Massimo Ambrosini parla del diabete del figlio: "Un anno fa la disperazione nel cuore"
A un anno dalla diagnosi del figlio Alessandro, l'ex calciatore dice: "Oggi abbiamo fiducia e speranza"

Massimo Ambrosini ricorda sui social l'inizio di un periodo molto difficile per la sua famiglia, legato alla malattia del figlio Alessandro, 3 anni, al quale un anno fa era stato diagnosticato il diabete di tipo 1. "8 settembre. Visto che l'inizio viene definito 'esordio', allora forse vale la pena ricordare l'anniversario. Esattamente un anno fa eravamo qui con la disperazione nel cuore. Oggi abbiamo fiducia e speranza. Avanti così amore mio", scrive l'ex calciatore, oggi dirigente sportivo e commentatore, aggiungendo un cuore a corredo di alcuni momenti vissuti in ospedale con il terzogenito.

Massimo Ambrosini parla del figlio Alessandro: "È ingiusto che un bambino possa ammalarsi"
Massimo Ambrosini, che con la moglie Paola Angelini ha avuto anche i figli Angelica (2010), e Federico (2015), lo scorso maggio, in occasione del suo 46esimo compleanno, aveva raccontato sui social il difficile anno che si è lasciato alle spalle, parlando anche della malattia del figlio Alessandro. "Questo passato è stato un anno molto duro per me. Mi ha lasciato in 'regalo' una brutta malattia per mio figlio. Non c'è giorno in cui non pensi a quanto sia ingiusto che un bambino possa ammalarsi", aveva scritto su Instagram il commentatore sportivo, che aveva vissuto anche il dolore per la scomparsa della madre: "Non c'è attimo in cui , con tanta sofferenza, non senta vivo dentro il mio cuore il ricordo di una donna eccezionale, ma la vita ci impone di reagire". "Reagire nel mio caso vuol dire provare a rendere ogni giorno migliore, insieme a mia moglie, la vita di mio figlio piccolo, accompagnare nella crescita gli altri nostri ragazzi e convivere con la dolce e consolatoria certezza di aver vissuto con l’esempio di una madre speciale", aveva aggiunto Ambrosini, che aveva dedicato dolci parole alla sua famiglia: "Faccio tutto questo con la consapevolezza di avere una moglie straordinariamente forte che mi ha sorretto quando ho barcollato, che mi ha stretto a sé quando il dolore era forte e insopportabile e il futuro era un incognita, con dei figli che mi emozionano profondamente, che mi riempiono il cuore ogni volta che guardo".
Massimo Ambrosini e la moglie parlano a Verissimo della malattia del figlio Alessandro
Ospite ad aprile a Verissimo con la moglie, Massimo Ambrosini aveva parlato della malattia del figlio Alessandro. Ripercorrendo i terribili momenti della diagnosi, la coppia aveva raccontato: "Il momento più brutto è stato quando ci hanno detto che si tratta di una malattia da cui non si può guarire, rendersi conto che è per sempre. Si può gestire, viverci, ma è cronica, non c'è cura". Paola Angelini aveva poi raccontato il percorso per arrivare alla diagnosi: "È molto difficile riconoscere i sintomi, soprattutto nei bambini piccoli. Alessandro aveva iniziato a bere molto, a fare molta pipì e avevamo notato un dimagrimento. Avevo in casa i test dell'urina, sono andata in bagno da sola con Ale, senza dire niente a nessuno, e ho visto che mi dava dei valori sballati. Da lì siamo andati in farmacia per il pungidito, dove è risultato che Ale aveva valori altissimi di glicemia. Quindi è seguita la corsa in ospedale, dove nel giro di un'ora è arrivata la diagnosi". Oggi il piccolo Alessandro ha una nuova quotidianità: "Vive con due aghi in corpo: ha un sensore per la glicemia sul braccio e un microinfusore nel sederino. Ogni tre giorni deve cambiare gli aghi ed è un momento forte perché ha dolore. Può mangiare tutto, ma dobbiamo gestire i suoi pasti con l'insulina".