Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Salute
06 dicembre 2022

Bianca Balti: "Mi sottoporrò a una doppia mastectomia preventiva"

"Ora che è arrivato il momento, mi sento fragile", racconta la modella che aveva annunciato anche la decisione di rimuovere tube e ovaie

Condividi:
Bianca Balti: "Mi sottoporrò a una doppia mastectomia preventiva"
foto Ansa

Bianca Balti fa sapere nella sua newsletter che l'8 dicembre si sottoporrà a un intervento per rimuovere entrambi i seni. L'annuncio arriva dopo che la modella aveva già comunicato la volontà di rimuovere tube e ovaia, a causa della diagnosi di BRCA1 (si tratta di una mutazione genetica che aumenta le possibilità di diagnosi di un tumore). "Nessuno, se non le persone a me più vicine, sanno che ho deciso di sottopormi ad una doppia mastectomia preventiva", scrive Bianca Balti, 38 anni. E spiega: "Amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla. Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data, impaziente nell’attendere. Ma ora che è arrivato il momento non ne ho voglia. Mi sento fragile". "Spaventata dall'idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino a oggi la mia femminilità", confessa la modella. "Giovedì 8 dicembre 2022 verrò ricoverata per l'asportazione preventiva del tessuto mammario. E ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta", afferma Bianca Balti. La modella svela anche come l'ha detto alla sua secondogenita, di 7 anni: "Mamma si opera perché ama troppo la vita. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi". E conclude: "Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita".

Bianca Balti: "Mi sottoporrò a una doppia mastectomia preventiva"
Storie Instagram Bianca Balti

Bianca Balti, la decisione di rimuovere tube e ovaie

Bianca Balti si era sottoposta lo scorso agosto a un nuovo ciclo di stimolazione ovarica, dopo aver già congelato cinque ovociti, nel suo "percorso di fertilità". La decisione era arrivata proprio dopo la diagnosi di BRCA1 per cui la modella aveva preso la decisione di rimuovere tube e ovaia. "Da quel momento non potrò più rimanere incinta in modo spontaneo. Già l'idea di rimuovere ovaie e tube e andare così in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò voglio assicurarmi di non avere rimpianti in futuro. Probabilmente questi ovociti non verranno mai utilizzati: non so se diventerò più madre. Eppure ricorrere alla scienza per tenermi la possibilità aperta, è terapeutico e mi sta aiutando in questa transizione", aveva spiegato Bianca Balti.

Bianca Balti: "Mi sottoporrò a una doppia mastectomia preventiva"
Storie Instagram Bianca Balti
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.