Celine Dion, parla la sorella: "Non troviamo la cura"
La cantante sta combattendo contro la sindrome della persona rigida: "Non riusciamo a trovare nessuna medicina che funzioni", ha raccontato alla stampa la sorella Claudette

Continuano ad essere critiche le condizioni di salute di Celine Dion, 55 anni, che da alcuni mesi sta combattendo contro la Stiff-person syndrome, chiamata anche sindrome della persona rigida, un raro disturbo neurologico che provoca spasmi muscolari, impedendo con il tempo a chi ne soffre di muoversi e parlare. Claudette Dion, 74 anni, sorella maggiore della cantante, ha raccontato al quotidiano canadese Le Journal de Montréal: "Quando chiamo Celine ed è impegnata, parlo con nostra sorella Linda, che vive con lei, e mi dice che sta lavorando sodo. Celine sta ascoltando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara", ha raccontato Claudette a proposito della cantante, che vive a casa della sorella Linda con i suoi tre figli: René-Charles, 22 anni, e i gemelli Eddy e Nelson, 13 a ottobre. Claudette Dion ha poi aggiunto che la sua famiglia confida nel fatto di poter trovare in futuro la giusta cura per la cantante: "Ci fidiamo di lei. Non riusciamo a trovare nessuna medicina che funzioni, ma avere speranza è importante", ha spiegato Claudette, che a proposito della decisione di Celine Dion di cancellare il tour mondiale, ha raccontato: "Onestamente, penso che abbia solo bisogno di riposare. Celine va sempre oltre, cerca sempre di essere la migliore e ai massimi livelli. È innato per lei, è disciplinata in ogni aspetto della sua vita. A un certo punto, però, il tuo cuore e il tuo corpo stanno cercando di dirti qualcosa ed è importante ascoltarli".
Celine Dion, l'annuncio della malattia e le condizioni di salute
"Ho un raro disturbo neurologico. Non conosciamo ancora molto di questa malattia, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana", aveva raccontato a dicembre del 2022 Celine Dion in un video sui social. In quell'occasione la cantante aveva espresso la sua tristezza nel dover cancellare le tappe del tour e aveva dichiarato di dover concentrarsi sulla sua salute per sperare di guarire: "Sto ancora male e mi manca vedervi tutti, essere sul palco, esibirmi per voi. Do sempre il cento per cento quando faccio i miei spettacoli, ma non posso farlo adesso. Per rivedervi di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute e spero di essere sulla strada della guarigione". Il tour di Celine Dion era stato fermato per la pandemia a marzo del 2020 e a novembre del 2021 era stato nuovamente rimandato a causa delle sue condizioni di salute. Una fonte vicina alla cantante lo scorso giugno aveva poi fornito un aggiornamento sulle condizioni di salute di Celine Dion: "Sta soffrendo moltissimo. Ha la migliore equipe medica, ma le cose non stanno andando bene. Per quanto ci abbia lavorato duramente con medici e terapisti, semplicemente non sta migliorando. A essere onesti, riesce a malapena a muoversi", aveva dichiarato a proposito della cantante, che in passato ha affrontato altri momenti difficili.
I momenti difficili di Celine Dion
Celine Dion a gennaio del 2016 aveva vissuto il dolore della scomparsa di suo marito René Angélil a causa di un cancro alla gola. La cantante aveva anche dovuto superare la morte di suo fratello Daniel, che era malato terminale di cancro. Dopo queste tragedie, Celine Dion si era ritirata temporaneamente dal mondo della musica, ma era tornata sul palco nel febbraio 2016 per un commovente omaggio a suo marito a Las Vegas. Nel novembre 2019 la cantante aveva raccontato la sua storia di rinascita, speranza e forza nel suo album Courage.