Matilda De Angelis parla dell'ansia: "Quando arriva mi muro in casa"
L'attrice aveva rivelato sui social di soffrire di ansia da tre anni. Ora ne parla in un'intervista

Matilda De Angelis parla in un'intervista a D di Repubblica dell'ansia, di cui soffrire da tre anni, come aveva rivelato sui social qualche mese fa. All'inserto - di cui è stata pubblicata un'anticipazione - l'attrice racconta i suoi sintomi: "Mal di pancia continui e l'acne che esplodeva". "Il corpo manda dei segnali e a un certo punto li devi ascoltare, sennò impazzisci", continua Matilda De Angelis. E rivela: "Per evitare di andare a fondo, mi sono buttata in una bulimia lavorativa, che alla fine ha presentato il conto. E da un punto in cui ero convinta che non sarebbe passato mai, ho ricominciato a respirare". Parlando della sua vita oggi, l'attrice dice: "Cerco di tenere in mente i meccanismi che mi hanno trascinata nel vortice e di non mettere in atto certe dinamiche. Gli artefici del nostro male siamo sempre noi". Nell'intervista, Matilda De Angeli rivela di aver sofferto del people-pleasing: "La voglia esasperata di compiacere gli altri". E aggiunge: "Sono stata ossessionata da un ideale di perfezione e dall'impossibilità di deludere". Ma assicura di aver imparato ad accettare i suoi difetti e "lasciarli andare". Anche se ancora non ha fatto pace con la sua ansia: "Quando arriva mi muro in casa, con le tapparelle abbassate e non esco. Non mi va interagire con gli altri perché tutto mi distruba. In mezzo alla gente si acuisce e in linea di massima penso che di lì a poco morirò. Solo mia madre in quei momenti terribili trova il modo giusto di affrontarmi". Infine l'attrice parla anche dell'amore per il collega Pietro Castellitto, figlio di Sergio Castellitto. "Con lui non mi sento di dover essere lo specchio di quello che gli altri vogliono che io sia".
Matilda De Angelis sui social: "Soffro di ansia da tre anni"
Lo scorso luglio, Matilda De Angelis aveva rivelato di soffrire di ansia con un post su Instagram: "Ho iniziato a soffrire di ansia ormai quasi tre anni fa. La sensazione di stordimento che provoca è difficile da spiegare. Ho sentito per giorni e settimane un macigno sul petto che mi impediva di respirare". "La sensazione che tutto attorno a me perdesse di senso, uno svuotamento emotivo feroce che non risparmiava nessun sentimento, bello o brutto che fosse, la paura di uscire di casa o di tornarci, perché ogni minimo cambiamento anche quotidiano poteva significare per me la rottura di un ‘equilibrio’ a cui mi aggrappavo per convincermi che andasse tutto bene", aveva scritto l'attrice nel post, in cui si mostrava in alcuni suoi momenti di fragilità. "Bisogna imparare a essere vulnerabili, a cercare aiuto, ad aprirsi rispetto alle proprie fragilità, a rispettare i tempi e gli spazi che ci sono consoni. Bisogna imparare a non essere nemici di noi stessi, a rispettarci nelle nostre zone di luce come in quelle d’ombra", aveva spiegato l'attrice. Parlando della sua salute mentale, Matilda De Angelis aveva detto: "Sto imparando che non posso controllare tutto nella vita e che prefissarmi costantemente uno standard di perfezione irrealizzabile in ogni ambito (lavorativo, sentimentale, ecc) mi ha intossicato la mente. Capire chi siamo, cosa vogliamo, di cosa abbiamo bisogno, quali persone, cose, situazioni ci fanno bene e quali no è necessario per crescere e guarire".
Matilda De Angelis icona di skin positivity
Matilda De Angelis in passato era diventata icona italiana di skin positivity, quando aveva pubblicato sui social uno scatto in cui non nascondeva l'acne: "Accadono cose paradossali nella vita no? Bene, per me essere un’attrice e lavorare con il volto mangiato dall’acne è una di queste". "Ogni giorno devo svegliarmi e presentarmi prima davanti allo specchio e poi davanti alla macchina da presa con tutto il carico emotivo che già comporta ed essere splendida, in parte e concentrata insieme a tutte le mie paure e insicurezze letteralmente a fior di pelle", aveva affermato l'attrice.