Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
BODY SHAMING
09 febbraio 2023

Madonna e il bodyshaming: "Sono stata vittima di misoginia e ageismo"

"Non mi sono mai scusata per il modo in cui appaio o mi vesto e non inizierò ora", ha scritto la popstar sui social dopo la sua apparizione ai Grammy

Condividi:

Madonna ha condiviso su Instagram uno sfogo dopo essere stata vittima di body shaming da parte di alcuni hater, che hanno criticato il suo aspetto fisico, in seguito alla sua recente partecipazione ai Grammy in cui è apparsa con un look da domatrice, con trecce e frustino. "Who's That Girl?", hanno scritto nei giorni scorsi i tabloid inglesi a proposito della popstar, usando il titolo di una sua celebre hit. Sui social si sono aggiunte le critiche di alcuni utenti - che hanno definito la cantante "irriconoscibile", "esagerata", "inquietante", e "una donna che non riesce ad accettare il passare del tempo" - alle quali Madonna ha risposto con un lungo post su Instagram. "Per me è stato un onore resentare Kim Petras e Sam Smith ai Grammy. Volevo consegnare il premio Album dell'anno, ma ho pensato che fosse più importante presentare la prima donna trans che si esibiva ai Grammy: un momento storico! E per di più ha vinto un premio!", ha esordito la cantante, che è salita sul palco per annunciare la performance di Kim Petras e Sam Smith, che hanno fatto la storia diventando i primi artisti dichiaratamente transgender e non binario a vincere un premio nella categoria Best Pop Duo/Group Performance con il brano Unholy. "Tuttavia, invece di concentrarsi su ciò che ho detto nel mio discorso, che andava a ringraziare impavidi artisti come Sam e Kim, molte persone hanno scelto di parlare solo di alcune mie foto in primo piano scattate da un fotoreporter con una fotocamera con obiettivo lungo che avrebbe distorto la faccia di chiunque!", ha continuato la popstar. "Ancora una volta mi ritrovo vittima di misoginia e di discriminazioni in base all'età che pervadono il mondo in cui viviamo. Un mondo che si rifiuta di celebrare le donne che superano i 45 anni e sente il bisogno di punirle se continuano ad essere volitive, laboriose e avventurose", ha proseguito Madonna. "Non mi sono mai scusata per nessuna delle scelte creative che ho fatto né per il mio apsetto fisico o il modo in cui mi vesto e non ho intenzione di iniziare ora. Sono stata degradata dai media dall'inizio della mia carriera, ma capisco che questa è tutta una prova e sono felice di fare di fare da apripista per le donne che verranno dopo di me, affinché possano avere un momento più facile negli anni a venire", ha spiegato la popstar. "Come dice Beyoncé: Non mi spezzeranno l'anima. Non vedo l'ora di vivere molti altri anni di comportamento sovversivo, andando oltre i confini, resistendo al patriarcato, e soprattutto godendomi la vita. Inchinatevi", ha concluso Madonna.

Madonna, la storia di un'icona camaleontica

Madonna Louise Veronica Ciccone nasce a Bay City nel 1958. Con il papà di origini italiane si trasferisce a New York 20enne e, dopo alcuni anni molto difficili, riesce finalmente a farsi notare da un produttore famoso. La popstar sin dagli esordi è diventata un'icona del costume e della moda. Camaleontica, anticonformista, trasformista e anticipatrice delle ultime tendenze: dai capelli platino alla Marilyn ai bustier di Jean Paul Gaultier, dallo stile gotico ai body di pizzo a quelli sportivi della sua hit Sorry, i suoi look sono stati sempre parte integrante della sua visione creativa, diventando iconici. Nel 1983 arriva il suo album d'esordio Madonna e l'anno successivo pubblica il celebre Like A Vergin, che è solo il primo di una lunga serie di successi commerciali, tra cui ricordiamo La isla bonita, Like a Prayer, Vogue, Take a Bow. È l'artista femminile ad aver venduto di più nella storia della musica, con all'attivo 350 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è la quarta artista con le maggiori vendite in assoluto, davanti a lei solo i The Beatles, Elvis Presley e Michael Jackson. Sono in tutto 14 gli album pubblicati finora dalla cantautrice, che le hanno permesso di consacrare la sua carriera professionale, vincendo, tra gli altri premi, anche 7 Grammy Awards e 50 Billboard Music Awards. Madonna è anche una produttrice discografica e cinematografica, e come attrice ha recitato in oltre venti film, lavorando anche con Woody Allen e Spike Lee e vincendo, nel 1996, il Golden Globe per la sua interpretazione in Evita. La popstar è mamma di sei figli: Lourdes Maria, avuta nel 1996 con Carlos Leon; Rocco John, nato nel 2000 dalla relazione con Guy Ritchie; David Banda (2005), adottato nel Malawi nel 2006; Mercy James, adottata sempre nel Malawi nel 2009; e le gemelle Stella e Estere Mwale, adottate nel 2016. Madonna - che lo scorso agosto aveva scelto l'Italia per festeggiare il suo 64esimo compleanno, condividendo sui social alcune immagini dalla Sicilia in compagnia dei figli e dei suoi amici - il prossimo 23 e 25 novembre tornerà a esibirsi nel nostro Paese con un attesissimo concerto al Mediolanum Forum di Assago, nell'ambito del suo The Celebration Tour, in partenza il 15 luglio alla Rogers Arena di Vancouver.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.