Scopri Infinity+
Corporate
LE PAROLE23 ottobre 2025

Renato Zero parla della malattia di Enrica Bonaccorti: "Tenace e ostinata. Non ha intenzione di mollare"

In un'intervista, il cantautore ripercorre la sua carriera, la vita privata e parla della forza di Enrica Bonaccorti nell'affrontare la malattia
Condividi:

Renato Zero, 75 anni, ha ripercorso i momenti più importanti della sua lunga carriera e della sua vita privata in un'intervista al Corriere della Sera.

Nel corso dell'intervista, Renato Zero ha parlato anche della storia con Enrica Bonaccorti avuta negli anni Settanta: "Il nostro è stato un percorso meraviglioso, che non teneva conto solo di un’esigenza fisica, era uno scambio continuo di emozioni".

Sul loro rapporto, il cantautore ha aggiunto: "Con Enrica non è mai finita, il rapporto si può trasformare, gli attribuisci una carica diversa, che non è solo quella dell’amante. Certe vicinanze non vanno perdute".

Renato Zero ha chiamato Enrica Bonaccorti dopo che la conduttrice ha scoperto di avere un tumore al pancreas: "L’ho sentita. Tenace, meravigliosamente ostinata. Non ha intenzione di mollare".

La malattia di Enrica Bonaccorti: "Ho smesso di nascondermi"

A fine settembre 2025, Enrica Bonaccorti aveva rivelato di avere un importante problema di salute. Pubblicando una foto su una sedia a rotelle, aveva scritto: "Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora (Giorgi), non sarei mai capace di affrontarla come lei. E infatti non so cosa dire, tranne che è successa".

Inoltre, la conduttrice aveva ringraziato il pubblico sui social per la vicinanza e l’affetto ricevuti: "Mi avete stravolta con il vostro affetto! Vorrei abbracciarvi tutti, dirvi grazie uno per uno, conoscere anche quelli che non conosco e che mi danno tanta forza con le parole più affettuose che potessi immaginare!".

Bonaccorti aveva aggiunto: "Ho ripreso a respirare la vita quando ho smesso di nascondermi e l’ho detto. Intanto mi sono liberata del senso di colpa di non rispondere più a nessuno, di essere scomparsa anche coi più cari amici che hanno pensato che ce l’avessi con loro, o con il pubblico che mi accusava di non aver partecipato neppure al ricordo di Pippo Baudo e di essere rimasta in vacanza! Altro che vacanza…".