Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Le parole
22 settembre 2023

Micaela Ramazzotti e la separazione da Paolo Virzì: “Ho trasformato il dolore in creatività”

Micaela Ramazzotti parla in un'intervista del suo primo film da regista e della fine del suo matrimonio con Paolo Virzì: "Il periodo di dolore mi ha permesso di essere molto illuminata e presente sul set"

Condividi:
Micaela Ramazzotti e la separazione da Paolo Virzì: “Ho trasformato il dolore in creatività”

La gioia per il successo del suo nuovo film Felicità e il dolore per la fine del suo matrimonio con Paolo Virzì: Micaela Ramazzotti si racconta in un'intervista a Sette del Corriere della Sera. L'attrice e regista ha ricevuto al Festival di Venezia il premio degli spettatori per Felicità, che parla di emancipazione e di relazione tossiche, sia genitoriali che sentimentali. "La famiglia perfetta non esiste. In molti casi se si scoperchia il pentolone dei legami escono mostri. Altro che vaso di Pandora! Meglio richiuderlo! Veniamo al mondo per volere di altri, per caso, per capriccio, per destino. La famiglia giusta per noi non è sempre quella che ci ha messo al mondo", afferma Micaela Ramazzotti, 44 anni. E aggiunge: "Nel mio film i personaggi sono molto caricati, per raccontarli al meglio ho partecipato a incontri in cliniche psichiatriche. Ho visto figli 50enni non aver ancora superato certe dinamiche con genitori 80enni. I rapporti tossici sono difficili da risolvere a qualunque età". Parlando invece della sua di famiglia: "I miei genitori, Rosalba e Roberto, mi hanno sempre sostenuta. Sono venuti a vedere il film a Venezia, ci tenevo tanto ad averli vicino in quel momento. Mio padre alla fine della proiezione si è commosso, mi ha abbracciata. Mi sono sentita protetta. C’era anche mio fratello, è stata una grande festa. Mamma e papà hanno fatto sacrifici per me. Erano due impiegati, chiedevano permessi al lavoro per accompagnarmi ai provini quando ancora ero minorenne e non potevo andarci da sola". Felicità tratta l'emancipazione della protagonista Desiré, interpretata proprio da Micaela Ramazzotti. L'attrice ammette che per lei l'emancipazione è arrivata tardi: "Ho iniziato a sentirmi più libera intorno ai 40 anni, ma ho ancora il terrore di dire la cosa sbagliata. Oggi in un secondo ti ritrovi su tutti i siti e i social con una frase estrapolata dal contesto". Mamma di Jacopo e Anna, di 13 e 10 anni, Micaela Ramazzotti ha vissuto di recente la separazione da Paolo Virzì, con cui era sposata dal 2009. "Il periodo di dolore che stavo attraversando mi ha permesso di essere molto illuminata e presente sul set", afferma l'attrice e regista che aveva in mente la storia già da tempo. E aggiunge: "Nell’arte la sofferenza può aiutare. Felicità ha preso vita in un momento in cui avevo un grande dispiacere, ma ho saputo trasformarlo. Ero creativa".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.