Scopri Infinity+
Corporate
beauty03 ottobre 2025

Burgundy, la sfumatura più trendy di stagione veste guance e labbra

Non ha conquistato solo il guardaroba ma anche il beauty case d’autunno. A sorpresa, si rivela versatile e facile da indossare
Condividi:

Si ispira alla particolare tonalità del vino di Borgogna: un rosso profondo, raffinato e avvolgente, che detta tendenza non solo in fatto di moda. Il burgundy è infatti protagonista anche del trucco, con rossetti e gloss perfetti per dare alle labbra un tocco sofisticato e sexy, ma non solo. Inaspettatamente, infatti, si declina anche sulle guance grazie a blush in crema che donano un effetto glow, come al termine di una passeggiata all’aria aperta.

Certo, a vederlo, così scuro e pigmentato, potrebbe incutere un po’ di soggezione. In realtà, basta scegliere la texture giusta e seguire qualche accorgimento nella stesura per scoprire che si tratta di una tonalità versatile e, all’occorrenza, persino molto naturale.

Aelis FW25 
Credits Launchmetrics.com/SpotlightAelis FW25 Credits Launchmetrics.com/Spotlight

Dal berry al bordeaux, il make-up punta sul rosso

Già la scorsa estate abbiamo scoperto che i toni ispirati ai frutti di bosco sono perfetti per illuminare il viso. Complici i beauty look di star come Hailey Bieber, grande fan del trucco berry, in molti hanno deciso di sperimentare con pigmenti che, di norma, sono riservati solo alle labbra.

Ora che l’autunno è finalmente arrivato, il fragola e il lampone cedono il passo a una sfumatura di rosso decisamente più intensa, in armonia con la natura che cambia. Il bordeaux, appunto, da usare in due modi. Per un look ricercato, si può stendere solo sulle labbra: per prima cosa si prepara bocca realizzando una leggera esfoliazione, in modo da rimuovere eventuali pellicine creando così una base levigata e scorrevole. Si procede poi delineando i contorni con una matita in pendant, per poi applicare il rossetto vero e proprio, dalla texture mat effetto velluto, con l’aiuto del pennellino. Chi preferisce invece riflessi vinilici, può ricorrere a un gloss idratante. In entrambi i casi, il risultato è vampy e ricercato al tempo stesso, perfetto per un evento speciale.

Dior 
Courtesy Press OfficeDior Courtesy Press Office

Chi preferisce un trucco naturale, può invece puntare su un make-up monocromatico ottenuto stendendo il burgundy sia sulle guance che sulle labbra. In questo caso, basta utilizzare il rossetto stesso oppure un blush, a patto che entrambi abbiano una texture cremosa e idratante. Si picchietta il pigmento direttamente con le dita, sfumandolo con attenzione, per donare alla pelle una sfumatura che ricorda proprio il colore assunto dal viso quando arrossiamo spontaneamente. Già, perché il rosso scuro, se usato in trasparenza, rivela in realtà una sfumatura rosata che non ha nulla di gotico, come ci si potrebbe aspettare. Applicato su guance e labbra, permette invece di creare un effetto al tempo stesso fresco e naturale, semplice da realizzare e perfetto per l’autunno.

Clinique, Pop Lip Cheek Gloss Black Honey
Courtesy Press Office 
Clinique, Pop Lip Cheek Gloss Black Honey Courtesy Press Office

Pop Lip Cheek Gloss Black Honey di Clinique è un olio pigmentato 2 in 1 che dona un tocco di colore luminoso a labbra e guance. Arricchito con olio di jojoba, semi di girasole e ricino è idratante e luminoso.

Collistar Milano, Lip Gloss Volume Purple Mora
Courtesy Press OfficeCollistar Milano, Lip Gloss Volume Purple Mora Courtesy Press Office

Lip Gloss Volume Purple Mora di Collistar Milano dona volume, idrata e rimpolpa le labbra grazie all’attivo plumping naturale.

Dior, Rouge Dior On Stage Berry Attitude
Courtesy Press OfficeDior, Rouge Dior On Stage Berry Attitude Courtesy Press Office

Rouge Dior On Stage Berry Attitude di Dior ha un finish brillante e luminoso che dura a lungo. La sua texture delicata e fondente, inoltre, assicura idratazione e comfort intenso.

Gucci, Rouge à Lévres Mat Rosso Ancora
Courtesy Press OfficeGucci, Rouge à Lévres Mat Rosso Ancora Courtesy Press Office

Rouge à Lévres Mat Rosso Ancora di Gucci ha una texture cremosa idratante e un finish vellutato arricchito da pigmenti luminosi.

Mac, Silky Matte Lipstick Diva
Courtesy Press OfficeMac, Silky Matte Lipstick Diva Courtesy Press Office

Silky Matte Lipstick Diva di Mac è un rossetto setoso, estremamente pigmentato e coprente ma confortevole sulle labbra.

Make Up By Mario, Soft Pop Blushing Veil Berry Punch
Courtesy Press OfficeMake Up By Mario, Soft Pop Blushing Veil Berry Punch Courtesy Press Office

Soft Pop Blushing Veil in Berry Punch di Make Up By Mario è un blush in crema dalla formula leggera e facilmente sfumabile che dona un tocco di colore luminoso e naturale.

Nars, The Multiple Fierce
Courtesy Press OfficeNars, The Multiple Fierce Courtesy Press Office

The Multiple Fierce di Nars è un blush multiuso che da crema si trasforma in polvere, donando una sfumatura naturale, effetto soft-focus, su occhi guance e labbra.

Bisou Blush Marbled Cream Blush Stick Maryam di Violette_FR è un blush in stick che mescola due diverse tonalità di bordeaux per donare alle guance una sfumatura fresca e naturale.

Leggi anche:

Pelle secca, la routine di skincare giusta per prendersene cura

I consigli della dermatologa per rimediare alla caduta dei capelli

Contenuti consigliati