Mediaset Infinity logo
Zelig
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Zelig
PERSONAGGI
23 novembre 2022

Anna Maria Barbera: dal successo al ritorno di Sconsolata a Zelig

Dal cinema all'iconica Sconsolata, ripercorriamo la carriera di Anna Maria Barbera che mercoledì 23 novembre tornerà sul palco di Zelig

Condividi:

Anna Maria Barbera è pronta per fare il suo ritorno sul palco di Zelig 2022, lo show comico presentato da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. L'attrice si esibirà nella puntata di mercoledì 23 novembre in prima serata su Canale 5. Nel video qui sopra, la sua ultima apparizione televisiva sul palco di Zelig nell'edizione 2021.

Anna Maria Barbera: chi è, anni, carriera

Anna Maria Barbera (60 anni) nasce a Torino il 23 gennaio 1962. Fin da giovane intraprende la carriera teatrale, diplomandosi a Firenze alla Bottega Teatrale, fondata da Vittorio Gassman. Debutta a Torino al Teatro Piccolo Regio e poi si sposta a Milano, dove approda al Teatro Zelig. La svolta arriva nel 2002, quando sale per la prima volta sul palco di Zelig Circus, imponendosi al grande pubblico grazie al personaggio di Sconsolata detta Sconsy. Nel 2003 conduce Scherzi a parte e successivamente Striscia la notizia. In quegli anni arriva anche il debutto sul grande schermo con il personaggio di Nina ne Il paradiso all'improvviso di Leonardo Pieraccioni, che le fa ottenere una candidatura come miglior attrice non protagonista al David di Donatello. Tra le varie apparizioni cinematografiche ci sono anche Christmas Love, Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo...me e Matrimonio a Parigi. Negli ultimi anni, Anna Maria Barbera si allontana dalla televisione, sia per problemi personali che per dedicarsi maggiormente al teatro e alla scrittura di tre romanzi. Nel 2021, infine, torna sul palco di Zelig.

Anna Maria Barbera: il personaggio di Sconsolata

Anna Maria Barbera deve la sua fama soprattutto all'invenzione del personaggio di Sconsolata detta Sconsy, con il quale debutta sul palco di Zelig Circus. Sconsolata è una donna meridionale emigrata al nord che si esprime con un particolare dialetto del sud Italia: la sua lingua è un mix esilarante che mescola il dialetto, termini inglesi e parole moderne. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.