Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
SALUTE
07 dicembre 2022

Giovanni Allevi in ospedale: "Grazie a tutti, mi date coraggio"

"La vostra energia mi permette di affrontare questa battaglia", ha raccontato in un video su Instagram il compositore, che sta lottando contro un mieloma

Condividi:

Giovanni Allevi - che a giugno aveva fatto sapere sui social di avere un mieloma - ha condiviso un toccante video dall'ospedale in cui ha ringraziato i suoi fan per il sostegno ricevuto in questo periodo difficile. "Vi ringrazio con tutto il cuore per la miriade di messaggi che mi avete mandato. Mi faccio avvolgere dalla vostra energia, che mi dà un grande coraggio per affrontare questa battaglia. Vi voglio davvero bene e vi ringrazio dal profondo del cuore", ha detto il compositore, che ha aggiunto un cuore a corredo del filmato. Giovanni Allevi: "Ho trasformato il mieloma in una melodia" Giovanni Allevi a luglio aveva pubblicato sui social una foto dall'ospedale davanti a uno spartito, raccontando come la musica l'abbia aiutato in questo momento difficile: "Appena ricevuta la diagnosi di mieloma, prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome, secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. Ebbene, dal mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza! La composizione mi sta assorbendo giorno e notte. È pura follia, lotta, dolore, ebbrezza, entusiasmo, gioia sfrenata, meditazione". "Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per violoncello e orchestra, ispirato da quella melodia. Mi sono entusiasmato all'idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo Mieloma in teatro, con un grande solista al violoncello", aveva aggiunto il compositore. Giovanni Allevi aveva poi lanciato un messaggio di speranza a tutte quelle persone che stanno vivendo un simile dolore: "Sento già di dedicare questo brano a tutte le persone, a quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note, e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria. Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento!"

Giovanni Allevi e il dolore della malattia

Giovanni Allevi qualche tempo prima aveva parlato sui social del dolore vissuto a causa della malattia. "Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ma l'anima, esiste? Secondo me sì, perché, se esiste, allora posso separarla dal corpo e da questo dolore fisico a tratti insostenibile. O addirittura, posso aiutare il corpo a guarire, affiancando alla terapia farmacologica una energia magica, che viene dall'anima e dal vostro amore", aveva raccontato il compositore. Allevi aveva comunicato anche di doversi prendere una pausa dalla musica, per sottoporsi alle cure: "Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco". "Non posso sapere cosa mi riserva il futuro, ma una cosa è certa: bisogna amarla questa vita, anche quando il buio ci travolge", aveva aggiunto il pianista, che a settembre, sempre su Instagram, aveva scritto: "Cosa sto imparando in questi mesi di dolore fisico e mentale? Che le parole sono dei potenti farmaci, che la speranza ha effetti fisici positivi sulle cellule. Platone lo aveva già intuito e oggi le moderne neuroscienze lo confermano. Per questo, in ogni circostanza, dobbiamo scegliere bene cosa dirci, ed essere consapevoli dell'enorme potere che abbiamo".

Giovanni Allevi parla dei suoi problemi di salute a Verissimo

Giovanni Allevi, ospite a Verissimo nel 2018, aveva parlato della sua convivenza con l'ansia e gli attacchi di panico. "Pensavo di aver superato il problema degli attacchi di panico, invece di recente, mente tornavo da un concerto, ne ho avuto uno, quindi ancora non li ho sconfitti", aveva rccontato il compositore a Silvia Toffanin. "Ho accettato anche la mia ansia. Tutta la mia vita artistica è la rappresentazione di una strada controcorrente; sono cresciuto con la musica classica, che per capirla necessita di uno studio approfondito, e nella mia vita ho vissuto tante preccupazioni, perché mi ritrovo spesso a essere in controtendenza con il mondo contemporaneo", aveva aggiunto Giovanni Allevi.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.