Valentino Rossi, il ricordo di Marco Simoncelli nel giorno del suo compleanno
"Buon compleanno Sic", ha scritto il pilota su Instagram a corredo di una foto con l'amico e collega scomparso nel 2011

Valentino Rossi ha ricordato nelle sue storie su Instagram il collega e amico Marco Simoncelli, scomparso nel 2011, in occasione di quello che avrebbe dovuto essere il suo 36esimo compleanno. "Buon compleanno Sic", ha scritto Valentino Rossi a corredo di uno scatto con il pilota motociclistico, che è morto il 23 ottobre del 2011, a 24 anni, durante il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang, proprio sulla pista dove nel 2008 aveva vinto il titolo in 250.
La storia di Marco Simoncelli
Marco Simoncelli, nato a Cattolica il 20 gennaio del 1987, aveva cominciato a correre a 7 anni con le minimoto: era stato campione italiano a 12 anni e secondo nell'Europeo 2000 della 125, titolo conquistato poi nel 2002, anno del suo debutto nel Mondiale in 125. Nel 2002 era stato campione europeo classe 125, e lo stesso anno aveva debuttato nel Motomondiale in classe 125 nel Gran Premio della Repubblica Ceca con il team Aprilia CWF - Matteoni Racing. Nel 2006 era passato in classe 250, alla guida della Gilera RSA 250 con il capotecnico Rossano Brazzi, già tecnico di Valentino Rossi, quindi la svolta nel 2008, quando Marco Simoncelli si era laureato Campione del Mondo, al termine di una gara in cui aveva ottenuto il terzo posto sul circuito malese di Sepang, Nel 2014 Marco Simoncelli è stato inserito nella Hall of Fame del motociclismo, ricevendo il riconoscimento postumo di MotoGP Legend, e nel 2016 è stato deciso il ritiro del suo numero di gara.

Valentino Rossi: "Il Sic era duro in pista e dolce nella vita"
Valentino Rossi aveva ricordato Marco Simoncelli anche a ottobre del 2021, nel giorno della sua ultima gara in Italia. "Sono passati dieci anni ma a me sembra di aver visto Sic l'ultima volta due mesi fa. A volte lo sogno, a volte ci penso tanto ed è una sensazione davvero bella", aveva detto il pilota. E commentando la quercia piantata alla curva 8 dell'autodromo di Misano in onore di Sic nell'anniversario della morte, Valentino Rossi, aveva detto: "Stupenda l'idea della quercia, quell'albero ricorda la chioma di Marco, è un bellissimo simbolo". "Il Sic era tanto duro in pista, quanto dolce nella vita", aveva aggiunto Valentino Rossi ricordando l'amico.