Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL MONOLOGO
22 marzo 2023

Francesca Michielin, l'appello alle donne: “Basta confronti tra di noi”

"Se sono carina ed educata, perché non posso essere anche libera di contraddirmi e di sbagliare?", ha detto la cantautrice a Le Iene

Condividi:
Francesca Michielin, l'appello alle donne: “Basta confronti tra di noi”

"Possiamo essere sfrontate, gentili, str*nze, accoglienti. Possiamo essere incoerenti, audaci, volgari, efficienti. Possiamo essere madri, come non esserlo, mettere abiti corti o scollati, non truccarci e poi decidere di agghindarci. Come del resto, sono e fanno gli uomini". Francesca Michielin recita un monologo contro i pregiudizi verso il mondo femminile. "Ti hanno mai detto: tu non sei come le altre ragazze?, o Tu sì che sei una vera donna, con la D maiuscola?, Tu sei una donna seria, mica come quella che va in giro vestita in quel modo". A Le Iene, la cantante ventottenne di Bassano del Grappa rivendica la possibilità per le donne di poter vivere senza dualismi: "Ecco, proviamo per un attimo a uscire da questo dualismo competitivo per cui noi donne, per citare la mia amica e collega Emma, veniamo definite o sante o put*ane. E non, perché no, sante e anche put*ane". Francesca Michielin denuncia l'esistenza un continuo paragone tra le donne: "Mi sono sentita dire mille volte che sono la ragazza della porta accanto, la bellezza acqua e sapone, una seria perché semplice e studiosa, con dei bei valori, e sempre a differenza di qualcun’altra, che veniva puntualmente chiamata in causa in una dinamica di confronto, per sottolineare quanto io fossi diversa da lei, come se io non potessi risultare, oltre che carina ed educata, anche fastidiosa, libera di essere controversa, come se non potessi mai sbagliare, commettere errori o gaffe".

Pick me girls, cos'è il trend di Tik Tok denunciato da Francesca Michielin

"Su Tiktok spopola da tempo il trend delle Pick me girls: ragazze che, per ottenere l’approvazione maschile, si impegnano a dimostrare di essere diverse dalle altre, screditandole". Francesca Michielin, durante il suo monologo a Le Iene, parla del trend, diventato virale su Tik Tok, che vede le ragazze screditarsi a vicenda per essere accettate dai ragazzi. "Questa è una dinamica da cui bisogna uscire: noi donne siamo molto più di questo, proprio perché possiamo, se lo vogliamo, essere tutto questo insieme, senza limiti, senza dualismi", spiega la cantante. Infine, Michielin cita Carmen, la canzone che ha scritto pensando a Carmen Consoli, che considera "un po’ il mio spirito guida. E quello che ho scritto lì, lo voglio ripetere a voi questa sera: Voglio essere scorretta. Crescere, ma senza fretta. Avere giorni controversi. Compiere anche passi falsi. Perché sì, posso essere tutto quello che voglio, fare tutto quello che voglio, anche sbagliare".

Lo sfogo su Tik Tok di Francesca Michielin: "Basta con i commenti sull’aspetto fisico"

Su TikTok, a gennaio, Francesca Michielin aveva risposto ad alcune critiche sul suo aspetto fisico ricevute da parte di alcuni utenti: "I social ci hanno portato ad avere un'opinione su tutto, anzi ci inducono a commentare ogni cosa anche se non ci è assolutamente richiesto. Siamo tutti convinti di avere la verità in tasca, abbiamo smesso di fidarci e di affidarci alle persone competenti, ma soprattutto non sappiamo più farci i fatti nostri”. "Proviamo a fare tutti insieme questo esercizio: prima di commentare l'aspetto fisico o qualsiasi caratteristica di un’altra persona, fermiamoci un attimo, chiediamoci perché dovremmo commentarlo e soprattutto se commentandolo faremmo qualcosa di utile. Vi assicuro che facendo questo tipo di ragionamento, ci si rende presto conto che commentare il corpo altrui e la condizione fisica altrui in generale non serve a nulla, anzi, spesso l'altra persona può rimanerci molto molto male. E una persona non sempre dimagrisce o ingrassa per motivi puramente estetici, anzi...siate gentili", aveva concluso la cantante.

Francesca Michielin, l'intervista a Verissimo

Francesca Michielin, ospite a Verissimo a marzo dello scorso anno, aveva ripercorso i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera. La cantautrice - che nel 2011, a soli 16 anni, aveva vinto X Factor - aveva parlato a Silvia Toffanin della sua avventura al Festival di Sanremo nel 2022, dove era stata direttrice d'orchestra per Emma Marrone, cantante in gara: "Mi sono sentita una persona estremamente fortunata a potermi vivere il Festival da un'altra prospettiva, immersa nella musica. C'è stata un'energia potente". E aveva ammesso di essersi sentita più emozionata come direttrice che come cantante in gara, durante le passate edizioni del Festival: "Sentivo una grande responsabilità. Infatti la prima sera non l'ho diretta benissimo l'orchestra secondo me, le altre sere meglio, ma la prima sera non riuscivo proprio a controllare le emozioni". Nel video sotto, la storia di Francesca Michielin.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.