Bianca Balti mostra la cicatrice della mastectomia: "Nuovo anno, nuova me"
La modella ha condiviso su Instagram alcune foto dopo l'intervento al seno a cui si è sottoposta per prevenire la diagnosi di tumore
Bianca Balti, che a dicembre si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva per prevenire la diagnosi di tumore, ha condiviso su Instagram alcuni scatti in cui ha mostrato la cicatrice dell'operazione. "Nuovo anno, nuova me. (I gatti, in fin dei conti, potrebbero avere dieci vite)", ha scritto la modella, 39 anni a marzo, aggiungendo due cuori alle foto scattate a Los Angeles, che Beatrice Valli ha commentato con altri cuori. Bianca Balti ha poi condiviso nelle sue storie alcuni momenti di una passeggiata in montagna, a corredo dei quali ha scritto: "Voglio condividere con voi la lezione che mi è stata ricordata oggi in maniera molto pratica: un passettino alla volta si va dappertutto, è la chiave di ogni successo. Prendendosi il tempo per decidere se prendere la scorciatoia o fare tutto il giro in sicurezza". "Alla fine non sono arrivata in cima, ho dovuto ascoltare il mio corpo e capire la differenza tra spingere i miei limiti e fare qualcosa che mi avrebbe potuto creare problemi di salute. Ero troppo stanca e sentivo tirare dove ho il taglio sotto il seno. Anche questa è una lezione di vita: imparare ad ascoltare il mio corpo e rispettare le sue necessità", ha concluso la modella, che, dopo l'intervento, aveva condiviso le sue emozioni sempre sui social. "Sono molto annoiata e un po' depressa, ma è normale perché è passata una settimana dall'operazione e per me, che sono una persona attiva e indipendente, l'idea di dipendere dagli altri mi rattrista un po'. Mi sento inutile", aveva raccontato Bianca Balti.
Bianca Balti e l'operazione per rimuovere entrambi i seni
Bianca Balti l'8 dicembre aveva condiviso su Instagram uno scatto dall'ospedale: "Prontissima a ridurre del 95% il mio rischio di contrarre un tumore al seno", aveva scritto a corredo della foto la modella, che aveva poi aggiornato i suoi follower sulle sue condizioni di salute dopo l'operazione. La modella aveva annunciato nella sua newsletter di aver preso la decisione di rimuovere entrambi i seni a causa della diagnosi di BRCA1 (una mutazione genetica che aumenta le possibilità di diagnosi di un tumore): "Mamma si opera perché ama troppo la vita. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi. Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l'ennesima volta Bianca sceglie la vita", aveva scritto, parlando della secondogenita avuta nel 2015 con l'ex marito Matthew McRae.
Bianca Balti e la decisione di rimuovere tube e ovaie
Bianca Balti - che è mamma anche di Matilde, avuta nel 2007 dal primo marito Christian Lucidi, dal quale si era separata nel 2010 - ad agosto si era sottoposta a un nuovo ciclo di stimolazione ovarica, dopo aver già congelato cinque ovociti, nel suo "percorso di fertilità"; la decisione era arrivata proprio dopo la diagnosi di BRCA1, per cui la modella aveva scelto di rimuovere tube e ovaie. "Non potrò più rimanere incinta in modo spontaneo. Già l'idea di rimuovere ovaie e tube e andare così in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò voglio assicurarmi di non avere rimpianti in futuro. Probabilmente questi ovociti non verranno mai utilizzati: non so se diventerò più madre. Eppure ricorrere alla scienza per tenermi la possibilità aperta, è terapeutico e mi sta aiutando in questa transizione", aveva spiegato la modella.