Ci accoglie al risveglio e il suo aroma caldo e avvolgente basta a restituire la concentrazione quando la stanchezza prende il sopravvento: il caffè è un elisir dalle molte proprietà benefiche, al centro del rituale più amato in Italia, ma non solo. Che lo si consumi al bar oppure nella cucina di casa, il liquido scuro e fumante è legato a piccoli momenti di relax, dalla quiete del mattino alle occasioni speciali vissute in famiglia e con gli amici.
Sarà per questo che il suo profumo ha ispirato eau de toilette che abbinano all’inconfondibile nota di arabica accordi zuccherini così come inaspettati accenti speziati e persino floreali. Proprio come la mitica bevanda, ne basta qualche goccia per regalare comfort e risvegliare i sensi. Dopotutto, il profumo influenza le nostre sensazioni perché olfatto e sistema libico - l’area del cervello che elabora le emozioni - sono strettamente legati: invece di eccedere con l’espresso, dunque, basta vaporizzarne la fragranza per ottenere lo stesso effetto stimolante.
In profumeria, la nota di caffè è diventata popolare con la diffusione delle composizioni gourmand all’inizio degli anni Novanta. Utilizzata inizialmente per conferire calore e profondità, ora è protagonista assoluta di composizioni che ne celebrano l’inconfondibile sentore. Che spesso è abbinato a ingredienti ispirati alla pasticceria, come vaniglia, cacao e caramello, che fanno venire l’acquolina in bocca e regalano la stessa sensazione di un goloso coffee break. In alternativa, il profumo di caffè si sposa bene con patchouli, cannella, pepe e nocciola che ne esaltano le sfaccettature più calde, sensuali e complesse mentre fiori e agrumi, dal gelsomino alla rosa passando per il lime, gli donano un inaspettato tocco fresco perfetto per esaltare l’aroma dei chicchi verdi, subito prima della tostatura.
Nella gallery, sette fragranze perfette per svegliare i sensi e regalare nuove energie.
Terra Mia di Carthusia mescola la dolcezza del caffè a nocciola, vaniglia, neroli, pepe rosa e gelsomino in un intreccio olfattivo che racconta il calore di Capri.
Oudgasm Café Oud di Kayali traduce in note olfattive il piacere del caffè: abbina note cremose di cappuccino a un cuore radioso di rosa e geranio che rivelano un fondo avvolgente e resinoso di oud.
Coffee Break di Maison Margiela Replica racconta una sosta in un bar accogliente in una fredda giornata invernale, grazie al mix di caffè, mousse di latte, lavanda e menta verde.
Amore Caffè di Mancera si ispira alla dolcezza dell’affogato e combina l’aroma astringente del caffè all’opulenza di panna, amaretto e biscotto speziato con un tocco vellutato di vaniglia e ambra grigia.
Intense Cafe di Montale regala la sensazione del primo caffè del mattino. Il suo aroma è ammorbidito da muschio bianco vanigliato, panna e zucchero con una coda finale di ambra e nocciola.
Café Rose di Tom Ford mescola rosa turca, bulgara e ylang ylang a caffè nero, cardamomo e patchouli dando vita a un mélange insolito e sofisticato.
Croissant Café di Versatile Paris è una fragranza roll-on ispirata alla golosa colazione alla francese, che mescola note di caffè tostato, caramello, latte e vaniglia.
Leggi anche:
Come riparare la barriera cutanea stressata
Tonico esfoliante, come usarlo per levigare e illuminare la pelle con delicatezza