"Mamma, sono incinta": con questa rivelazione scioccante di Rory Gilmore a sua mamma Lorelai termina Una mamma per amica - Di nuovo insieme, il sequel di quattro episodi dell'iconica serie tv che compie 25 anni.
Amy Sherman-Palladino, la creatrice della serie, ha parlato del finale a The Hollywood Reporter. "Il finale sospeso era intenzionale, perché riguardava il ripetersi della storia e il rapporto tra madri e figli", spiega l'ideatrice della serie e produttrice esecutiva fino alla sesta stagione. Al momento della rivelazione della gravidanza, Rory - cresciuta dalla mamma single Lorelai - non si trova infatti in una relazione stabile e tra i fan si è subito acceso il dibattito su chi sia il padre del bambino, considerato che nel corso degli episodi Rory ha una storia con Paul, ma anche una relazione travagliata con il suo ex storico Logan, oltre a un incontro occasionale con un uomo vestito da Wookiee di Star Wars.
“Per me era molto meno importante sapere chi fosse il ragazzo, e molto più importante la situazione,” ha spiegato Amy Sherman-Palladino. A proposito dei personaggi maschili della serie, la produttrice ha aggiunto: “So che le persone sono molto affezionate a loro, e tutti i ragazzi sono estremamente affascinanti e piacevoli da guardare, ma onestamente la serie parla delle ragazze. Il mio punto è sempre stato: concentrati su ciò che fanno le ragazze, sulla storia tra madre e figlia, perché è quello il fulcro della serie".
Amy Sherman-Palladino però afferma di sapere chi è il padre del bambino: "Nella mia mente so chi era il padre e so com’era il bambino, ma questa resta una cosa che rimane nella mia mente". Infine non esclude un ritorno delle ragazze Gilmore: "Ho sempre detto che un film di Natale sarebbe un buon modo per rivedere i personaggi".