stata posata la corona di Sant'Edoardo, poi sostituita con la "più leggera" Corona Imperiale di Stato. Camilla invece ha indossato la corona della regina Maria. Dopo l'incoronazione, il primogenito di Carlo, William, ha omaggiato il padre inginocchiandosi e dandogli infine un bacio sulla guancia. Poi il Re e la Regina hanno lasciato l'Abbazia a bordo della storica Gold State Coach, con cui sono tornati a Buckingham Palace per l'affaccio dal balcone.

Gli invitati all'incoronazione

L'evento di incoronazione è avvenuto alla presenza di circa 2300 invitati, tra nobili, figure istituzionali e rappresentanti della società civile che si sono distinti per le loro opere di beneficienza.

La cerimonia e le corone dell'incoronazione

La cerimonia è stata officiata da Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, che al termine di una funzione che prevede cinque fasi - riconoscimento, giuramento, unzione, investitura e incoronazione - ha posato sulla testa del nuovo re la corona di Sant'Edoardo, che pesa più di due chili e che è stata poi sostituita dalla "più leggera" Corona Imperiale di Stato. Camilla invece ha indossato la corona della regina Maria, realizzata nel 1911 per Maria di Teck.

Il ritorno a Buckingham Palace del Re e della Regina

Il re e la regina hanno lasciato l'Abbazia di Westminster a bordo della storica Gold State Coach, in direzione Buckingham Palace per l'affaccio dal balcone. Al loro seguito i membri attivi della famiglia reale come William e Kate, insieme al primogenito George, uno degli otto paggi del re e della regina.

Il principe Harry all'incoronazione di Carlo III

C'era attesa per la partecipazione del principe Harry, che in quanto membro non attivo della royal family non si è seduto accanto al fratello William nell'Abbazia di Westminster, ma è stato in terza fila e ha lasciato il Regno Unito subito dopo l'incoronazione per tornare negli Stati Uniti per il compleanno del figlio Archie.

"L’incoronazione di Carlo III": lo speciale di Verissimo in collaborazione con TG5

Verissimo ha seguito in diretta l'incoronazione di Carlo III nello speciale realizzato in collaborazione con TG5. In collegamento da Londra gli inviati del TG5: dall’Abbazia di Westminster Dario Maltese e Susanna Galeazzi e da Buckingham Palace Federico Gatti. In studio per commentare il Coronation Day con Silvia Toffanin ci sono stati tre giornalisti esperti di Royal Family: Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica. Inoltre, lo speciale ha visto collegato da Londra anche Andrea Bocelli, artista italiano scelto per partecipare il 7 maggio al concerto organizzato nel parco del Castello di Windsor in occasione dell’incoronazione.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.