Mediaset Infinity logo
Mediaset ha a cuore il futuro
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
MEDIASET HA A CUORE IL FUTURO
09 luglio 2021

Approfondimenti

Molti i programmi Mediaset che hanno parlato del tema delle dipendenze da tecnologia

Condividi:

Le Iene: la trasformazione della vita di Luca Luca ha passato gli ultimi due anni chiuso in casa, isolato dal mondo, dormendo il giorno e giocando ai videogiochi la notte. Nicolò De Devitiis ha passato qualche giorno con lui facendolo stare all'aria aperta, per fargli riscoprire il mondo. E ora, passato un anno, le cose per Luca sono cambiate.

Forum: La droga del cellulare Una madre chiede l'affidamento esclusivo della figlia sedicenne che negli anni ha sviluppato una forte dipendenza nei confronti dello smartphone. La ragazza è arrivata anche a compiere atti di autolesionismo, andando contro le regole di un padre, a suo dire, molto severo.

Striscia la Notizia: Doomscrolling, cos'è e come difendersi

L'enorme consumo che facciamo tutti i giorni di notizie negative, durante la consultazione dei social, ci porta in contatto con una frequenza di contenuti tale da generare la sensazione di non essere mai totalmente aggiornati. Marco Camisani Calzolari spiega cos'è il doomscrolling e come potersi difendere.

Confessione Reporter: Gli Hikikomori, isolamento e solitudine

Stella Pende racconta il fenomeno degli hikikomori, adolescenti fragili il cui isolamento si è aggravato con il lockdown.

Le Iene: Come i social creano dipendenza

Nicolò De Devitiis parla con i principali esperti di smartphone, web e social network per capire quando possono diventare una dipendenza. Partiamo dagli algoritmi che "ci conoscono più di noi stessi" per arrivare ai casi più estremi e a come curarli. "Passavo anche 18-20 ore al giorno sui social" racconta una ragazza che si è "disintossicata".

Mattino Cinque: Ragazzi auto reclusi

Ragazzi fragili che hanno difficoltà ad uscire di casa e vedono in internet l'unico interesse. Uno di loro, Marco Brocca, in collegamento, racconta la sua vita da "Hikikomori" chiuso in casa.

Fuori dal coro: Internet una prigione invisibile

La testimonianza di un ragazzo che ha iniziato a isolarsi a 15 anni e a sviluppare una dipendenza digitale e l'appello ai ragazzi come lui per cercare aiuto.

Forum: Segregati in casa

Una donna chiede l'affidamento esclusivo dei due nipoti perchè ritiene che i genitori siano incapaci di prendersene cura dopo essere diventati dipendenti dalle nuove tecnologie, tanto da non uscire di casa e trascurare le esigenze primarie dei figli.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.