Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
21 dicembre 2022

Carlo III, svelate le banconote con il suo ritratto

"È un momento importante perché re Carlo è il secondo monarca a comparire sulle nostre banconote", ha dichiarato il governatore della Banca d'Inghilterra

Condividi:

La Bank of England ha presentato il prototipo delle nuove banconote con l'effigie di Re Carlo III, che entreranno in circolazione a partire dalla metà del 2024. L'immagine del nuovo sovrano apparirà sul fronte di tutte e quattro le banconote esistenti - da 5, 10, 20 e 50 sterline - e nella finestra di sicurezza trasparente. Le precedenti banconote raffiguranti la regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso settembre, resteranno in circolazione e potranno continuare a essere utilizzate. Andrew Bailey, governatore della Banca d'Inghilterra, ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso che la Banca renda noto il disegno delle nostre nuove banconote che recheranno il ritratto di Re Carlo III". "Si tratta di un momento importante, poiché il Re è solo il secondo monarca a comparire sulle nostre banconote. I cittadini potranno utilizzare queste nuove banconote quando inizieranno a circolare nel 2024", ha aggiunto Bailey parlando della tradizione di raffigurare i monarchi sulle banconote, che ha avuto inizio nel 1960 con la regina Elisabetta II, che era salita al trono alla morte del padre, il 6 febbraio del 1952, per poi essere incoronata il 2 giugno del 1953 nell'abbazia di Westminster.

L'incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla

Re Carlo e la regina consorte Camilla - che di recente avevano condiviso sui social la loro cartolina di Natale per poi partecipare al concerto a Westminster con la royal family - si preparano a partecipare al tradizionale pranzo natalizio a Sandringham con gli altri membri della royal family, il primo senza la regina Elisabetta II. Carlo e Camilla verranno incoronati il 6 maggio del 2023 a Londra, nell'abbazia di Westminster, dove si sono tenuti anche i funerali della sovrana: "L'incoronazione rifletterà il ruolo attuale del monarca oggi e guarderà al futuro, pur rimanendo ancorata a una tradizione e a un cerimoniale di lunga data. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito", si leggeva nel comunicato diffuso da Palazzo. Questo significa che Re Carlo indosserà con Camilla tutti i paramenti di rito, esibendo i simboli regali, come la corona imperiale creata per l'ascesa di suo nonno, re Giorgio VI, nel 1937, e usata poi dalla regina Elisabetta II.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.