Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
02 marzo 2023

Antonino Spinalbese, la forza di un papà

Dai momenti difficili della sua vita all'amore per la figlia, alle emozioni vissute al GF Vip, a Verissimo la storia di Antonino Spinalbese

Condividi:

Antonino Spinalbese si racconta domenica 5 marzo a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita e della sua avventura al Grande Fratello Vip, che si è conclusa il 23 febbraio per scelta del pubblico.

Antonino Spinalbese, l'incontro con la figlia Luna Marì dopo il GF Vip

Antonino Spinalbese, dopo la sua uscita dal reality di Canale 5, aveva riabbracciato la figlia Luna Marì - nata a luglio del 2021 dalla relazione con l'ex compagna Belen Rodriguez - e aveva condiviso su Instagram un dolcissimo video del suo incontro con la primogenita. "Mi perdoni?", aveva scritto a corredo del filmato con la figlia l'ex hair stylist, che aveva poi pubblicato altri teneri momenti con la primogenita. Antonino Spinalbese in questi mesi era uscito dalla Casa solo per un breve periodo a causa di alcuni problemi di salute, per cui era stato necessario un ricovero in ospedale, a cui era seguito il ritorno al Gf Vip a gennaio.

La storia di Antonino Spinalbese

Antonino Spinalbese è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 1 febbraio del 1995, e si era poi trasferito prima a Parma e in seguito a La Spezia. Antonino - che ha due sorelle, Assunta e Lucia - nella sua adolescenza ha vissuto molti momenti difficili, a partire dal divorzio dei genitori: "La separazione dei miei genitori mi ha distrutto, anche perché ero piccolo. Quando avevo 8 anni vedevo mia madre piangere, soffrire. Quando ci siamo trasferiti a La Spezia era entrato in gioco un grande problema per mio padre, che era quello di vedere i figli", aveva detto al GF Vip, ripercorrendo la sua storia. Nel 2022 Antonino Spinalbese aveva dichiarato di aver scoperto di avere una malattia autoimmune al pancreas, che lo aveva portato a stare diversi giorni in ospedale: "Uscito dall'ospedale non ero più Antonino, avevo perso 13 chili. E non era l'unica cosa che avevo perso, lì in mezzo c'era anche una delle cose più importanti per me: il mio aspetto fisico, la mia forma fisica. Per me il fisico è sempre stato il mezzo per star bene con me stesso, anche a livello mentale", aveva detto sui social Antonino, che a 16 anni aveva vissuto il momento più doloroso: la scomparsa del padre Rosario, morto suicida.

Antonino Spinalbese e il dolore per la morte del padre

"Io non litigavo mai con mio padre, la prima discussione l'abbiamo avuta quando avevo 17 anni, e non ricordo neanche il motivo. Poi una mattina mia madre mi sveglia dicendomi che mio padre era morto", aveva detto Antonino al GF Vip. E parlando della scomparsa del padre, Spinalbese - che nel 2020 aveva deciso di lasciare definitivamente il suo lavoro di hair stylist per dedicarsi completamente alla sua vocazione artistica di fotografo - aveva aggiunto: "Mio padre si è tolto la vita. Mio padre era andato in depressione ma nessuno se ne era accorto, perché spesso la depressione non ha voce, e questa è la cosa che davvero mi fa male. All’epoca nemmeno io mi sono reso contro che mio padre non stava bene, e questo è un dolore che non potrà mai passare". "Per le leggi di vita che lui ha sempre avuto, di felicità, di estrema calma, freddezza, era estremamente inspiegabile. Non solo era assurdo che non c'era più, era ancora più assurda la causa, non ci potevo credere", aveva aggiunto Antonino, che, oltre all'attività di fotografo, ha fondato una sua casa di moda e ha realizzato un suo progetto nel fitness. E ricordando il padre, Antonino Spinalbese aveva aggiunto: "Ero il suo sosia, il suo socio. Il suo buongiorno era unico. Anche oggi, quando ricevo una notizia, bella o brutta che sia, ho l’istinto di chiamarlo, eppure sono passati già 10 anni dalla sua scomparsa. Ho continuato a scrivergli dei messaggi sul cellulare dopo la sua morte. Ho visto il coraggio di mia madre - che è rimasta sola con me e le mie sorelle - e ho sofferto tantissimo per mia sorella più piccola, perché lei non ha ricordi di mio padre e non sa cosa vuol dire avere un papà". "Anche se noi eravamo piccoli, mia mamma aveva bisogno di tutti noi. Vedere la sofferenza dei tuoi, adesso che sono padre, capisco che è la cosa peggiore che ti possa succedere", aveva concluso Antonino Spinalbese, che nella Casa aveva ricevuto una toccante lettera della madre.

Antonino Spinalbese, la toccante lettera della madre al GF VIP

"Ciao Anto, se potessi donarti una cosa nella vita, ti donerei la capacità di vederti attraverso i miei occhi. Solo così potrai realizzare quanto sei speciale per me", aveva scritto Lucia al figlio. "La vita per noi non è stata del tutto facile, ma ci ha resi più forti e più uniti. Tu e le tue sorelle mi avete dato la forza di andare avanti, e oggi sono felice delle soddisfazioni che mi avete dato. Sei cresciuto troppo in fretta, e non sei riuscito a vivere la vita con leggerezza. Fai fatica a esprimerti, e quando lo fai sembri arrabbiato con il mondo, ed è per questo che eviti le discussioni. Ma questa tua dinamica interna la conosciamo solo noi", continuava la lettera. "Ricorda le parole che ti ho sempre detto: Nessuno è perfetto, ognuno di noi ha qualcosa in più e qualcosa in meno, ed è per questo che devi cercare di tirare fuori la parte di te che stai tenendo nascosta, solo così potrai dire di aver vissuto a pieno quest’esperienza. Oggi che ti vedo realizzato, posso dirti che anche tuo padre sarebbe stato orgoglioso di te", aveva aggiunto mamma Lucia, che aveva parlato anche della nipotina Luna Marì. "La tua topolina cammina benissimo; i suoi capelli sono sempre più biondi e lunghi. La vedo ogni settimana e stai tranquillo, non si è dimenticata di te. Ti mandiamo un grosso abbraccio, qui manchi a tutti, ti amiamo", si concludeva la lettera. "Mia mamma è il mio idolo", aveva detto Antonino Spinalbese, che sui social dedica spesso dolci parole alla madre: "Il primo amore non si dimentica mai, mamma", aveva scritto a corredo di una loro tenera foto amarcord.

Antonino Spinalbese e l'incontro con le sorelle al GF Vip

Antonino Spinalbese a dicembre nella Casa del GF Vip aveva ricevuto la visita delle sorelle Assunta e Lucia. Parlando delle sorelle, Antonino aveva detto che con Lucia è stato anche un genitore, una sorta di papà, perché la sorella minore, a differenza di lui e Assunta, non ha potuto conoscere il padre: "Ho sempre considerato mia sorella Lucia come una figlia. Lucia è quella che ha sofferto più di tutti. La portavo a scuola, poi a pranzo cucinavo e tornavo a lavoro, la seguivo nei compiti... ancora oggi, quando torno a casa, faccio le stesse cose che facevo prima. Per me è sempre piccola". "Tuttavia, non sono mai riuscito a essere genitore della mia sorella maggiore Assunta, perché "lei è la più sapiente": "Siamo felicissimi di te. Sono molto orgogliosa di te. Tu sei il regalo più bello che mamma e papà potessero farmi. Non mi ricordo un solo giorno senza di te. Sei bellissimo, devi farti scivolare un po’ le cose da dosso, perché la gente ti giudicherà sempre. Divertiti", aveva detto Assunta al fratello. La sorella minore Lucia, 19 anni, invece, aveva detto ad Antonino: "Tu mi vedi sempre come una bimba ma sto crescendo e voglio che tu mi veda come una donna. Sono estremamente orgogliosa di te, ti sei aperto tanto, anche parlando di papà. Il fatto che tu ti stia aprendo è una delle soddisfazioni più belle che potessi darmi. Vorrei dirti un sacco di cose ma ora non ce la faccio, perché vorrei abbracciarti".

Antonino Spinalbese e l'amore per la figlia Luna Marì condiviso al GF Vip

Antonino Spinalbese nella Casa del GF Vip aveva parlato anche della nascita della figlia Luna Marì, avuta a luglio del 2021 con l'ex compagna Belen Rodriguez. "Mi sono cedute le gambe per l'emozione", aveva raccontato Antonino, ricordano il momento in cui aveva stretto Luna Marì per la prima volta tra le sue braccia: "Ha detto papà poco prima che entrassi qui", aveva aggiunto l'ex hair stylist, che aveva affrontato anche il tema della separazione con Belen Rodriguez, rivelando che la loro rottura era dovuta a incompatibilità caratteriali e stili di vita troppo diversi. "Io credo di non riuscire a gestire un altro amore perché sono completamente invaghito di mia figlia, voglio vivere dei momenti stupendi con lei come io non ho potuto fare con mia madre e con mio padre", aveva spiegato Antonino.

Antonino Spinalbese e la fine della storia con Belen Rodriguez

Antonino e Belen si sono conosciuti nell'estate del 2020 grazie a un amico comune. Nel 2021 sono diventati genitori di Luna Marì per poi lasciarsi a gennaio del 2022. "Con Belen le cose non sono andate, ma grazie a mia figlia ho capito che non bisogna portare rancore. Io e Belen non eravamo allineati, litigavamo sempre. Abbiamo sbagliato a sceglierci, però, senza quello sbaglio, non avrei mia figlia", aveva raccontato al GF Vip Antonino, mentre Belen, a Verissimo aveva detto: "Antonino è un papà bravissimo, è proprio una bella persona". Antonino Spinalbese, prima di partecipare al Grande Fratello Vip, aveva raccontato: "Porto la fede. C'è inciso il nome di mia figlia, è un regalo che mi hanno fatto e ho apprezzato molto. Io ho una sposa, che è mia figlia, tutte le altre saranno amanti".

Antonino Spinalbese, il bacio con Ginevra Lamborghini dopo l'eliminazione dal GF Vip

Antonino Spinalbese al GF Vip ha vissuto un rapporto speciale con Ginevra Lamborghini, che ha dovuto abbandonare il programma a ottobre, dopo la squalifica. Poco prima della sua eliminazione, Antonino si era rivisto nella Casa con l'ex coinquilina, con la quale si era poi scambiato un bacio in studio, che aveva fatto sognare i fan della coppia, ribattezzata sui social con l'acronimo dei loro nomi #Gintonic.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.