Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
01 settembre 2022

Charlene di Monaco parla della malattia: "La strada è lunga e dolorosa ma mi sento più forte"

"Ho passato un periodo difficile, ma ho avuto la fortuna di essere sostenuta e amata da mio marito e dai miei figli", ha raccontato la principessa Charlene a News24

Condividi:
Charlene di Monaco parla della malattia: "La strada è lunga e dolorosa ma mi sento più forte"

Charlene di Monaco - tornata da qualche tempo ai suoi impegni ufficiali dopo la lunga convalescenza in una clinica svizzera seguita agli interventi subiti nell'ultimo anno per un'infezione otorinolaringoiatrica, durante il suo soggiorno di otto mesi in Sudafrica - ha parlato alla rivista sudafricana News24 delle sue condizioni di salute. "Mi sento molto più forte fisicamente. La strada è stata lunga, difficile e dolorosa. Non voglio andare troppo veloce, ma oggi mi sento più tranquilla", ha spiegato la principessa, aggiungendo che ora cerca di rimettersi in forma con lo sport, dedicandosi a nuoto e palestra. "Ho passato un periodo difficile, ma ho avuto la fortuna di essere sostenuta e amata da mio marito, dai miei figli e dalla mia famiglia. La mia vita quotidiana ora ruota attorno ai miei figli", ha poi spiegato la principessa Charlene a proposito del sostegno ricevuto dal principe Alberto e dei loro gemelli Jacques e Gabriella, confermando quello che aveva dichiarato a maggio in un'intervista a Monaco Matin. "La mia salute è ancora fragile, e io non voglio andare troppo veloce. Il cammino è stato lungo, difficile e molto doloroso. Quando sono tornata nel Principato ho concentrato tutte le mie energie su mio marito e i miei figli, che sono la mia priorità. Ora sono più serena", aveva raccontato la principessa Charlene al quotidiano francese in occasione della Montecarlo Fashio Week, alla quale aveva preso parte con la figlia Gabriella. La principessa Charlene ha trovato conforto anche nella fede: "La fede mi ha guidato nei momenti difficili della mia vita. Sono profondamente cristiana", ha detto a News24 Charlene di Monaco, che si è convertita dal protestantesimo al cattolicesimo per sposare il principe Alberto, con il quale a luglio era stata ricevuta da Papa Francesco in Vaticano: "È stato un onore e un privilegio; con mio marito ho condiviso un momento solenne ed emozionante", ha raccontato la principessa. "Per noi è molto importante sostenere tutte le cause e gli eventi che ci stanno a cuore, siano essi le nostre rispettive fondazioni, la Croce Rossa monegasca o il benessere dei bambini e dei nostri anziani", ha concluso Charlene, che a luglio a Monaco aveva partecipato con il principe Alberto al Gala della Croce Rossa.

Charlene e Alberto di Monaco, gli ultimi eventi ufficiali insieme

Charlene di Monaco a giugno con il principe Alberto aveva partecipato alla 61esima edizione del Festival della Televisione di Montecarlo, e insieme al marito e ai loro figli aveva aveva preso parte anche a una visita di stato in Norvegia. La principessa, nel suo primo royal tour da quando è tornata a corte, era stata immortalata dai fotografi mentre si scambiava un bacio in pubblico con il marito, con il quale il primo luglio ha festeggiato l'undicesimo anniversario di matrimonio. "Buon anniversario", aveva scritto in quell'occasione su Instagram a corredo di una foto di coppia Charlene, che a Monaco Matin aveva smentito anche le voci di una presunta crisi con il marito, che erano circolate nei mesi scorsi.

Charlene e Alberto di Monaco smentiscono la presunta crisi

Charlene e Alberto di Monaco - insieme dal 2006 e fidanzati ufficialmente dal 2010 - si sono sposati il primo luglio del 2011 con rito civile e il giorno seguente con quello religioso, e a dicembre del 2014 sono nati i loro gemelli Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier. "Alberto mi ha sostenuto enormemente, ha fatto tutto il possibile per proteggere me e i nostri figli. Sono felice di essere tornata a Monaco dalla mia famiglia, e grata a chi mi ha sempre mandato messaggi positivi e calorosi quando ero lontana", aveva raccontato la principessa Charlene a proposito del marito e dei loro due figli, con i quali a maggio aveva preso parte anche al Gran Premio di Formula 1 di Monaco. "Charlene non se n'è andata perché era arrabbiata con me o con chiunque altro. Stava andando a vedere il lavoro della sua Fondazione laggiù e per prendersi un po' di tempo libero con suo fratello e con alcuni amici. Non è andata in esilio", aveva detto, invece, lo scorso settembre Alberto di Monaco in un'intervista a proposito del soggiorno in Sudafrica della moglie. "Si dice che Charlene apparirà ogni tanto a qualche evento pubblico, a dimostrare che tutto va bene. Insomma, si cerca di salvare le apparenze. Charlene e Alberto di Monaco si sono separati da tempo, ma non divorzieranno. A quei livelli non si divorzia. Il fatto che siano separati nel Palazzo non è un segreto per nessuno. Un rapporto stretto o un grande amore non è mai esistito fra di loro", aveva dichiarato, invece, a Oggi lo scorso aprile la scrittrice Vera Dillier, amica del principe Alberto. Dillier sostiene anche che la principessa Charlene avrebbe avuto un crollo nervoso a causa delle eccessive pressioni, e per questo sarebbe stata ricoverata in una clinica in Svizzera: "Charlene si trova talmente male a corte che è finita in depressione. Essere principesse o regine non è un divertimento, ma un mestiere molto duro. Quella povera donna non riusciva più a sopportare il suo ruolo". Nel video sotto, la storia di Charlene di Monaco.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.