Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Royals
05 maggio 2023

Incoronazione di Carlo III, tutto quello che c’è da sapere

Dalle due corone di Carlo a quella "riciclata" che indosserà Camilla: tutto quello che c'è da sapere sull'incoronazione del nuovo re d'Inghilterra che avrà luogo il 6 maggio a Londra

Condividi:
Incoronazione di Carlo III, tutto quello che c’è da sapere
foto Getty

Sabato 6 maggio Carlo e Camilla verranno ufficialmente incoronati nell’Abbazia di Westminster re e regina consorte d’Inghilterra. La cerimonia verrà trasmessa in diretta su Canale 5 nello speciale di Verissimo, in collaborazione con TG5, L’incoronazione di Carlo III. Charles Philip Arthur George è diventato re l’8 settembre del 2022, dopo la scomparsa di sua madre Elisabetta. A otto mesi dall'addio alla Regina, il nuovo re è pronto a giurare davanti a Dio e alla Nazione in una cerimonia simbolica e religiosa volta a celebrare il suo nuovo regno.

Tutte le fasi di un'incoronazione

​A officiare la cerimonia sarà Justin Welby, arcivescovo di Canterbury. Il primo momento dell’incoronazione è quello del “riconoscimento”, cioè l’atto con cui il sovrano “viene presentato” a coloro che sono riuniti nell’abbazia. Segue il momento del giuramento, in cui il re giura di regnare secondo la legge, di esercitare la giustizia con misericordia e di mantenere la Chiesa d'Inghilterra. Dopo il riconoscimento e il giuramento, segue l’unzione, cioè l’arcivescovo di Canterbury unge le mani, il petto e la testa del sovrano con olio consacrato dal Patriarca di Gerusalemme. È considerato il momento più sacro della cerimonia e per questo non viene mostrato in televisione. Poi ci sarà il momento dell’investitura e infine l’incoronazione vera e propria. Durante l’investitura il sovrano riceve alcuni oggetti come il Royal Orb (il globo crucigero è una sfera sulla cui cima è apposta una croce), lo scettro e l’anello dell’incoronazione. Infine, l'arcivescovo pone la corona di Sant'Edoardo sulla testa del re. Dopo l’incoronazione i nobili presenti si dovrebbero inginocchiare davanti al sovrano per rendergli omaggio. Nel caso di Carlo però si dovrebbe inginocchiare solo l’erede al trono William, dato che i cosiddetti “pari” sono stati in parte sostituiti da rappresentanti della società civile.

Carlo e Camilla, re e regina del riciclo (anche nel giorno dell'incoronazione)

​Al momento dell’incoronazione Carlo indosserà la corona di Sant'Edoardo, impreziosita da 444 pietre preziose, realizzata nel 1661 per Carlo II, dopo che la sua versione originale fu fusa nel 1649 durante la guerra civile inglese. La corona pesa più di 2 chili per questo il sovrano la terrà sul capo per poco tempo e all’uscita ne indosserà un’altra: la Corona Imperiale di Stato. Camilla indosserà invece una "corona riciclata", cioè quella della regina Maria, realizzata nel 1911 per Maria di Teck, regina consorte di re Giorgio V del Regno Unito. Re Carlo, da sempre molto attento alle tematiche ambientali, ha fatto sapere che intende riutilizzare indumenti di incoronazioni passate “nell “interesse della sostenibilità e dell’efficienza”. In particolare verranno utilizzati vesti dell’incoronazione di Giorgio IV nel 1821, di Giorgio V nel 1911, Giorgio VI nel 1937 e della regina Elisabetta nel 1953.

Gli invitati all'incoronazione

Dopo la cerimonia il re e la regina sfileranno insieme alla famiglia fino a Buckingham Palace, per il tradizionale affaccio sul balcone. All’andata il re viaggerà sulla più moderna Diamond Jubilee State Coach, al ritorno invece sulla Gold State Coach, usata per le incoronazioni dal 1831. Carlo ha promesso un'incoronazione più snella e inclusiva. La cerimonia dovrebbe essere più corta di quella di Elisabetta II, così come la processione. Carlo ha tagliato anche il numero di invitati: 2.300 rispetto gli 8mila della Regina Elisabetta. Inoltre tra gli invitati il nuovo re ha incluso circa 850 persone della società civile che si sono particolarmente distinte con i loro atti di beneficienza, escludendo così diverse famiglie nobili. La cerimonia infatti è stata definita da alcuni “meritocratica, non aristocratica”, e da alcuni è stata anche già criticata per questo.

William e Harry all'incoronazione di Carlo

La lista dettagliata degli invitati non è stata resa nota. Sicuramente ci saranno gli eredi al trono: i principi del Galles che seguiranno Carlo e Camilla nella processione da Westminster a Buckingham Palace. William e Kate avranno un ruolo di primo piano nella cerimonia così come il primogenito George, che sarà il paggetto d'onore del Re, e parteciperà all'incoronazione insieme ad altri sette paggi. All’incoronazione parteciperà anche Harry - da solo, senza la sua famiglia, rimasta negli Stati Uniti. Il secondogenito di Carlo però non avrà alcun ruolo nella cerimonia e non prenderà parte ai festeggiamenti che seguiranno l’incoronazione: Harry dovrebbe tornare subito in California per il compleanno del figlio Archie.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.