Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LE PAROLE
14 settembre 2023

La famiglia reale inglese ringrazia l'Italia per il francobollo sulla regina Elisabetta

"Il francobollo di nuova emissione rappresenta un caso speciale e raro", ha fatto sapere in un comunicato la royal family

Condividi:

La royal family ha voluto ringraziare l'Italia per il particolare omaggio fatto dal nostro Paese alla compianta regina Elisabetta II, a un anno dalla sua scomparsa: un francobollo commemorativo che è stato presentato lo scorso 12 settembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. "Grazie Poste Italiane per il meraviglioso omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Il francobollo di nuova emissione rappresenta un caso speciale e raro, in cui l'Italia dedica un francobollo a un non italiano", recita il comunicato diffuso sui social dalla famiglia reale britannica. Con l'eccezione di alcuni Papi, infatti, questo è il primo caso in cui in Italia viene dedicato un simile riconoscimento a una personalità straniera.

Il francobollo commemorativo della Regina Elisabetta

Il francobollo commemorativo della Regina Elisabetta è stato presentato il 12 settembre 2023. La cerimonia di presentazione ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni coinvolte nell'ideazione, produzione e commercializzazione del francobollo: l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il francobollo - il cui bozzetto originale è stato ideato da Emanuele Cigliuti e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - raffigura l'effige della regina Elisabetta II nel corso di cinque diverse fasi della sua monarchia. In basso, è presente il sigillo reale del regno della Sovrana. Completano il francobollo le legende 'Regina Elisabetta II' e '1926 - 2022', la scritta 'Italia' e l'indicazione tariffaria 'B zona1'. La tiratura è di 500milaequaranta esemplari, come ha fatto sapere Poste Italiane. Alla presentazione erano presenti il Ministro dello sviluppo economico italiano Adolfo Urso e l'Ambasciatore britannico in Italia Lord Llewellyn, che ha ricordato Elisatta II: "La regina Elisabetta ci ha lasciato una grande eredità; ha amato l'Italia, l'ha visitata tante volte, e secondo me, questo gesto è davvero eccezionale ed emozionante. Grazie Italia. Elisabetta II ha trasmetto a Re Carlo il suo amore per l'Italia. Il giorno dell'incoronazione a Buckingham Palace lo ha detto lo stesso sovrano a un giornalista italiano scambiando battute tra la folla", ha dichiarato Lord Llewellyn.

Regina Elisabetta, i ricordi di Re Carlo e della royal family

Lo scorso 8 settembre la royal family aveva omaggiato la regina Elisabetta con uno scatto della Royal Collection. Re Carlo aveva registrato un messaggio vocale dedicato alla mamma: "In questo primo anniversario della scomparsa di sua Maestà e della mia ascesa al trono, ricordiamo con grande affetto la lunga vita della Regina, il suo servizio devoto e tutto ciò che ha significato per tanti di noi. Sono anche profondamente grato per l'amore e il supporto che è stato mostrato a me e a mia moglie nel corso di questo anno, in quanto stiamo facendo il massimo per essere al servizio di tutti voi", aveva detto il sovrano. "Ci manchi", erano state, invece, le parole di William e Kate.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital – RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 – Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) – Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333 – Gruppo MFE Media For Europe N.V. – Tutti i diritti riservati.