Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Compleanni
24 novembre 2023

Paola Cortellesi compie 50 anni, la dedica di Laura Pausini: “Merita la candidatura agli Oscar”

Laura Pausini dedica parole di stima all'attrice e regista Paola Cortellesi, entrata nella storia del cinema italiano con il suo film C'è ancora domani

Condividi:

Il 24 novembre Paola Cortellesi compie 50 anni e sui social arriva una dedica della cantante e amica Laura Pausini. "Oggi è il compleanno di Paola Cortellesi e penso che quest'anno sia il caso di celebrarla per tantissime ragioni, una delle quali è il suo talento e la sua capacità di farci provare delle emozioni che siano di gioia o di riflessione intensa", scrive Laura Pausini. Riferendosi a C'è ancora domani, nuovo film di Paola Cortellesi, il primo da regista, la cantante aggiunge: "Quest'anno Paola ha scritto, diretto e recitato C'è ancora domani, un film sulla violenza domestica e sulla libertà della donna. Un film che sarebbe giusto candidare all'Oscar come miglior film straniero, un film che farebbe bene al mondo intero e non solo agli italiani che assistono già quotidianamente a realtà di violenza che ci lasciano senza parole". Laura Pausini condivide infine un dolce augurio all'amica: "Cuora - io la chiamo così perché ha un cuore grande, una bontà, una gentilezza e un'educazione di altri tempi - mi sembra strano non essere fisicamente con te in questo momento importante della tua vita, ma voglio farti gli auguri di buon compleanno davanti a tutti e mostrarti, ancora una volta, quello che sei riuscita a fare con la tua arte e la tua bellissima anima. Ti voglio bene".

C'è ancora domani, il film di Paola Cortellesi nella storia del cinema italiano

C'è ancora domani è un film del 2023 diretto e interpretato da Paola Cortellesi, al suo debutto da regista. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, dove ha ottenuto due premi, tra cui il premio speciale della giuria e una menzione speciale come miglior opera prima. Nelle sale dal 26 ottobre, con 3 milioni di spettatori e più di 20 milioni al box office, C'è ancora domani è entrato nella storia del cinema italiano. Il film di Paola Cortellesi è il terzo maggior incasso dell'anno, secondo maggior incasso stagionale nonché il più alto incasso per un film italiano degli ultimi tre anni. La pellicola tratta il tema della violenza domestica e dell'emancipazione femminile con l'ironia e l'intelligenza di Paola Cortellesi. Nella scrittura di C'è ancora domani Paola Cortellesi si è basata sulla vita delle donne nel secondo dopoguerra e ha tratto ispirazione da sua nonna e dalla sua bisnonna. Nel video sotto, il primo red carpet di Paola Cortellesi da regista e altri momenti iconici della Festa del Cinema di Roma 2023.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.