Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'intervista
30 giugno 2021

Sangiovanni: “Soffrivo di ansia e paranoia. La musica mi ha salvato”

La vita dopo "Amici", la prima canzone scritta "per caso", l'amore per Giulia Stabile: il cantante si racconta a "Tv, Sorrisi e Canzoni"

Condividi:
Sangiovanni: “Soffrivo di ansia e paranoia. La musica mi ha salvato”
Instagram Sangiovanni

La vita dopo Amici, la prima canzone scritta "un po' per caso", i momenti di difficoltà, l'amore per Giulia Stabile e i progetti per il futuro. Sangiovanni si racconta a Tv, Sorrisi e Canzoni. Parlando del suo primo brano: "L'ho scritto due anni fa un po' per caso. Immaginavo una telefonata di chiarimento con una ragazza dopo una brutta serata. Non riuscivo a dormire, e così..." Giovanni Pietro Damian, questo il suo vero nome, ripercorre anche alcuni momenti difficili: "Avevo grossi problemi di ansia e paranoia. Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali". "Sangio" afferma che a salvarlo in quel periodo è stata la musica: "Solo quando ho iniziato a scrivere le cose sono migliorate davvero. Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po', mi potessi liberare da quel demone interiore". Molto difficile era stato il percorso scolastico, come aveva raccontato il cantante anche ospite a Verissimo. "La scuola era diventata un inferno. Un conto è quando vieni bullizzato dai compagni, un altro è quando anche i professori ti dicono tu non combinerai mai niente nella vita. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso", racconta al settimanale. "Quel disagio mi ha portato a essere un uomo grande troppo presto - ammette l'ex allievo di Amici -. Non sognavo, non giocavo, tenevo tutto dentro". Poi è arrivata la partecipazione ad Amici: "Lì ho trovato il mio posto nel mondo". "Quando ti senti diverso hai due strade: o diventi quello che gli altri vogliono o inizi a gridare al mondo chi sei davvero. Amici mi ha permesso di urlare", afferma. Sangiovanni dice anche di vivere l'amore in modo giocoso, come la sua Malibù. "Stare al mondo a volte è difficile e pesante, a un certo punto puoi scegliere di guardare la realtà con occhi diversi. E Giulia lo aiuta a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, ma "non in modo infantile". "A volte la guardo e mi chiedo ma come fa a vedere il mondo così?! Sto imparando con qualche anno di ritardo a essere il bambino che non sono mai stato". Sulla vita dopo Amici: "Sono contentissimo, avevo bisogno di questa ondata di amore che mi sta inondando". Riguardo al futuro: "Sono carico, non vedo l'ora di girare l'Italia per suonare, incontrare i cantanti che ascolto da sempre. Sono pieno di idee, ho scritto canzoni nuove e ne voglio scrivere altre". Infine pensando alla "vita normale": "Ho voglia di girare in skate, voglio prendere lezioni di pianoforte, mi vorrei iscrivere a un corso di nuoto, vorrei prendere Giulia e portarla al mare". Nel video sotto, l'intervista a Sangiovanni a Verissimo

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.