Luca Argentero in 10 personaggi
Ospite di Silvia Toffanin il 28 settembre, celebriamo l'attore torinese con alcuni dei suoi ruoli più iconici
Arriva al cinema il 2 ottobre l'ultimo film di Luca Argentero, "Io, Leonardo", in cui l'attore torinese, 41 anni, interpreta Leonardo da Vinci nel cinquecentenario dalla sua morte. Prima di arrivare sul grande schermo però, Luca Argentero sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 28 settembre. Per celebrare la sua lunga carriera di seguito ricordiamo 10 dei suoi personaggi cinematografici più iconici.
1. Lorenzo Marchetti in "Saturno contro" (2007): Lorenzo è un pubblicitario omosessuale che ci conquista nei primi minuti del film, salvo poi morire per dare inizio alla trama, che si dipana a partire dalla sua assenza. Questo è il terzo film che gira Argentero dopo "Il quarto sesso" e "A casa nostra".
2. Mattia Cavedoni in "Lezioni di cioccolato" (2007): Luca aka Mattia si finge Kamal e intraprende un corso per imparare a fare cioccolatini, ma finisce per essere smascherato. nel seguto del film, "Lezioni di cioccolato 2" (2011), Mattia e Kamal si rincontrano e Mattia si invaghisce della figlia di Kamal.
3. Carlo in "Solo un padre" (2008): in questo film di Luca Lucini, Luca Argentero veste i panni di un giovanissimo papà disperato che si ritrova a crescere sua figlia da solo, raccontando il suo viaggio alla scoperta del senso profondo di essere padre.
4. Piero in "Diverso da chi?" (2009): nel film di Umberto Carteni Luca Argentero torna a vestire i panni di un gay in uno dei suoi ruoli più emblematici, quello di Piero, giovane politico gay triestino alle prese con la cattolica e conservatrice Adele.
6. Max Rizzi in "C'è chi dice no" (2011): nei panni del giornalista Max, Argentero, accanto a Paola Cortellesi e Paolo Ruffini, è uno dei tre protagonisti di questa commedia sul mondo del lavoro, del precariato e dei raccomandati.
7. Il professore in "Bianca come il latte, rossa come il sangue" (2013): nella commedia tratta dal romanzo di D'Avenia, Luca Argentero è l'insegnante di lettere dei sogni, in cu troverà conforto il protagonista del film, Leo.
8. Michele Coso in "Un boss in salotto" (2014): Argentero torna a dividere il set con Paola Cortellesi in questa commedia in cui si incontrano (e scontrano) Nord e Sud.
9. Francesco in "Fratelli unici" (2014): anche in questa commedia Luca aka Francesco, fratello di Pietro/Raoul Bova, accompagna il suo personaggio in un viaggio divertente alla scoperta dell'amore, famigliare e romantico.
10. Luca Molteni in "Al posto tuo" (2016): nella commedia di Max Croci, Luca Argentero è Luca Molteni, direttore creativo bello e single costretto a calarsi nei panni di un suo rivale professionale, dallo stile di vita opposto al suo.