Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'OMAGGIO
16 luglio 2021

A Madrid una piazza per Raffaella Carrà

La giunta comunale di Madrid ha deciso di intitolare una piazza della città alla diva della tv scomparsa lo scorso 5 luglio

Condividi:
A Madrid una piazza per Raffaella Carrà

Dopo la scomparsa di Raffaella Carrà, avvenuta lo scorso 5 luglio, la giunta comunale di Madrid ha deciso di commemorare l'artista - che aveva ottenuto un grande successo in Spagna, Paese al quale era legatissima - intitolandole una piazza nel centro della capitale spagnola, come riporta il quotidiano spagnolo El Diario. L'iniziativa, approvata dal Comune di Madrid, è stata avanzata dal partito politico regionale progressista Más Madrid, che ha presentato la proposta "per valorizzare la memoria di questa donna, cantante, compositrice, presentatrice, ballerina, coreografa e icona di riferimento per tutti i madrileni, in particolare per la comunità LGTBI+", recita il testo dell'iniziativa portata alla sessione plenaria distrettuale. Il gruppo municipale Más Madrid ha sottolineato anche la straordinaria carriera e l'eccezionale lavoro di Raffaella Carrà, impegnata da sempre in cause sociali, in difesa dei diritti dei lavoratori, delle donne e grande sostenitrice della libertà individuale: "Raffaella Carrà merita questo e altro. Lei rappresenta un'icona di libertà per molte generazioni. La sua musica ha ispirato più generazioni. È stata una delle prime figure pubbliche a parlare di libertà sessuale, ed è un punto di riferimento per la musica e la televisione, per Madrid e per la Spagna intera. Merita questo riconoscimento, dal momento che è sempre stata molto legata a Madrid, città in cui diceva di sentirsi libera, e dove si sentiva molto a suo agio godendosi la vita delle sue strade e delle sue piazze". Per commemorare Raffaella Carrà - i cui funerali sono stati celebrati il 9 luglio a Roma nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli - è stata scelta la piazza che alcuni conoscono come Plaza del Olivo, per l'esemplare di questa specie che campeggia al centro della piazza, ed è ubicata tra i quartieri Malasaña e Justicia, sulla strada per Chueca, fra i numeri civici 43 e 45 della Calle Fuencarral della capitale spagnola, nella via in cui in passato il Comune aveva deciso di dedicare un'altra piazza al musicista Antonio Vega, che si trova all'incrocio con Calle Divino Pastor. Nel video sotto le reazioni dei Vip alla morte di Raffaella Carrà.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.