La Regina Elisabetta partecipa al ricordo del Principe Filippo
In forse fino all'ultimo, Elisabetta torna il pubblico dopo mesi, per onorare il marito scomparso in una grande cerimonia a Westminster
È passato quasi un anno da quel 9 aprile 2021, in cui all’età di 99 anni moriva il principe Filippo. Le restrizioni a causa della pandemia non permisero un funerale degno di un reale: solo 30 persone poterono accedere alla sobria cerimonia. Ecco perché è stato organizzato per martedì 29 marzo una cerimonia in grande stile, con alcuni elementi che si sarebbero dovuti svolgere l’anno passato. In alto, nel video, l'arrivo degli ospiti più prestigiosi. La Regina Elisabetta, 95 anni, che dal 5 febbraio non ha partecipato ad alcun evento pubblico, è stata in forse fino all’ultimo: ma poche ore prima dell’inizio della cerimonia è stata confermata la sua presenza a Westminster, per ricordare il marito con cui ha condiviso una vita intera.
I partecipanti alla cerimonia
Harry e sua moglie, Meghan Markle, dopo lunghe discussioni sulla loro sicurezza e l'assenza della scorta in Gran Bretagna, non hanno preso un aereo per Londra. A onorare la memoria di Filippo si è ovviamente presentato l’altro figlio di Carlo, William, con la moglie Kate, appena tornati dal loro viaggio nelle isole caraibiche. Sarà anche il primo incontro pubblico dopo aver risolto i suoi giudiziari per Andrea, il figlio della Regina Elisabetta che ha rischiato di finire a processo negli Stati Uniti per abusi a una ragazza minorenne. Presenti anche gli altri figli della Regina, Carlo con la moglie Camilla, Anna ed Edoardo. Presenti inoltre molti esponenti delle monarchie europee: il Re e la Regina del Belgio, la Regina di Danimarca, il Re e la Regina dei Paesi Bassi, il Re e la Regina di Spagna, il Re e la Regina di Svezia, il principe ereditario della Grecia. Molti i dettagli speciali, decisi direttamente dalla Regina: le composizioni floreali della chiesa, ad esempio, includono orchidee bianche, che facevano parte del bouquet da sposa della regina Elisabetta nel 1947, e l'agrifoglio marino, che ricorda la carriera del duca di Edimburgo nella Marina e il suo amore per il mare. Durante la funzione, fa sapere Buckingham Palace, la congregazione canterà un inno che era stato scelto dal principe Filippo per essere suonato al suo funerale, ma che a causa delle restrizioni Covid non potè essere cantato lo scorso anno.