Will Smith escluso dagli Oscar per dieci anni
L'attore non potrà partecipare agli Oscar per 10 anni, dopo lo schiaffo a Chris Rock. Ma la sua statuetta appena ottenuta non sarà revocata

Will Smith non parteciperà agli Oscar per i prossimi dieci anni. È la decisione dell'Academy Award, dopo lo schiaffo dell'attore a Chris Rock durante la cerimonia di premiazione. Smith non potrà partecipare neanche ad alcun evento organizzato dall'Academy per il prossimo decennio, ma il Board ha deciso di non revocare l'Oscar vinto dall'attore proprio nella serata in cui ha aggredito il comico, per una battuta infelice rivolta alla moglie dell'attore.
Cosa è successo
Durante la notte degli Oscar, Chris Rock, presentando il vincitore del miglior documentario, aveva pronunciato una battuta sui capelli corti della moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith, che soffre di alopecia: "Sei pronta per il seguito di Soldato Jane, non vedo l'ora di vederlo". Una frase che ha provocato la violenta reazione di Will Smith che si è alzato dalle poltroncine e ha raggiunto il palco per colpire al volto con un forte schiaffo Chris Rock.
Le scuse di Will Smith
Dopo lo schiaffo, Will Smith si è scusato sui social definendo il suo comportamento "inaccettabile e imperdonabile". Poi ha deciso di dimettersi dall'Academy degli Oscar. "L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti quelli che erano tra il pubblico o a casa. Mi dimetto da membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e accetterò tutte le conseguenze che il Consiglio di amministrazione ritenga appropriate", aveva affermato nel comunicato.