Kate Middleton torna a parlare del suo percorso contro il cancro, incontrando pazienti oncologici e personale sanitario durante la visita al Colchester Hospital, in Inghilterra. La principessa del Galles, 43 anni, descrive l’esperienza della malattia come una vera e propria "montagna russa".
"È una montagna russa. Non è un percorso lineare e semplice, come ci si aspetta che sia, ma la realtà è che non è così. Si attraversano momenti difficili, e avere un posto come questo, avere una rete di sostegno, che sia attraverso la creatività, il canto o il giardinaggio, qualunque cosa sia, è così prezioso, ed è fantastico che questa comunità ce l'abbia. Sarebbe bello se molte comunità avessero questo tipo di supporto", ha aggiunto Kate.
Parlando con i pazienti, Kate spiega che spesso si tende a mostrare forza durante le cure, ma il periodo successivo risulta ancora più complesso: "Durante il trattamento si assume una sorta di faccia coraggiosa, di stoicismo. Il trattamento è finito e si pensa: Posso andare avanti, tornare di nuovo alla normalità, ma in realtà la fase successiva è un periodo molto difficile".
Aggiunge che anche la vita quotidiana viene stravolta dalla malattia: "Non sei in grado di funzionare normalmente a casa come forse eri abituata una volta".
Durante la visita, la principessa, madre di George, Charlotte e Louis, sottolinea l’impatto che il cancro ha sulle famiglie: "È un'esperienza che cambia la vita a chiunque, sia alla prima diagnosi che dopo il trattamento e cose del genere, sia per il singolo paziente che per le famiglie. E in realtà, a volte non viene riconosciuto, non ci si rende necessariamente conto, soprattutto quando è la prima volta, dell'impatto che avrà. Bisogna trovare la propria nuova normalità, e questo richiede tempo".
Lo scorso gennaio, Kate Middleton era tornata al Royal Marsden Hospital di Londra, dove aveva ricevuto parte delle cure. In quell’occasione aveva dichiarato: "Volevo venire a mostrare il mio sostegno all'incredibile lavoro che viene svolto qui e a coloro che stanno affrontando le cure e vivendo un momento così difficile.”
La principessa aveva inoltre annunciato che si unirà ufficialmente al principe William come patrona dell’ospedale, confermando il suo impegno concreto nella lotta contro il cancro: "A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano".
Dopo l’operazione addominale e il ciclo di chemioterapia preventiva annunciato l’anno scorso, a settembre Kate Middleton aveva comunicato la remissione, spiegando: "La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute. Il viaggio contro il cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per chi ti è più vicino".