Harry, il suo arrivo all'incoronazione di Carlo III
Il duca di Sussex è entrato nell'Abbazia di Westminster, in abiti civili, insieme alle cugine Eugenie e Beatrice di York
In occasione dell'attesissima incoronazione di Carlo III, il principe Harry ha fatto ritorno a Londra allontanandosi momentaneamente dalla moglie Meghan Markle e dai figli Archie e Lilibet Diana. Un evento particolarmente rilevante, se si considera che per il duca di Sussex si tratta del primo incontro pubblico con la famiglia reale dalla pubblicazione della sua autobiografia Spare, in cui aveva rivolto duri attacchi al padre e al fratello. Precedendo l'arrivo di Carlo e Camilla, Harry è arrivato davanti all'Abbazia di Westminster da solo, ed è entrato all'interno dell'abbazia insieme alle cugine Eugenie e Beatrice di York. Rispettando le previsioni, per la cerimonia non ha indossato la divisa ma gli abiti civili, esattamente come accaduto per i funerali della Regina Elisabetta.
Perché Meghan Markle non partecipa all'incoronazione
Secondo le indiscrezioni pubblicate sul Telegraph, Harry avrebbe deciso personalmente di volare nel Regno Unito e partecipare all'incoronazione, senza dunque subire influenze dallo staff. Non sarebbero previsti incontri privati né con Carlo, né con il fratello William, con il quale si sarebbe creata una distanza incolmabile. La decisione di Meghan di rimanere negli Stati Uniti probabilmente ha in parte a che fare con il compleanno del primogenito Archie, che proprio il 6 maggio compie 4 anni. Ma soprattutto ha pesato la consapevolezza che la presenza della duchessa sarebbe risultata controversa e sarebbe stata oggetto di speculazioni. Meghan avrebbe attirato su di sé un'attenzione negativa, offuscando di fatto l'evento. Secondo alcune fonti, nessuno a corte si aspettava la presenza della duchessa.
Harry non avrà ruoli nell'incoronazione: niente affaccio dal balcone di Buckingham Palace
Harry - che alloggerà come di consueto al Frogmore Cottage, forse per l'ultima volta, dopo lo "sfratto" deciso da Carlo III - non dovrebbe avere alcun ruolo formale nella cerimonia. Ed essendo un membro non attivo della royal family non dovrebbe apparire nemmeno dal balcone di Buckingham Palace al termine dell'intera cerimonia. Per lo stesso motivo Harry non indosserà l'uniforme militare, che aveva invece indossato in occasione della veglia speciale per onorare la memoria della regina Elisabetta II. La presenza del duca di Sussex sarà breve, non è prevista la partecipazione di Harry ai festeggiamenti che seguiranno l'incoronazione, come il concerto a Windsor.