Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL RICORDO
15 giugno 2022

Matilde Gioli, il ricordo del papà: "So che mi stai tenendo ancora la mano"

"Oggi sono nove anni che sei andato via, mi manchi papà", ha scritto su Instagram Matilde Gioli a corredo di una foto amarcord con il padre Stefano Lojacono

Condividi:

Matilde Gioli ha ricordato con un toccante post su Instagram il padre Stefano Lojacono, scomparso a giugno del 2013, dopo aver lottato contro il cancro. "Oggi sono nove anni che sei andato via. Mi manchi da morire papà e io lo so che mi stai tenendo ancora per mano", ha scritto l'attrice, aggiungendo un cuore, a corredo di uno scatto di lei bambina per mano con il suo papà, che Cristina Marino e Nicoletta Romanoff hanno commentato con altri cuori.

Matilde Gioli e l'amore per il padre

Matilde Gioli, il cui nome completo è Matilde Lojacono Gioli, 33 anni a settembre, ricorda spesso il padre con dolci parole sui social. Lo scorso 19 marzo, in occasione della festa del papà, l'attrice aveva condiviso su Instagram un'altra foto amarcord con il padre, scrivendo: "Auguri papino mio", mentre ad aprile dello scorso anno lo aveva ricordato anche in occasione dell'anniversario di matrimonio dei suoi genitori. "Oggi è il vostro anniversario. Un matrimonio pulito e ricco di amore, che mi fa sognare sui miei progetti futuri. Mando un abbraccio caldissimo alla mia mamma, a cui è stato portato via l'amore troppo presto, e a tutte quelle mamme e donne che vivono lo stesso dolore", aveva scritto Matilde Gioli a corredo di uno scatto di papà Stefano e mamma Francesca.

Matilde Gioli ricorda il padre a "Verissimo"

Matilde Gioli, ospite a Verissimo nel 2021, aveva ricordato il padre, parlando anche della madre. "Mio papà sapeva di morire, e diceva sempre a mia mamma: Francesca, sarà brutto ma tu avrai i ragazzi, conta su di loro. Ho avuto la fortuna di viverlo fino ai 22 anni, mentre i mie fratelli minori solo fino ai 12 anni", aveva raccontato l'attrice, che ha tre fratelli a cui è legatissima. "Ho tantissimi ricordi di lui, avevamo molte passioni in comune; ci piaceva andare a correre insieme, andare a funghi, fare camminate in montagna", aveva aggiunto Matilde Gioli a proposito degli interessi condivisi con l'amato papà. "Porto con me anche i ricordi di mamma, che mi racconta che lui aveva un po' un debole per me. Papà era molto affettuoso, ma non mi diceva mai brava, e ho scoperto che, invece, diceva a mia madre che era molto orgoglioso di me", aveva poi raccontato Matilde Gioli, che ha esordito come attrice al cinema nel 2014 recitando nel film Il capitale umano. "Sono sempre stata convinta che mio padre non avesse capito che avrei fatto un film da protagonista e che sarei diventata attrice, perché si era ammalato e stava perdendo la lucidità proprio in quel periodo. Invece il fioraio sotto casa, che era molto amico di papà, mi ha raccontato di quando mio padre andò da lui orgoglioso che fossi stata scelta per il film di Paolo Virzì. Mi sono emozionata. Mio padre era molto amato da tutti", aveva raccontato l'attrice a Slvia Toffanin a proposito del film.

Matilde Gioli, l'esempio del padre e l'amore

"Io ho l'esempio di papà, che era un uomo di estrema eleganza, che ha trattato mia mamma come una principessa. Un po' mi piacerebbe rivivere questa cosa", aveva aggiunto Matilde Gioli, che dalla scorsa estate vive un'intensa storia d'amore con l'istruttore di equitazione Alessandro Marcucci. Rivivi, nel video sotto, l'intervista a Matilde Gioli a Verissimo.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.