Francesca Barra parla del parto e della maternità: “La vita vera è fatta di pancere, occhiaie e stanchezza”
La giornalista ha condiviso un post su Instagram per raccontare del suo post parto: "Volevo tranquillizzare le mamme italiane che io, quando ho partorito, ero sconvolta come la maggior parte di voi"
Francesca Barra, da poco mamma per la quarta volta, parla in un post su Instagram del suo parto e della nuova maternità. "Comunque volevo tranquillizzare le mamme italiane che io, quando ho partorito, ero sconvolta come la maggior parte di voi", scrive la giornalista.
Il racconto del parto e post parto
"Siamo forti, ma siamo umane. E anche oggi, dopo 20 giorni, non è che sia molto diversa con 20 giorni di insonnia sulle spalle", aggiunge Francesca Barra. E continua: "Leggo tanti commenti e messaggi di mamme preoccupate di non corrispondere ad alcuni modelli di donne che guardano sui social. La vita vera è fatta di pancere, di schiene a pezzi, occhiaie e stanchezza. Ma è anche vero che sia anche normale per molte donne cercare, sforzarsi, di migliorarsi o di apparire più in forma". "Io dopo 5 giorni ero già in cucina a sfornare il pane, perché mi motivava, ma è assolutamente discrezionale. Quindi facciamo una bella cosa: concediamoci - con onestà - la libertà di essere ciò di cui abbiamo bisogno senza dimenticare di essere, almeno in questa circostanza, sorelle, complici ed empatiche". "Chi ha bisogno chieda aiuto! Senza vergogna", conclude la giornalista.
Una nuova maternità
Francesca Barra, nelle storie su Instagram, aveva già parlato del suo parto, raccontando: "Ho fatto un cesareo dopo 12 ore di contrazioni". E pubblicando la sua prima foto con la figlia Atena, aveva fatto una considerazione anche sulla maternità: "Ti diranno: Dormi quando lei dorme, ma è proprio in quel momento che il mondo ha bisogno di te. Ed ecco che le tue giornate saranno scandite da microsonni che ti lasceranno un incantevole stordimento: ubriacatura d'amore".
Una gravidanza cercata e desiderata
Ospite a Verissimo, Francesca Barra aveva svelato di aspettare una bambina. E parlando delle emozioni della gravidanza aveva detto: "È un momento magico, ma è anche un piccolo miracolo. Per noi non era un accanimento avere questo figlio, per noi era proprio un desiderio immenso, mentirei se ti dicessi che non l'ho desiderato con tutta me stessa".